• Google+
  • Commenta
26 aprile 2016

Eventi primo maggio 2016: manifestazioni, cosa fare e dove andare

Eventi primo maggio 2016
Eventi primo maggio 2016

Eventi primo maggio 2016

Le migliori idee e principali eventi primo maggio 2016: manifestazioni e concerti, offerte e last minute 1° maggio, ecco cosa fare e dove andare per la festa del lavoro.

Cosa fare il primo maggio e quali sono le offerte voli e hotel migliori? Dove andare per la festa dei lavoratori? Ecco le manifestazioni del 1° maggio Milano, Venezia, Roma, Napoli e nelle altre principali città d’Italia: dalle manifestazioni in piazza alle gite culturali.

In occasione della Festa del Lavoro in tutta Italia si terranno numerosi eventi primo maggio 2016: tra mostre, manifestazioni, sagre e concerti, Milano, Napoli, Roma e Venezia offrono numerose occasioni per divertirsi. Ma cosa fare il 1° maggio 2016 e dove andare per la festa dei lavoratori? Anche se non ci sarà alcun ponte, saranno in molti a spostarsi anche per una breve gita fuori porta di una sola giornata.

Le previsioni meteo del primo maggio prevedono un netto miglioramento delle condizioni climatiche su tutta la Penisola, e così in tanti sperano di prendere parte ai concerti o alle manifestazioni che si terranno per la festa del 1 maggio.

Eventi primo Maggio 2016: cosa fare a Milano, Roma e Napoli e nelle principali città d’Italia

Il Ministero dei beni culturali in una nota fa sapere che la prima domenica di maggio l’iniziativa culturale “Domenicalmuseo” in alcune città sarà rimandata al prossimo mese in quanto coinciderà con la festa dei lavoratori. Nella città lombarda resteranno chiusi la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano, mentre sarà possibile visitare gratuitamente l’Archivio di Stato.

A Milano il 1 maggio 2016 sarà inaugurato il Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo, e sarà possibile entrare gratuitamente fino alla domenica successiva all’inaugurazione. Per chi vuole fare un’escursione originale segnaliamo la crociera sui Navigli che per il 2016 inaugura un nuovo itinerario. Sarà possibile visitare, tra le altre cose, anche il vicolo dei Lavandai, Palazzo Galloni, la Chiesa, il Ponte e il Lavatoio di San Cristoforo. Dopo il tour nei pressi di Garbagnate, sempre in provincia di Milano, potrete prendere parte alla Sagra Pugliese che per la Festa dei Lavoratori propone tante specialità gastronomiche della cucina tipica salentina.

Tra gli eventi primo Maggio a Venezia segnaliamo la mostra Stanza degli Architetti che prevede l’esposizione di oltre 300 opere di vetro sull’Isola di San Maggiore. A Palazzo Franchetti sarà possibile visitare la mostra dedicata a Joseph Klibansky, mentre a Palazzo Grassi saranno esposte le opere d’arte contemporanea di Sigmar Polke.

Se siete indecisi su cosa fare il primo maggio, allora segnaliamo a Castellar, in provincia di Cuneo, la Festa degli Spaventapasseri, una simpatica mostra dedicata ai pupazzi creati con qualsiasi materiali e ispirati anche a personaggi famosi.

Manifestazioni, concerti ed eventi primo maggio 2016 in piazza

Uno degli appuntamenti più attesi da grandi e piccini è il Festival dell’aquilone che si tiene dal 1981 nella località Pinarella di Cervia. E’ possibile prendere parte al singolare raduno fino a domenica 1 maggio 2016, per ammirare le fantasiose creature che volteggiano nell’aria.

Tra le manifestazioni più famose per la festa dei lavoratori c’è il Concerto del 1 maggio che si tiene ogni anno in Piazza San Giovanni a Roma, che quest’anno prevede la partecipazione di diversi artisti famosi come Max Gazzè, Tiromancino, Marlene Kuntz e Skunk Anansie.

Tra gli eventi primo maggio 2016 a Napoli segnaliamo l’iniziativa #Domenicalmuseo che nella città partenope rinnova il suo appuntamento. Tra i musei aperti al pubblico segnaliamo la Biblioteca nazionale di Napoli a Palazzo reale, dove si terrà anche una celebrazione dei 300 anni dalla nascita di Carlo Borbone.

Eventi primo maggio in Puglia

Eventi primo maggio in Puglia

Resteranno aperti al pubblico l’Archivio di Stato, il Museo Real Bosco di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale, Castel Sant’Elmo, Parco e Tomba di Virgilio. Infine a Cagliari segnaliamo che per l’1 maggio 2016 ci saranno il folkloristici festeggiamenti a Sant’Efisio, giunti alla 355esima edizione. Per le strade della città sfilerà la processione del Santo con i carri addobbati a festa trainati dai buoi, ma anche un corteo di oltre 550 persone con i costumi tipici della tradizione sarda. Sfileranno i cavalieri del campidano, i membri dell’Arciconfraternita che esibiscono un crocefisso del 1700, ed i membri della Guardianìa.


© Riproduzione Riservata