• Google+
  • Commenta
8 giugno 2016

Chi è Giuseppe Sala: biografia e foto, curriculum e programma

Foto per capire chi è Giuseppe Sala
Foto per capire chi è Giuseppe Sala

Foto per capire chi è Giuseppe Sala

Ecco chi è Giuseppe Sala, candidato sindaco di Milano del PD: biografia e foto, curriculum e programma elettorale per Milano del Partito Democratico.

Il candidato sindaco di Milano del Pd è Giuseppe Sala, dirigente d’azienda e diventato famoso per l’incarico di amministratore delegato di Expo 2015.

Beppe Sala annuncia la sua candidatura alle primarie del Partito Democratico alla fine di dicembre 2015, in qualità di successore di Giuliano Pisapia.

I risultati delle elezioni amministrative 2016 di Milano assegnano al noto dirigente il 41, 69% dei voti. Le preferenze non sono bastate per vincere al primo turno, e così domenica 19 giugno si terrà il ballottaggio con l’altro candidato sindaco per Milano, il moderato del centrodestra Stefano Parisi, che ha accettato di candidarsi su proposta di Silvio Berlusconi.

Ma chi è Giuseppe Sala e qual è la sua biografia? Il dirigente milanese si è affacciato al mondo della politica da pochi anni, e molti elettori milanesi sono curiosi di conoscere il curriculum di Giuseppe Sala del PD.Ha da poco aperto un profilo Facebook dove documenta la sua attività in campagna elettorale e della vita privata si sa che è’ sposato e sua moglie è Doroty De Rubeis, figlia di un noto chirurgo. Vediamo quali sono le cose principali da sapere sulla vita dell’ex commissario unico di Expo 2015. Ecco in breve i punti principali del programma elettorale per Milano e quali sono in breve gli obiettivi perseguiti dal candidato sindaco per Milano del Partito Democratico.

Chi è Giuseppe Sala: biografia e curriculum del candidato PD a sindaco di Milano – scarica

Curriculum vitae e biografia di Giuseppe Sala candidato sindaco di Milano << scarica

Dalla biografia di Giuseppe Sala sappiamo che nasce in provincia di Monza il 28 maggio 1958, consegue la laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi nel 1983. Il suo curriculum si arricchisce in poco tempo di esperienze lavorative decisive per la sua carriera professionale. Poco dopo essersi laureato, inizia la sua carriera nella Società Pirelli, dove ricopre diversi incarichi nelle aree di controllo di gestione, pianificazione e valutazione degli investimenti. Dal 1994 al 1998 è direttore controllo di gestione del settore pneumatici di Pirelli, fino a diventare amministratore delegato della società, e nel 2001 senior vice president operations di Pirelli.

Ma chi è Giuseppe Sala e quando ha iniziato a fare politica? Il suo ingresso nel panorama politico italiano avviene tardi, prediligendo nei primi anni della sua carriera professionale incarchi che valorizzassero le sue competenze lavorative. Il CV di Beppe Sala indica che nel 2002 lascia il settore pneumatici per quello delle telecomunicazioni: assume la carica di chief financial officer di TIM, nel 2003 diventa direttore generale di Telecom Italia Wireline, carica che gli sarà confermata nel 2005. Dal 2007 al 2008 si occupa di finanza, come indica il profilo di Sala su wikipedia: è senior advisor per Noruma Bank e presidente di Medhelan Management e Finance.

Per sapere chi è Giuseppe Sala del PD e qual è stato il suo primo contatto col mondo della politica, bisogna arrivare al 2009. E’ proprio in quest’anno che Letizia Moratti gli conferisce l’incarico di direttore generale del Comune di Milano, su suggerimento di Bruno Ermolli, collaboratore di Silvio Berlusconi.

L’incarico assunto nell’amministrazione pubblica sarà presto rimpiazzato con un altro, conferito sempre dalla stessa Moratti: nel giugno 2010 è amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A..L’azienda pubblica italiana si occupa della organizzazione e gestione dell’Expo Milano, e Beppe Sala ne farà parte fino a dicembre 2015, anno in cui presenta le sue dimissioni, anche se secondo Panorama l’incarico sarebbe ancora effettivo perchè il Governo Renzi non ha mai emanato il decreto governativo di dimissioni.

Programma Giuseppe Sala per Milano: punti del Partito Democratico

Programma comunali 2016 di Giuseppe Sala del PD per la città di Milano << scarica

Per meglio comprendere chi è Giuseppe Sala, basta vedere il programma per Milano del PD. Il motto dell’aspirante sindaco è Noi, Milano, ed il punto focale del suo programma è la riapertura dei Navigli e al riguardo ha dichiarato “E’ un sogno, lo so ci vorranno degli anni e bisognerà avere i fondi“. Sala si fa promotore di un cambiamento necessario all’interno della realtà economica milanese, per favorire la nascita di realtà produttive e culturali che possano essere attrattive peer la città. Il programma di Beppe Sala pone al centro le donne ed i bambini, attraverso investimenti che migliorino la qualità della vita dei milanesi e favoriscano la partecipazione alla vita sociale.

Gli obiettivi di legalità e trasparenza saranno perseguitati dal Partito Democratico, che promette di continuare a portare avanti l’impegno preso dalla Giunta Pisapia.

Ecco chi è Giuseppe Sala

Ecco chi è Giuseppe Sala

Il programma elettorale di Beppe Sala per Milano prevede anche una crescente apertura internazionale della città, per condividere bellezze e conoscenze milanesi anche con il resto del mondo.

Gli obiettivi della campagna elettorale aiutano a capire ancora meglio chi è Giuseppe Sala, e tra i traguardi da perseguire nel corso del suo mandato c’è anche un occhio di riguardo all’ambiente e allo sviluppo.

Sviluppo della green economy, lotta ai cambiamenti climatici e ruolo dell’economia circolare sono soltanto alcuni punti previsti nel programma di Sala.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy