• Google+
  • Commenta
18 aprile 2016

Come chiedere scusa: frasi per farsi perdonare da amico o collega

Come chiedere scusa con belle immagini
Come chiedere scusa con belle immagini

Come chiedere scusa con belle immagini

Se hai fatto arrabbiare qualcuno ecco come chiedere scusa: frasi e immagini per farsi perdonare da un amico o collega di lavoro, messaggi per fare pace e immagini da inviare.

Come chiedere scusa al migliore amico e farsi perdonare da un collega arrabbiato che non ci risponde al telefono o ci ha rimosso dagli amici di facebook.

Essere pentiti e provare rimorso per un errore commesso delle volte non basta ad ottenere il perdono dalla persona che ha subito il torto.  Occorre trovare le parole giuste e formulare frasi efficaci che riescano a convincere la persona offesa o arrabbiata.

Può capitare che nonostante ci si senti veramente pentiti, non si riesca a far capire al proprio interlocutore quanto sia forte la propria volontà di rimediare all’errore commesso.

Il problema potrebbe risiedere nella comunicazione poco efficace che viene adottata: scegliere parole sbagliate perchè non si sa come chiedere scusa, o formulare frasi fatte potrebbe aggravare la propria posizione e non risolvere il litigio  con un amico o un collega.

Di seguito proponiamo alcune frasi per chiedere scusa, immagini da inviare per far capire all’altro il proprio pentimento, e indichiamo qual è la strada più semplice ed efficace per fare pace con un amico.

Come chiedere scusa ad un amico: frasi per fare pace, belle immagini farsi perdonare

Prima di formulare frasi o messaggi per chiedere scusa, occorre fare un esame di coscienza ed ammettere le proprie colpe innanzitutto con se stessi. Per essere convincenti, se realmente volete ottenere il perdono della persona che avete ferito, occorre concentrarsi sull’errore fatto, sulle cause che hanno lo determinato e assumersi le proprie responsabilità. Una volta che si è pronti ad ammettere di aver sbagliato, bisogna accettare di essere stati la causa del dolore inflitto all’altra persone. Il pentimento per l’azione compiuta è il primo passo verso il cambiamento: è inutile formulare delle frasi per farsi perdonare e chiedere scusa se non si è intenzionati a cambiare, a non ripetere l’errore!

Immagine per farsi perdonare

Immagine per farsi perdonare

Non servirà a nulla mostrarsi feriti, piangere o urlare in maniera patetica se poi si ripete lo stesso errore per cui si è appena finito di litigare!

Occorre essere convinti della scelta che si vuole portare avanti, cioè non commettere più l’azione che ha causato dolore al proprio amico, e assumersi la responsabilità delle proprie scelte e delle conseguenze che ne deriverebbero.

Ma come chiedere scusa con con frasi efficaci?

Ecco una selezione di messaggi per poter provare a chiedere perdono ad un amico, immagini per fargli capire che si è pentiti degli sbagli.

  • Ti chiedo scusa e vorrei tu capissi quanto sia grande il mio pentimento. Non riesco più a sopportare l’idea di averti ferito, ed è per questo che vorrei avere un’altra occasione per dimostrarti quanto tu sia importante per me.
  • Ho sbagliato ma non volevo ferirti. La mia colpa è essere stato superficiale, ed ora che conosco le conseguenze per questo errore, ti assicuro che non ricapiterà mai più tu debba rivivere un’esperienza così spiacevole.
  • Accetta le mie scuse perchè sono sincere, perchè so di aver sbagliato, perchè perdere un amico come te per me sarebbe impossibile da superare. Nulla avrebbe più senso, e la paura di poterti perdere vi da la forza di poter affrontare qualsiasi cambiamento pur di non farti soffrire. Ti prometto che non capiterà mai più che tu debba soffrire per causa mia.

Frasi per farsi perdonare: come chiedere scusa con parole e messaggi

Per poter ottenere il perdono è utile non solo ammettere le proprie colpe, ma anche essere disposti a cambiare. Accettare le critiche dell’altra persona rientra nella fase che potrebbe condurvi al perdono: ascoltate con calma e senza giustificare le vostre azioni. Non siate frettolosi nelle vostre spiegazioni e non usate mai espressioni che iniziano con “se” o con “ma” che sembrerebbero voler anticipare delle giustificazioni.

Se non sapete come chiedere scusa con le parole, provate ad affidare ad una lettera, ad un immagine o ad un messaggio il vostro pensiero. Poi è opportuno vedersi con la persona ferita per provare a ristabilire un rapporto: se si tratta di un amico o di un collega di lavoro, è fondamentale questo passaggio per ricreare anche armonia nel proprio gruppo o ambiente. E’ importante aspettare che la tensione ed il nervosismo si attenuino, ed essere disposti ad accettare critiche e a cambiare il proprio atteggiamento per non commettere due volte lo stesso errore. Inoltre non bisogna mai rinfacciare all’altro le proprie colpe o provare a scaricare la responsabilità dell’errore commesso.

  • Come chiedere scusa ad una persona importante come te? Tengo troppo alla nostra amicizia per rovinare un rapporto così speciale.
  • Immagine per chiedere scusa

    Immagine per chiedere scusa

    Accetta le mie scuse e non portarmi rancore. Lo so che non ho nessuna scusa, ma trovane una tu.

  • Chiedere perdono è un atto di umiltà. Ammettere i propri errori e porvi rimedio è un atto di maturità e responsabilità. Dammi l’occasione di dimostrare ancora una volta di meritare la tua amicizia.
  • Grazie di tutto.. e scusa per tutto questo: non avrei mai dovuto permettere che accadesse.

CLICCA E SCARICA GRATIS IMMAGINI!


© Riproduzione Riservata