• Google+
  • Commenta
20 giugno 2016

Corso di infermieristica Unimore premiato dal Rusan

Corso di infermieristica Unimore
Corso di infermieristica Unimore

Corso di infermieristica Unimore

Corso di infermieristica di Reggio Emilia premiato dal RUSAN.

Un’analisi sulle competenze richieste e la formazione universitaria messa in campo dai corsi di laurea in Infermieristica italiani assegna al corso di laurea in Infermieristica della sede di Reggio Emilia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il giudizio più lusinghiero, evidenziando che ed il suo gap tra formazione e organizzazione appare meno ampio rispetto a quello descritto in letteratura. A riconoscere la validità della formazione assicurata agli studenti dell’Ateneo emiliano è stato il centro RUSAN – Risorse Umane Sanità Servizi Sociali Saluti.

Importante riconoscimento per il corso di infermieristica della sede di Reggio Emilia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che al 5° Convegno Nazionale RUSAN – Risorse umane Sanità Servizi Sociali Salute vede premiato il suo progetto formativo, giudicandolo come quello che più avvicina l’attività didattica alle competenze professionali richieste.

Tra i progetti presentati al convegno, organizzato all’interno di Exposanità, biennale di settore tenutosi a Bologna il, mese scorso e a cui hanno partecipato numerose Istituzioni, Università ed Aziende Sanitarie, il Comitato scientifico RUSAN ha giudicato come miglior progetto quello presentato dalla prof.ssa Daniela Mecugni, Presidente del corso di infermieristica sede di Reggio Emilia di Unimore, dal titolo “Competenze richieste e formazione universitaria: uno studio osservazionale analitico sui neolaureati infermieri”. Il progetto, premiato dalla Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, consiste in una indagine realizzata sugli infermieri neolaureati di Unimore che si sono inseriti nel mondo del lavoro entro un anno dalla laurea.

Premiazione al corso di infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Dall’analisi – mappatura delle conoscenze che devono avere i professionisti sanitari, è emerso che i neolaureati dell’Ateneo modenese reggiano, circa un centinaio di laureati all’anno, possiedono un buon livello di competenza ed il gap tra formazione e organizzazione appare meno ampio rispetto a quello descritto in letteratura.

“I risultati di questo studio – afferma la prof.ssa Daniela Mecugni di Unimore – appaiono particolarmente significativi nell’ambito dei processi di accreditamento dei corsi di studio tra le cui finalità vi è anche la necessità di consolidare il coinvolgimento degli stakeholder in quanto interlocutori privilegiati che potranno assumere i futuri laureati delle professioni sanitarie”.

Chi è Daniela Mecugni: breve biografia e curriculum vitae

Professore Associato di Scienze Infermieristiche, generali, cliniche e pediatriche presso il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa di Unimore. Presidente del corso di laurea in Infermieristica della sede di Reggio Emilia di Unimore e responsabile del Programma Erasmus/LLP per il corso di infermieristica Unimore. Ha coordinato diversi progetti didattici intensivi finanziati dalla Comunità Europea (“Creating care competence for immigrant” e “A New Generation of Students for Health Empowerment in a Multiculturally Community”), in collaborazione con diversi paesi europei (Belgio, Olanda, Finlandia e Svizzera)E’ l’unico membro italiano del European Nursing Module Network (ENM), organismo che riunisce circa trenta istituzioni europee che offrono programmi di formazione infermieristica, finalizzati a scambi tra gli studenti dei diversi paesi.

RUSAN è un centro di eccellenza nazionale per il monitoraggio ed il miglioramento della qualità del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie, nell’ambito delle attività di ricerca dell’Istituto Europeo di Neurosistemica (IEN).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy