• Google+
  • Commenta
4 maggio 2016

Prove Invalsi elementari: risultati e soluzioni test Invalsi 2016

Prove Invalsi elementari
Prove Invalsi elementari

Prove Invalsi elementari

Aggiornamenti sulle domande prove Invalsi di Italiano tenute oggi alle scuole elementari: novità sui risultati e soluzioni test Invalsi 2016.

Le domande delle prove Invalsi del 4 maggio 2016 hanno impegnato oltre un milione di bambini di seconda e quinta elementare con la prova di italiano.

Le risposte corrette e le soluzioni alle domande del test Invalsi 2016 saranno pubblicate non appena si conosceranno le prime indiscrezioni. Gli alunni hanno risposto alle domande della prova di italiano per la seconda e la quinta primaria, e tutte le risposte  saranno raccolte e corrette dall’Istituto delegato dal Miur per fornire un giudizio sull’andamento della scuola. Il test Invalsi seconda e quinta elementare del 4 maggio 2016 prevedeva domande sulla comprensione di un testo, ma anche quesiti a risposta multipla sul significato di alcune parole.

Ai bambini è stato chiesto di leggere un racconto e di rispondere a domande sulla grammatica o sulla storia appena letta. Non appena il Miur pubblicherà le tracce con risposte e soluzioni, forniremo tutti i risultati in tempo reale.

Prove Invalsi 2016: domande, risposte e soluzioni seconda e quinta elementare – scarica

Soluzioni Invalsi Italiano seconda elementare 2016 – risposte ufficiali   << scarica

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo e di istruzione e di formazione ogni anno sottopone a circa due milioni di studenti di tutta Italia i famosi test di italiano e matematica. Le classi interessate dalle prove sono quelle della seconda e quinta elementare, ma anche terza media e seconda superiore.

Ogni anno le prove Invalsi della seconda e della quinta elementare, e delle altre scuole forniscono importanti informazioni circa l’andamento della scuola in Italia. In particolare ai bambini della scuola primaria sono rivolte delle domande per verificare il grado di apprendimento e comprensione dell’italiano, e la capacità di applicare le nozioni fondamentali della matematica a situazioni concrete.

I risultati Test Invalsi 2016 quinta o seconda elementare permettono di interpretare i dati elaborati dopo lo svolgimento delle prove. Ogni scuola riceve quindi una valutazione per la didattica, ed ogni istituto può dunque essere confrontato con gli altri istituti della stessa zona. Il “voto finale” o il giudizio non riguarderà i singoli test: infatti lo svolgimento delle prove avviene in forma anonima, e la valutazione finale terrà conto della performance collettiva proveniente da una determinata scuola.

Solamente la prova di terza media, che quest’anno si svolge il 17 giugno, concorre con le altre prove per l’esame di fine anno: in questo caso le prove dell’Invalsi di italiano e matematica non sono in forma anonima.

Risultati prove Invalsi 2° e 5° elementare: soluzioni del test di italiano

Mercoledì 4 maggio 2016 gli alunni di seconda e quinta primaria hanno svolto la prova di italiano. Come succede da ormai dieci anni, il giorno successivo, in questo caso il 5 maggio, sarà la volta della prova di matematica. I risultati ufficiali, con le soluzioni e le risposte esatte, saranno pubblicate dal Ministero dopo che saranno stati raccolti tutti i test. Non appena si conoscerà il risultato finale, aggiorneremo il file con tutte le risposte corrette.

Mentre nel resto dell’Europa i test vengono svolti da molti anni senza particolari problemi, in Italia i sindacati e molti genitori sono contrari allo svolgimento delle prove perchè ritenute un strumento improprio di valutazione della didattica.

Infatti, proprio mentre si stavano svolgendo le prove Invalsi elementari, non sono mancati scioperi da parte dei Cobas della scuola che hanno già indetto altri due scioperi: uno il 12 maggio e l’altro il 17 giugno. Nel primo caso a svolgere le prove di italiano e matematica saranno gli studenti delle seconde classi della scuola superiore: uno dei motivi dello sciopero, è proprio la somministrazione delle stesse domande per gli alunni di licei, professionali e tecnici. L’altro sciopero si terrà proprio durante l’esame di terza media 2016.

Soluzioni Invalsi Italiano quinta elementare 2016 – risposte ufficiali << scarica


© Riproduzione Riservata