• Google+
  • Commenta
13 aprile 2016

Date concorso scuola: calendario prove concorso docenti 2016

Date concorso scuola 2016
Date concorso scuola 2016

Date concorso scuola 2016

Ecco quali sono le date concorso scuola: calendario delle prove scritte del concorso docenti 2016, scarica da qui pdf Miur con tutte le date per ogni classe di concorso.

Sono state pubblicate le date concorso scuola 2016 circa le prove scritte che dovranno essere sostenute dalle diverse classi di concorso.

Il calendario delle prove scritte è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale-Concorsi ed Esami n. 29 del 12-4-2016. Come era stato anticipato dal ministro Stefania Giannini, la nuova fase del concorso a cattedra prenderà il via giovedì 28 Aprile 2016, per poi terminare il 31 Maggio 2016.

Le prove scritte per il reclutamento del personale docente scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, per i posti comuni e di sostegno, si svolgeranno secondo quanto previsto dal calendario allegato di seguito in pdf.

Adesso gli aspiranti docenti attendono di conoscere l’elenco delle sedi d’esame, per sapere quale sarà la loro destinazione. Saranno gli Uffici scolastici regionali, nonchè lo stesso Miur a provvedere a rendere note le sedi e rispettive ubicazioni per procedere con la nuova fase del concorso docenti.

Date concorso scuola 2016: calendario prove e ultime novità –  scarica da qui pdf Miur

Calendario del concorso scuola – date per ogni classe di concorso << scarica

Il Ministero ha confermato che nei giorni in cui si terrà la prova scritta, è prevista l’alternanza di due diverse sessioni: una mattutina e l’altra pomeridiana. Come previsto dal bando del Miur, è adesso possibile consultare, per ordine di grado di scuola, quale sarà la sede ed il giorno delle selezioni direttamente sul calendario con le date concorso scuola 2016. Il disagio causato dall’assenza degli esaminatori non ha frenato la macchina organizzatrice del concorso a cattedra e così a breve molti aspiranti docenti dovranno affrontare per la prima volta le temute domande computer based.

Per conoscere l’abbinamento candidato/aula, bisognerà tenere sotto controllo i siti internet e gli albi degli Uffici scolastici regionali, oltre che il sito del Miur. Infatti il calendario delle prove scritte del concorso a cattedra è diviso per classi di concorso, e la pubblicazione degli elenchi con le diverse sedi avverrà gradualmente e comunque almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta.

Essendo la prima volta che i candidati si troveranno ad affrontare una selezione computerizzata per la scuola, c’è molta curiosità di sapere come saranno impostate le domande, in quanto il bando del concorso a cattedra non forniva esempi di domande computer based. Il Miur ha fornito solo indicazioni sullo svolgimento delle prove scritte, sul numero dei quesiti e su come saranno suddivisi.

I candidati dovranno presentarsi alle ore 8 o alle ore 14 per le operazioni di riconoscimento, esibire un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e copia della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria. Inoltre non dovranno in alcun modo essere in possesso di telefoni, tablet o altri strumenti che possono trasmettere e ricevere dati ed informazioni esterne all’aula.

Domande prova scritta concorso scuola: quante sono e come sono divise

Adesso che i candidati hanno conosciuto le date concorso scuola 2016, l’attenzione è tutta rivolta alle domande che determineranno il superamento di questa prima fase concorsuale Ricordiamo che il numero dei quesiti è 8 e le risposte e soluzioni dovranno essere fornite in un tempo massimo di 150 minuti.

Sono previste sei domande a risposta aperta che verteranno sugli argomenti previsti all’interno dei programmi indicati dal Miur per ogni classe di concorso. Le domande delle prove scritte saranno incentrate su metodologia di insegnamento, didattica, legislazione, organizzazione scolastica.

Calendario date concorso scuola 2016

Calendario date concorso scuola 2016

Le domande di inglese B2 o altra lingua straniera prescelta dal candidato saranno invece 2 e saranno a risposta multipla. Per quanto riguarda le date concorso scuola per la prova orale, saranno le stesse commissioni d’esame a stabilirle in maniera autonoma. Infatti, una volta terminate le prove scritte, i compiti dovranno essere corretti dagli esaminatori, e solo dopo che sarà ultimata la correzione sarà possibile conoscere in quali giorni si dovrà sostenere il colloquio orale. Se, come previsto, le assunzioni si terranno nei mesi di settembre 2016, allora le prove orali dovranno essere sostenute dagli aspiranti docenti nei mesi di mesi di Luglio ed Agosto.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy