• Google+
  • Commenta
23 aprile 2016

Frasi sulla liberazione d’Italia 25 aprile: aforismi e citazioni

Immagini per frasi sulla liberazione
Immagini per frasi sulla liberazione

Immagini per frasi sulla liberazione

Le più belle frasi sulla liberazione d’Italia e sul 25 aprile: aforismi e citazioni famose sulla libertà, immagini per Facebook, Twitter e Whatsapp per una buona festa della Resistenza.

Le frasi sulla liberazione d’Italia da condividere il 25 Aprile sono l’occasione per rivivere e ricordare attraverso citazioni famose quanto è stata importante la Resistenza nelle storia del nostro Paese.

Il duro ventennio del Fascismo è ricordato attraverso pensieri e aforismi di autori famosi che hanno vissuto tutta la tragicità che ha comportato l’alleanza di Benito Mussolini con Adolf Hitler.

Le frasi per il 25 Aprile da condividere su Facebook e Whatsapp ricordano un evento molto importante, ossia la liberazione delle città di Milano e Torino ed il conseguente annientamento dell’occupazione nazista in Italia.

Il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia, in nome del popolo italiano, diede vita a numerose rivolte ed catturò ed uccise numerosi esponenti fascisti, tra cui lo stesso Benito Mussolini, fucilato il 28 Aprile 1945 a Giulino, in provincia di Como.

Ecco alcune frasi famose sulla Festa della liberazione, immagini e foto da condividere per ricordare quanto sia stata importante la lotta dei partigiani per la Resistenza, e non dimenticare le barbarie inflitte dai fascisti nel ventennio del loro regime.

Frasi sulla liberazione d’Italia: aforismi e citazioni per il 25 Aprile, immagini sulla Resistenza

Frasi sulla libertà e sulla liberazione per una buona festa del 25 Aprile << scarica

Immagini con frasi sulla liberazione e resistenza

Immagini con frasi sulla liberazione e resistenza

In questa data si ricorda non solo la liberazione del popolo italiano dal regime nazi-fascista, ma anche la imminente fine della Seconda Guerra Mondiale che aveva devastato il nostro Paese (Italia) ed il resto del mondo per la sua disumana efferatezza.

E’ in questo periodo che poeti, uomini politici, filosofi e  scrittori amanti della libertà hanno formulato pensieri e parole diventati famosi.

Le frasi storiche più celebri sono quelle pronunciate o scritte per invitare gli italiani a partecipare alla Resistenza, per non cedere all’oppressione del regime fascista.

In occasione dell’anniversario che celebra gli eventi che si sono verificati il 25 aprile 1945, ecco alcune frasi sulla liberazione da condividere Facebook, Twitter e Whatsapp per ricordare il significato di questa data storica.

  • Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire! Sandro Pertini.
  • La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. Pietro Calamandrei25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per
  • questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. Enzo Biagi.
  • La Resistenza ed il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline. Pier Paolo Pasolini.

Video con immagini e frasi sulla liberazione per la Festa del 25 Aprile

La liberazione degli italiani dall’occupazione nazista avvenne in diverse date: il 21 Aprile 1945 venne liberata per prima Bologna, il 25 Aprile fu la volta di Milano e Torino, il 26 Genova, il 28 Venezia ed entro l’1 Maggio 1945 tutta l’Italia settentrionale fu liberata. Per non dimenticare questi eventi così lontani nel tempo, possiamo condividere frasi sulla liberazione d’Italia, riportare alla luce le testimonianze di chi, da partigiano, ha lottato per la Resistenza. Ecco alcune citazioni famose e aforismi celebri sul 25 Aprile.

  • Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perchè lì è nata la nostra Costituzione. Pietro Calamandrei.
  • Qui, vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perchè tutti li avessero aperti per sempre alla luce. Giuseppe Ungaretti, per i caduti della Resistenza.
  • Immagini con frasi sulla liberazione 25 Aprile

    Immagini festa della liberazione 25 Aprile 2016

    E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade. Oriana Fallaci.

  • E’ meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature. Sandro Pertini.

CLICCA E SCARICA LE IMMAGINI!


© Riproduzione Riservata