• Google+
  • Commenta
8 aprile 2016

Sciopero controllori di volo e voli bloccati sabato 9 aprile 2016

Sciopero controllori di volo
Sciopero controllori di volo

Sciopero controllori di volo

Nuovo sciopero controllori di volo domani con voli bloccati in Italia: ecco gli orari, quali voli saranno sospesi sabato 9 aprile 2016 e quanto dura lo sciopero. I motivi.

L’Enav, tramite una comunicazione già diffusa dall’Ansa, fa sapere che i sindacati il giorno 9 Aprile 2016 hanno indetto lo sciopero controllori di volo. I sindacati dell’UN.I.C.A affiancati a quelli dell’ANPCAT comunicano che effettueranno lo sciopero, visti gli innumerevoli tentativi di far cambiare la legge per il collocamento in quiescenza.

Il DL 101/2013 sul pubblico impiego e il DL 90/2014 limita la possibilità del rapporto di lavoro dopo il compimento dell’età pensionabile per i lavoratori pubblici. I sindacati, viste le innumerevoli richieste di rinnovare i contratti di lavoro per età pensionistiche superiore a 60 e 67 anni, a seguito dei rinvii da parte dell’Enav decidono di indire lo sciopero.

Numerosi sono i disagi attesi per la giornata di sabato 9-4-2016 e diversi voli sono stati cancellati.

Sono previsti anche ritardi e cancellazioni dell’ultimo momento che causeranno non pochi problemi ai passeggeri bloccati negli aeroporti.

Sciopero controllori di volo 9 aprile 2016: orari sciopero e durata, voli cancellati e disagi

Varie distinte ufficiali del personale dell’Enav confermano lo sciopero nazionale: la prima distinta arriva dall’Unica (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo) e Fata Cisal (Federazione Autonoma Trasporto Aereo), che incroceranno le braccia a partire dalla ore 10,00 del mattino fino alle 18,00 del giorno 9 aprile 2016.

La seconda distinta arriva da A.N.P.C.A.T.(Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti del Traffico Aereo) che conferma lo sciopero 9 aprile 2016 a partire dalle ore 13.00 fino alle ore 17.00. Mentre il centro Aeroportuale di Roma Ciampino UNICA e UGL-Ta (Federazione Nazionale Trasporto Aereo) fa sapere che lo sciopero controllori sarà previsto dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Infine segnaliamo anche la distinta che arriva dall’Unità previsioni meteo, che informa i passeggeri che lo sciopero si terrà dalle ore 13. 00 alle ore 17.00.

Sono previsti disagi per la cancellazione dei voli in quanto gli aeroporti italiani interessati dallo sciopero nazionale sono molti: Roma, Milano, Venezia, Napoli e Catania saranno gli aeroporti più critici, dove è stata confermata la notizia della cancellazione di circa 250 voli.

Sciopero 9 Aprile 2016: chi aderisce allo sciopero controllori di volo

Sono previsti scioperi nazionali a partire dal 7 aprile fino al 14 maggio 2016 che coinvolgeranno diverse categorie come anche il personale dei trasporti ferroviari. A tal proposito i vari sindacati cercano di assicurare ai passeggeri garanzie minime previste dalla legge.

Per l’8 aprile 2016 ci sarà una sospensione di trasporti ferroviari, mentre il 9 aprile invece è previsto lo sciopero controllori di volo nelle modalità di orario previste dall’Enav.

Il 20 aprile 2016 è previsto un ulteriore sciopero dei trasporti aerei da parte del personale Soc. Tecno Sky dalle ore 13.00 alle ore 17.00 del medesimo giorno. Il 14 maggio inoltre sarà effettuato uno sciopero per i trasporti aerei dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

La Scandinavia Airlines SAS, visto il caos creatosi per gli scioperi controllori di volo, annuncia la cancellazione di circa 800 voli prevista già dal mese di marzo sino alla metà di maggio  a causa di mancanza di personale. Numerose le proteste arrivate ai sindacati del settore dei trasporti, A restare fermi saranno i trasporti pubblici, i treni ma soprattutto ci saranno scioperi controllori di voli aerei, che porteranno grandi disagi anche per scali di Roma , di Ciampino, di Fiumicino e Genova.

Alitalia fa sapere che garantirà un servizio di assistenza ai clienti disagiati, offrendo voli alternativi o rimborsi effettuati in giornata. Disagi anche negli aeroporti francesi, perchè sono stati cancellati più della metà dei voli previsti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy