• Google+
  • Commenta
8 aprile 2016

Nomi italiani dei Panama Papers: lista completa, ecco chi sono

Elenco nomi italiani dei Panama Papers
Elenco nomi italiani dei Panama Papers

Elenco nomi italiani dei Panama Papers

Elenco completo dei nomi italiani dei Panama Papers: scarica da qui la lista pdf con i primi cento nomi, ecco chi sono gli italiani coinvolti in Panama Papers.

Spuntano nomi italiani dei Panama Papers, lo scandalo nato dai documenti trafugati nello studio legale Massack Fonseca grazie ad un’indagine giornalistica portata avanti anche da L’Espresso che ha pubblicato l‘elenco delle persone coinvolte.

A finire nel dossier in Italia sono anche vip e persone famose come Barbara D’Urso, Carlo Verdone, lo stilista Valentino e Luca Cordero di Montezemolo. Ma cosa sono i Panama Papers e qual è il loro significato? Si tratta di un’inchiesta giornalistica che sta analizzando un’enorme mole di documenti trafugati dallo studio studio legale panamense Massack Fonseca, specializzato nella creazione di società offshore.

La lista di nomi italiani dei Panama Papers è stata pubblicata in via ufficiale, e l’elenco completo con tutti i nomi coinvolti nello scandalo ammonterebbe a circa 800 persone. Tra i primi 100 nomi diffusi sa L’Espresso, che ha preso parte all’inchiesta, figurano anche alcuni personaggi famosi e vip, ma non mancano anche nomi di politici italiani che hanno optato per questi paradisi fiscali. Al centro della bufera con lo scandalo Panama Papers gli italiani non sono soli, in quanto sarebbero coinvolti anche importanti esponenti politici come il presidente russo Vladimir Putin, il campione di calcio Lionel Messi, ma anche familiari di Mao e il presidente dell’Argentina, Macri.

Nomi italiani dei Panama Papers: lista completa ed elenco ufficiale dei primi cento coinvolti

Elenco completo con i nomi degli Italiani del Panama Papers << scarica

A beneficiare dei servizi offerti dai paradisi fiscali ci sarebbero numerosi italiani che sarebbero stati dei clienti dello studio Mossack Fonseca: secondo quanto riporta l’elenco de L’Espresso, in totale sarebbero circa 800 le persone sotto indagine. Tra i nomi trapelati, ci sono quelli di Luca Cordero di Montezemolo, ma anche Barbara D’Urso, lo stilista Valentino e l’attore Carlo Verdone. Non mancano nomi di politici, boss malavitosi, imprenditori e manager. Tra i nomi italiani dei Panama Papers trapelati al momento ci sono quelli dell’ex pilota di F1 Jarno Trulli, il genero di Gianni Letta, l’imprenditore Stefano Ottaviani, ma anche il figlio di Nino Rovelli, Oscar Rovelli, nonché il socio latitante di Marcello Dell’Utri, Giuseppe Donaldo Nicosia.

Chi sono gli italiani dei Panama Papers? Si tratta di ex calciatori, imprenditori, manager, mafiosi, ma anche armatori e professionisti di ogni genere, coinvolti anche in scandali economici e politici italiani. Non sono mancate le prime smentite di chi ha precisato di non aver mai avuto conti all’estero o di aver usufruito dei benefici illeciti delle società off-shore. Bisognerà attendere la conclusione delle indagini per avere la conferma o meno che sono stati commessi dei reati come riciclaggio o evasione fiscale.

Dopo le prime indiscrezioni, la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, ha annunciato che sarà aperta un’inchiesta che, con molta probabilità, farà saltare fuori nuovi nomi di italiani coinvolti nello scandalo dei paradisi fiscali.

Ecco quali sono i primi cento nomi italiani dei Panama Papers

Le conseguenze di questo scandalo possono compromettere in maniera decisiva le persone coinvolte. Come è già successo al primo ministro islandese Sigmundur Davio Gunnlaugsson, accusato di aver nascosto denaro nelle Isole Vergini Britanniche, costretto alle dimissioni. Tra le altre persone famose coinvolte nello scandalo dello studio Massack Fonseca ci sono il re dell’Arabia Saudita Salman, i Le Pen (padre e figlia), il presidente ucraino Poroshenko e quello argentino Macri.

Insieme ai nomi italiani dei Panama Papers ci sono anche numerosi personaggi famosi ed esponenti politici internazionali come i membri della famiglia del premier britannico David Cameron, il presidente siriano Assad e il premier cinese Li Pen. Ma anche il re del Marocco Mohamed VI, l’attore Jackie Chan, il regista Pedro Almodovar, l’ex presidente Uefa Micheal Platini. Le indagini che saranno portate avanti faranno emergere nuovi particolari, ma daranno anche la possibilità alle persone coinvolte di potersi difendere da eventuali accuse.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy