• Google+
  • Commenta
14 giugno 2016

Onomastico Vito: frasi di auguri e significato del nome Vito

Immagini auguri buon onomastico Vito
Immagini auguri buon onomastico Vito

Immagini auguri buon onomastico Vito

Messaggi di buon onomastico Vito: frasi di auguri, immagini e video per Whatsapp e Facebook, significato del nome Vito e vita del Santo del giorno 15 giugno.

Il 15 giugno si festeggia San Vito martire di Lucania, giovane vissuto nel III secolo, il cui culto è diffuso soprattutto nell’Italia settentrionale. Proprio le regioni del Centro e del Sud contano la più alta percentuale di diffusione del nome. Il giorno dell’onomastico Vito è l’occasione per tanti di condividere immagini e foto del Santo del giorno, ma anche di inviare frasi di auguri e video per Whatsapp e Facebook.

La regione che conta la più alta percentuale di diffusione del nome è la Puglia, dove il culto del Santo di oggi è molto forte. Segue poi la Sicilia, che è la terra di origine di S. Vito martire, ed in ordine decrescente anche la Lombardia, la Campania e la Basilicata.

Prima di vedere alcune delle possibili idee con cui poter stupire il fidanzato, il papà o un amico che festeggia l’onomastico del giorno 15 giugno, ricordiamo la vita di S. Vito martire. Inoltre vediamo quali sono le origini del nome ed il suo significato, e le curiosità associate a questo tipico nome del Sud.

Onomastico Vito: significato del nome, origini del Santo del giorno e frasi di auguri Vito

Messaggi di auguri di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Vito << scarica

L’origine del nome secondo alcune teorie è da ricercare nel termine augurale latino Vitus, che a sua volta deriva da vita. Originariamente Vitus si confuse con il nome di origine germanica Wido, che invece in italiano corrisponde a Guido. Il significato di Vito è quindi “vitale, vita”.

Non ci sono fonti attendibili sulla biografia di San Vito, e molte notizie si fanno risalire ad una Passio del VI secolo. Il Santo del giorno 15 giugno sarebbe nato a Mazara nel III secolo da padre pagano che lo avrebbe poi denunciato per la sua religione. Infatti la fama del giovane Santo si diffuse rapidamente grazie alle guarigioni e ai miracoli che era solito operare, e per questo venne rinchiuso in carcere per oltre 7 anni dove subì violenze e torture. Riuscì a scappare grazie all’intervento di un angelo che lo avrebbe tratto in salvo insieme al precettore Modesto e alla nutrice Crescenzia. San Vito si recò in Lucania dove continuò il suo apostolato. Secondo una leggenda, alcuni fedeli lo codussero dall’imperatore Diocleziano perchè ne salvasse il figlio affetto da epilessia. La malattia è per questo motivo anche volgarmente chiamata “ballo di San Vito“.

Immagini simpatiche onomastico Vito

Immagini simpatiche con nome Vito

Cosa scrivere nei biglietti di auguri per il proprio ragazzo o per il fratello, amico o collega di lavoro che festeggia l’onomastico di S. Vito?

Vediamo alcune idee per scrivere messaggi ed sms: una frase bella e romantica, o un pensiero breve e semplice per un conoscente o un collega di lavoro. Inoltre al seguente link è possibile scegliere altre frasi di buon onomastico, ma anche immagini e foto divertenti per Whatsapp e Facebook.

  • Auguri Vito! Anche se tante persone hanno il tuo stesso nome, resti sempre il migliore!
  • Accetta questa immagine con fiori: anche se sono virtuali, li dedico a te con tutto il mio affetto!
  • Buongiorno e buon onomastico Vito: possa questo simpatico video di auguri farti iniziare la giornata col sorriso!
  • Un nome semplice e breve per una persona dalle immense qualità!
  • Felice giornata a te che porti un nome così bello: i miei auguri ti arrivino calorosi come un abbraccio avvolgente, auguri amico mio!
  • Ci sono giorni più speciali di altri perchè abbiamo l’occasione di dimostrare il nostro affetto alle persone che amiamo. Nel giorno del tuo onomastico voglio dimostrarti tutto il mio affetto, perchè un papà speciale come te merita questo ed altro!
  • Di te amo tutto, in particolar modo il nome: così semplice, ma anche così indimenticabile! Auguri amore mio.
  • Che questa sia per te una giornata felice: buon onomastico Vito!
  • Oggi sarebbe impossibile non pensare a te: auguri!

Video onomastico Vito: biglietti e immagini per Facebook e Whatsapp

Chi si chiama Vito o Vita è una persona molto forte e determinata. Riesce ad adattarsi in qualsiasi circostanza e sa essere anche molto disponibile ed aperta. Quando vuole ottenere qualcosa si impegna con tutte le sue forze per raggiungere il risultato sperato ed è difficile fargli cambiare idea se è convinto di stare nel giusto.

Insieme alle frasi di auguri e alle immagini di buon onomastico Vito, anche il video che trovate in questa pagina è perfetto per augurare buongiorno ad una persona speciale. Online inoltre ci sono anche tante altre idee come le gif divertenti, i biglietti di auguri da scaricare e stampare, oppure le cartoline virtuali per inviare messaggi di auguri attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea.

Curiosità associate al nome Vito:

Immagini auguri onomastico Vito

Immagini auguri Vito

  • Data onomastico: 15 giugno
  • Origine: latina
  • Significato nome: vitale
  • Numero fortunato: 3
  • Colore: giallo
  • Pietra simbolo: zaffiro
  • Metallo: argento

SCARICA JPG DI AUGURI!


© Riproduzione Riservata