• Google+
  • Commenta
16 maggio 2016

San Pasquale: frasi auguri onomastico Pasquale e significato nome

Immagini di buon onomastico per San Pasquale
Immagini di buon onomastico per San Pasquale

Immagini di buon onomastico per San Pasquale

Oggi è la data in cui si festeggia San Pasquale di Baylon: ecco frasi auguri buon onomastico Pasquale, immagini e video, significato del nome e origini del Santo del giorno.

Il 17 maggio si festeggia San Pasquale Baylon, protettore delle donne, dei cuochi e pasticceri, e dei congressi eucaristici. A Napoli è nato e si è diffuso il culto del Santo, soprattutto durante la dominazione spagnola, ed è lì che è nata la celebre invocazione a “S. Pasquale Baylonne”.

La diffusione del culto è testimoniata anche da numerosi paesi che portano il nome del Santo del giorno, come in Sardegna, in provincia di Olbia-Tempio, o a Bari, dove c’è una Chiesa dedicata al Santo, come pure a Taranto. A Nocera Superiore ogni anno si tiene il Concorso Internazionale dei Madonnari, e nella Chiesa di Costantinopoli sono conservate 10 reliquie del Santo.

Al Sud questo è uno dei nomi più diffusi, e il giorno in cui si festeggia l’onomastico Pasquale quasi in tutte le famiglie c’è almeno un festeggiato che riceve gli auguri. E’ presente nella classifica dei 20 nomi più diffusi in Italia, e sono oltre 250.000 le persone che riceveranno frasi buon onomastico Pasquale nella data del 17 maggio.

Vediamo qual è il significato del nome, la vita del Santo e quali sono le idee più belle e divertenti per inviare immagini buon onomastico Pasquale e video per Whatsapp e Facebook.

San Pasquale di Baylon: vita Santo del giorno, storia e significato nome Pasquale

Frasi di auguri di buon onomastico da dedicare a Pasquale sulla sua bacheca << scarica

Il Santo del giorno 17 maggio nacque nel giorno della Pentecoste. Era il 16 maggio 1540 quando a Torre Hermosa, in Aragona, nacque S. Pasquale Baylon, in una famiglia di umili origini. Durante la sua infanzia ed adolescenza fu avviato al pascolo delle greggi, ma già allora era chiara la sua vocazione per la vita religiosa. Infatti molto spesso si isolava per pregare, e all’età di 18 anni chiese di essere ammesso nel convento dei francescani Altarini di Santa Maria di Loreto. Probabilmente per la giovane età, S. Pasquale non fi ammesso all’ordine ma, ma non si arrese e il 2 febbraio 1564 fu ammesso al noviziato. l’anno successivo decise ugualmente di intraprendere un percorso di vita laico, non sentendosi degno del sacerdozio.

San Pasquale durante la sua vita venerò con profondo amore il mistero eucaristico, e per queste ragioni è anche il patrono dei Congressi Eucaristici, titolo che gli fu attribuito da Papa Leone XIII nel 1897. Il “teologo” dell’Eucarestia rischiò la vita quando, nel 1567, dovette compiere un viaggio e attraversare la Francia calvinista. Dopo questa esperienza, scrisse un libro per dimostrare la reale presenza di Gesù nell’Eucarestia. Morì a 52 anni, sempre nel giorno di Pentecoste, nel convento del Rosario a Villa Real a Valencia, il 17 maggio 1592, data in cui si celebra l’onomastico.

Il culto nacque e si diffuse a Napoli durante la dominazione spagnola. E’ qui che è nata la preghiera-invocazione che dice “S. Pasquale di Baylonne, protettore delle donne, fammi trovare marito, bianco, rosso e colorito, come te, tale e quale, o glorioso Santo Pasquale!“.

Il significato del nome deriva dal termine Pasah, di origine ebraica e significa “passaggio”, riferendosi alla Resurrezione di Gesù (Pasqua) o al passaggio degli Ebrei attraverso il Mar Rosso.

Video buon onomastico Pasquale con immagini per Whatsapp

Gif animate e cartoline virtuali possano essere un’idea simpatica da condividere sui social, come pure il video di auguri per San Pasquale che trovate sempre in questa pagina.

Tra le curiosità associate alla figura del Santo del giorno 17 maggio, c’è anche la leggenda secondo la quale il Santo da Baylon sarebbe stato l’inventore dello zabajone. Una storia di cui non si ha alcuna testimonianza attendibile, ma che ha reso il Santo protettore di cuochi e pasticceri.

Frasi buon onomastico San Pasquale: cartoline, foto e curiosità sul nome

Immagini divertenti auguri Pasquale

Immagini divertenti auguri Pasquale

Cosa scrivere al fidanzato o al papà che festeggia il proprio nome il 17 maggio? Quali sono le foto con nome o i link per l’onomastico Pasquale?

Online esistono tante simpatiche idee per i vostri messaggi di auguri: citazioni o frasi brevi da inviare ad un collega o ad un amico. Ma anche pensieri e parole d’amore da dedicare al proprio ragazzo o marito. Ecco alcune idee e immagini per Whatsapp e Facebook da condividere per gli auguri di San Pasquale.

  • Ti auguro la più bella giornata che desideri: buongiorno e buon onomastico Pasqualino mio!
  • Un regalo potrebbe essere dimenticato col tempo..per questo quest’anno ho deciso di puntare sulle parole! Tanti auguri al papà migliore del mondo, e che ha un nome così speciale!
  • Ti abbraccio col pensiero e ti stringo con affetto: anche se non sono lì, ti giungano affettuosi questi miei auguri!
  • Le frasi più belle sono quelle più semplici, perchè vengono dal cuore. Oggi voglio semplicemente augurarti una buona giornata, e che la festa del tuo nome sia una buona occasione per gioire in compagnia di chi ti vuole bene!
  • Anche se hai un nome comune, resti una persona unica! Felice giornata.

Curiosità su San Pasquale, sul nome e origini:

  • Immagini per San Pasquale

    Immagini per San Pasquale

    Data onomastico: 17 maggio

  • Origine: ebraica
  • Significato: passaggio
  • Numero fortunato: 7
  • Colore: arancio
  • Pietra: berillo
  • Metallo: rame

SCARICA GRATIS IMMAGINI DI AUGURI!


© Riproduzione Riservata