• Google+
  • Commenta
11 aprile 2016

Primo Maggio 2016: concerto Roma e Taranto, conduttori e cantanti

Concerto Primo Maggio 2016
Concerto Primo Maggio 2016

Concerto Primo Maggio 2016

Indiscrezioni sul concertone del primo maggio 2016: ecco chi sono gli artisti del concerto 1 maggio a Roma e Taranto per la festa dei lavoratori, nomi conduttori, scaletta ed elenco cantanti.

Il concerto del Primo Maggio 2016 a Roma e a Taranto è un evento atteso da molti giovani e anche quest’anno l’elenco dei cantanti che partecipano alla kermesse musicale è pieno di nomi famosi.

Per il concerto 1 Maggio 2016 a Roma i cantanti attesi sul palco allestito in piazza San Giovanni in Laterano sono gli Skunk Ananasie, Modena City Ramblers, Vinicio Capossela e i Calexico, band americana dallo stile country.

Tra i nomi dei cantanti del concerto del Primo Maggio a Taranto spiccano tra gli artisti italiani chiamati a partecipare all’evento i Litfiba, i Subsonica, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi.

Dopo il successo del 2015 che ha contato oltre 200 mila presenze, il Comitato dei Cittadini e Lavoratori Pensanti e Liberi quest’anno intende replicare il buon esito dell’evento, che pone al centro le problematiche sociali ed economiche del territorio, e non solo.

Il Primo di Maggio a Taranto è l’occasione per porre al centro alcune problematiche scomode per la politica italiana, come la disoccupazione e l’inquinamento che, soprattutto al Sud, troppo spesso sfiorano i numeri dell’emergenza.

Concerto Primo Maggio Roma: elenco cantanti e nomi presentatori 1 Maggio 2016

Il Concertone da oltre 25 anni è l’evento per eccellenza organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil che porta l’attenzione mediatica sui problemi del lavoro per mezzo della musica. Un appuntamento imperdibile per tantissimi giovani che arrivano da tutta italia per assistere alle esibizioni di cantanti italiani ed internazionali che nel corso degli anni si sono succeduti sul palco in piazza San Giovanni.

Skunk Anansie

Skunk Anansie

Se inizialmente si era temuto che il pericolo di attentati potesse minacciare il buon esito del Concertone, quest’anno a garantire il buon esito della manifestazione è lo stesso presentatore, il cantautore Luca Barbarossa, nonchè presentatore di Radio2.

Al momento la lista completa con i nomi di tutti i cantanti del concerto Primo Maggio 2016 a Roma non è stata pubblicata, ma alcuni gruppi sono già stati confermati. E’ il caso della rock band capitanata da Skin, gli Skunk Anansie, che stanno promuovendo il loro ultimo disco con una serie di appuntamenti live in giro per l’Italia.

All’interno dell’elenco dei cantanti del concerto del 1 maggio a Roma non passa di certo inosservata la partecipazione di Vinicio Capossela, noto cantautore dallo stile folkloristico. Anche Capossela nei primi giorni di Maggio sarà impegnato con la promozione della sua ultima fatica discografica, ed è per questo che molti fan non perderanno l’occasione di assistere gratis alla sua esibizione sul palco in piazza San Giovanni.

Sempre a Roma il Primo Maggio 2016 si esibiranno anche la band laziale The Giornalisti, i Modena City Rambles, il rapper Coez, il gruppo americano alt-country Calexico o gli elettrici Asian Dub Founation. Come per gli anni passati è prevista la diretta televisiva su Rai 3, e nei prossimi giorni si conosceranno anche i nomi degli altri artisti emergenti che prenderanno parte alla manifestazione.

Concerto Primo Maggio a Taranto: lista nomi cantanti concertone 2016

Il direttore artistico Michele Riondino anche quest’anno si avvalerà del prezioso aiuto di Roy Paci, cresciuto vicino all’impianto petrolchimico di Augusta e che quindi conosce bene le motivazioni che hanno indotto a sensibilizzare l’attenzione mediatica sui problemi di Taranto. Il palco anche quest’anno sarà allestito nel Parco Archeologico delle Mura Greche, si conoscono già alcuni dei nomi dei cantanti del concerto primo Maggio 2016 a Taranto che hanno confermato la loro partecipazione.

Litfiba, Afterhours, Subsonca e Teatro degli Orrori sono soltanto alcuni dei gruppi che si susseguiranno domenica 1 Maggio a Taranto, anche se al momento è troppo presto per la scaletta ufficiale. Ma ci sono anche cantanti famosi del calibro di Daniele Silvestri, Niccolo Fabi, Renzo Rubino, Beatrce Antolini, Giovanni Truppi.

L’appuntamento è un’occasione unica per spostare l’attenzione mediatica su problemi che affliggono non solo Taranto, ma anche il Sud in generale. Lo scorso anno prima dell’inizio del concerto sono intervenute sul palco le mamme della Terra dei Fuochi, per ricordare a tutti i giovani gli effetti dell’inquinamento.

Litfiba - Piero Pelù

Litfiba – Piero Pelù

Ma anche quest’anno non mancheranno importanti interventi sociali, come garantiscono i conduttori del concerto 1 Maggio di Taranto, ossia Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. Per la prima volta alla manifestazione musicale saranno affiancate anche altre iniziative come mostre, spettacoli teatrali ed eventi sportivi volti a mettere in risalto le tante risorse che offre la cultura tarantina.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy