• Google+
  • Commenta
14 giugno 2016

Pasquale Dalia laureando Unimore riceve premio Monti

Pasquale Dalia
Pasquale Dalia

Pasquale Dalia

Premio Monti a studente Unimore Pasquale Dalia.

Non è ancora laureato e si è già aggiudicato un premio nazionale. E’ il modenese Pasquale Dalia, laureando in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, cui è stato recentemente attribuito il Premio Monti.

E’ la prima volta che questo riconoscimento della Società italiana di Fitoterapia – SI.Fit è assegnato ad un non laureato. Tesista del prof. Lorenzo Corsi del Dipartimento di Scienza della Vita ha presentato le fasi preliminari di uno studio che ricerca i meccanismi di azione della Rhodiola Rosae, un sostanza che ha la capacità di rafforzare l’organismo nelle sue funzioni compromesse da eventi stressori di diversa natura.

Uno studente laureando di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia fa meglio di tanti neolaureati e si aggiudica il Premio Monti che per la prima volta è stato assegnato ad un giovane non ancora in possesso del diploma di laurea. Si tratta di Pasquale Dalia del Dipartimento di Scienze della Vita, che sta completando gli studi del corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Il Premio Monti, assegnato dal direttivo della Società italiana di Fitoterapia – SI.Fit, è attribuito al miglior contributo scientifico presentato da un under 35. La consegna è stata effettuata nel corso del 24° Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Pasquale Dalia studente dell’Unimore e gli effetti della Rhodiola Rosae

Pasquale Dalia ha presentato gli studi preliminari relativi agli effetti della Rhodiola Rosae, una sostanza che ha la capacità di rafforzare l’organismo nelle sue funzioni compromesse da eventi stressori di diversa natura.

La ricerca, coordinata dal prof. Lorenzo Corsi di Unimore ed al quale collabora il prof. Marco Biagi, prima docente Unimore oggi presso l’Università di Siena, dal titolo “Effetti di un adattogeno in un nuovo modello cellulare di stress: modulazione dei parametri infiammatori nel Sistema Nervoso Centrale”, vuole dimostrare le modalità con cui il fitocomplesso, ovvero la Rhosalia Rosae, esplichi la sua azione antistress. Lo studio, che si sta mettendo a punto presso i laboratori del Dipartimenti di Scienze della Vita, si prefigge lo scopo di delineare ed approfondire i meccanismi con cui questo adattogeno, che da sollievo a sintomi fisici e psicologici dovuti a stress, svolge la sua azione a livello cellulare in un nuovo modello in vitro di stress.

Sebbene gli studi siano ancora a livello preliminare, – afferma il prof. Lorenzo Corsi di Unimore – Pasquale si è distinto per l’ottima presentazione e preparazione tanto da far emergere la nostra ricerca. Ciò dimostra che, nonostante i tempi difficili in cui gravano il mondo accademico e le risorse per la ricerca, Unimore è in grado di proporre ricerche all’avanguardia e studenti con un alto profilo di preparazione”.

Oltre a fare i complimenti al nostro laureando, – affermano i proff. Lorenzo Corsi di Unimore e Marco Biagi dell’Università di Siena – gli auguriamo un futuro roseo nel campo della ricerca che ha appena intrapreso”.

Ecco chi è Dalia Pasquale studente all’Università di Modena e Reggio Emilia

E’ nato a Torre del Greco (NA) il 12/09/1992 ed è residente a Modena. Istruzione e formazione: laureando in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito nel 2011 la maturità scientifica sperimentale piano nazionale per l’informatica al Liceo scientifico Wiligelmo di Modena.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy