• Google+
  • Commenta
5 maggio 2016

Festa della mamma 2016: origini e significato, frasi e immagini

Immagini festa della mamma
Immagini festa della mamma

Immagini festa della mamma

La vera storia della festa della Mamma che quest’anno si festeggia il giorno 8 maggio 2016: dalle origini e significato di questa data alle frasi e immagini per ricordarla.

Si avvicina la festa della mamma 2016, e ciascuno dedicherà frasi belle e regali alla propria madre in segno di auguri.

Il significato di questa ricorrenza è proprio quello di dimostrare il proprio affetto all’adorato genitore, e molti lo fanno attraverso poesie per la mamma, lavoretti o pensierini.

Quest’anno la data della ricorrenza è l’8 Maggio: in Italia il giorno in cui si è soliti festeggiare la festa delle mamme è sempre la seconda domenica di questo mese.

Per l’occasione i bambini creano tanti lavoretti fatti a mano, e recitano le poesie più famose dedicate alle mamme.

Chi è un pò più grande, invece, dedica frasi per la festa delle mamme sui biglietti di auguri, oppure invia immagini su Whatsap scegliendo foto dolci o divertenti.

Festa della mamma: storia, origini e significato, frasi e immagini per l’8 maggio 2016

Frasi e aforismi auguri per la mamma per Facebook, Twitter e WhatsApp << scarica

Immagini auguri festa della mamma

Immagini auguri mamma

Le origini della ricorrenza sono molto antiche: il culto della maternità risale agli Antichi Greci, che adoravano la dea Rhea, madre di tutti gli dei. Poi il culto è stato adottato dai Romani, che hanno iniziato ad adorare la dea Cibele, personificazione della Natura e quindi simbolo della vita che rinasce e si rinnova.

Vennero dedicate alla divinità delle feste pagane, i Floralia, che si tenevano a Maggio e duravano una settimana.

Con l’arrivo del Cristianesimo, le feste pagane son state sostituite dal culto della Madonna, e Maggio è proprio il mese dedicato a Maria, Madre di Gesù.

In Europa si è mantenuta viva la tradizione e si festeggia ancora oggi la festa della mamma con frasi di auguri, biglietti e cartoline per ricordarne il giorno ed il significato. In Inghilterra dal 1600 si festeggia il Mother’s Day l’ultima domenica di quaresima, ed anche nelle altre nazioni la festa è ricordata con date diverse. In Norvegia la ricorrenza si festeggia la seconda domenica di febbraio, in Francia l’ultima domenica di maggio, un Argentina la seconda di ottobre. Stati Uniti, Turchia, Danimarca, Finlandia e Italia festeggiano la seconda domenica di maggio.

Arrivando alla storia più recente, ricordiamo che la prima Giornata nazionale italiana della Madre e del Fanciullo è stata festeggiata nel 1933. Da allora ogni anno nelle scuole i bambini dedicano alle loro mamme lavoretti, poesie celebri e piccoli pensieri.

Le frasi per la festa delle mamme selezionate per i biglietti di auguri che trovate di seguito e nel file in allegato, sono pensieri originali e dediche pensate per stupire la propria madre. Per fare una bella sorpresa basta scegliere messaggi divertenti o citazioni famose che la facciano emozionare.

Video con frasi per la festa della mamma: immagini, citazioni e auguri

Molti preferiscono le tradizionali letterine, oppure biglietti e cartoline simpatiche per stupire la propria madre in questo giorno di festa. Per chi ha una mamma all’avanguardia, esistono anche video di auguri, immagini per Whatsapp e Facebook per la festa della mamma. Di seguito proponiamo alcune frasi di auguri, citazioni e poesie da dedicare alla mamma.

  • Grazie per tutti i baci, i sorrisi, le carezze, le lacrime e gli abbracci: nessun regalo vale il tesoro che mi hai donato da quando sono nato!
  • Alla mamma che ho avuto la fortuna di avere, con la certezza che non avrei potuto essere più fortunato!
  • Questi fiori sono il segno di un amore nato al suono di una ninna nanna. Adesso come allora, nel mio cuore ci sei sempre tu, auguri mamma!
  • Non ho mai smesso di pensarti, ed anche adesso che son cresciuto, continuo a pensare che mamme belle, buone e dolci come te al mondo non esistono!
  • Immagini buona festa della mamma

    Immagini per la Mamma

    Avrei voluto trovare un regalo grande come il mio amore, mamma. Accetta questi fiori, sono donati con il cuore.

  • Dovrebbe essere la tua festa ogni giorno, perchè sei meravigliosa e tutti dovrebbero ricordarlo. Il tuo sorriso rassicurante è la mia forza: mi basta pensare a te per sentirmi subito meglio.
  • Sei il mio punto di riferimento, la mia stella polare..solo molto più luminosa e bella!

Scarica immagini per la festa della mamma.


© Riproduzione Riservata