• Google+
  • Commenta
6 aprile 2016

Pensioni minime: bonus Renzi, 80 euro di aumento già dal 2016

Bonus Renzi pensioni minime
Bonus Renzi pensioni minime

Bonus Renzi pensioni minime

Ultime novità sulle pensioni minime: arriva il bonus Renzi con 80 euro di aumento già a partire dal 2016, proposta arrivata da Facebook da Renzi, ma la Boschi è cauta.

Il bonus 80 euro alle pensioni minime è attualmente allo studio del Governo Renzi, secondo quanto dichiarato da Maria Elena Boschi alla trasmissione televisiva Porta a Porta. La notizia è un’autentica novità e le ultime notizie confermano sempre di più che, in realtà, le reali intenzioni del Premier sarebbero quelle di spostare l’attenzione dal referendum sulle trivelle e dalle dimissioni del Ministro Guidi. Ma chi prenderà 80 euro in pensione e quali sono i requisiti? I beneficiari del nuovo bonus pensione sarebbero i pensionati che attualmente percepiscono la pensione minima, quelle persone il cui assegno pensionistico è inferiore a 501,00 euro mensili, o non superiore ai 580,00 secondo Sole 24 ore.

La platea è molto vasta: secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero oltre 2 milioni e mezzo i pensionati che hanno diritto ad avere il bonus pensione di 80 euro al mese. Una spesa non indifferente per il Governo che però sembra intenzionato a non deludere le aspettative degli elettori con questa integrazione che risolleverebbe le condizioni di numerosi anziani.

Pensioni minime e bonus 80 euro Renzi con aumento sulla pensione: requisiti e quando

Nel corso della sua diretta tramite social network, Matteo Renzi su Facebook ha annunciato che il Governo sta considerando l’ipotesi di “restituire” un pò di soldi agli italiani dopo che i suoi predecessori li hanno “spremuti” con tasse e tagli. Si tratterebbe di un fatto di giustizia sociale, secondo quanto precisato dal Premier, ma molti politici e giornalisti hanno interpretato questa novità come una mossa squisitamente politica in vista delle imminenti elezioni amministrative.

Ma quando ci sarà il bonus pensione e quali sono i requisiti per poterne beneficiare? Al momento l’unica certezza che sembra essere stata confermata da più esponenti del Partito Democratico è che saranno esclusivamente le pensioni minime a beneficiarne, e quindi i pensionati più bisognosi.

Il responsabile economico del PD Filippo Taddei ha anche precisato quando ci sarà il bonus pensione, o meglio, ha ribadito che almeno quest’anno il Governo non è pronto a sostenere il costo dell’operazione. Quindi, se la proposta dovesse andare avanti e si riusciranno a trovare i fondi per sostenere la spesa, nel 2017 molti pensionati potrebbero avere un considerevole aiuto per riuscire ad arrivare a fine mese.

Bonus 80 alle pensioni minime: ultime notizie e novità del governo Renzi

L’annuncio ha destato non poco stupore tra i sindacati che però risposto dicendo “Con i forse e con i ma non si fa nulla”. Il timore che la promessa resti solo un’abile mossa politica è alto, soprattutto perchè i pensionati che vivono in condizioni ingenti in Italia attendono da anni un aumento delle pensioni minime.

Nel corso della diretta Facebook Matteo Renzi ha anche affrontato il tema della riforma pensioni, in particolare riferendosi a Tito Boeri, presidente dell’Inps che da tempo auspica che venga messo in pratica il ricalcolo retributivo per le pensioni inique.

Bonus Renzi

Bonus Renzi

Dopo la Riforma Fornero, che ha consentito allo Stato un notevole risparmio ma che ha inasprito gli animi dei cittadini, Renzi punta ad innalzare le pensioni più basse proprio attraverso il bonus di 80 euro. Il tema delle pensioni è attualmente al centro del lavoro del Governo, che sta cercando di trovare una soluzione che consenta di mantenere il pareggio dei conti, ma allo stesso tempo di consentire maggiore flessibilità in uscita. Si attende quindi di conoscere le prossime novità già annunciate da Renzi sul tema previdenziale, e molto probabilmente prima delle elezioni è possibile che vengano messe sul tavolo nuove proposte che riguarderebbero proprio il tema della flessibilità.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy