• Google+
  • Commenta
15 giugno 2016

Pneumatici estivi 2016: offerte per scegliere le migliori gomme

Pneumatici estivi 2016
Pneumatici estivi 2016

Pneumatici estivi 2016

Ecco come scegliere gli pneumatici estivi 2016: prezzi e offerte per acquistare le migliori gomme, differenze tra i vari tipi di ruote che conviene montare per il fare il cambio ruote e quali pneumatici scegliere per la propria auto.

Il cambio gomme auto e moto in estate conviene per diversi motivi. I più importanti riguardano la sicurezza, in quanto le ruote invernali non sono adatte alla guida su asfalto rovente. Ma quando si cambiano le gomme in estate si fa una scelta giusta anche per il proprio portafogli, perché acquistare pneumatici estivi a prezzi in offerta comporta un notevole risparmio di benzina. Uno dei canali dove trovare buone promozioni è internet.

Infatti l’acquisto di gomme online consente di poter confrontare alcuni dei marchi leader del settore, ma la scelta giusta è quella che tiene conto del rapporto qualità/prezzo migliore.

Una volta scelta la misura delle ruote per la propria auto, chi si mette al volante deve tener conto delle prestazioni e dei bisogni che queste devono soddisfare.

Inoltre, l’obbligo delle ruote estive ha indotto molti automobilisti a passare dalle ruote invernali o termiche a quelle della bella stagione, per evitare sanzioni amministrative e multe salate. Ma quali conviene scegliere, e soprattutto, meglio le gomme estive o per tutte le stagioni? Cerchiamo di fare chiarezza sulle differenze di ciascun tipo di gomma, e quali gomme auto scegliere per l’estate 2016.

Pneumatici estivi 2016: quando si cambiano e quali sono le migliori gomme auto

A partire dal 15 aprile scade l’obbligo di montare le ruote invernali ed in Italia, per auto e moto, è previsto il ritorno alle cosiddette gomme 4 stagioni o estive. La circolare ministeriale (n. 1049) concede un mese di tempo per adattare auto e moto alle esigenze della nuova stagione. Entro il 15 maggio bisogna correre ai ripari per evitare multe che vanno da un importo minimo di 419 euro ad uno massimo di 1.682 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.

Ma perchè bisogna cambiare le gomme auto o moto e quali non devono essere cambiate? Con l’innalzamento della temperatura la tenuta di strada e la frenata sono influenzate dal tipo di mescola della gomma, che è più morbida sugli invernali, media sugli m+s e dura sugli pneumatici estivi. Inoltre altra differenza è determinata dal disegno del battistrada, che prevede delle lamelle per quelle adatte alla guida in inverno.

Se lo pneumatico invernale m+s ha un indice di velocità uguale o migliore a quello indicato dalla carta di circolazione, allora non bisogna fare alcun cambio.

E’ possibile evitare di sostituire le ruote anche se si decide di montare gomme all season, dette anche 4 stagioni, che sono una via di mezzo tra invernali ed estive. Pur offrendo aderenza su diverse condizioni stradali (asciutto, pioggia e neve), resta pur sempre un compromesso, e non garantiscono il massimo delle prestazioni in ogni condizione.

Ma allora, quali pneumatici conviene montare e dove trovare i migliori prezzi in offerta? Affidarsi ad aziende leader del settore è di sicuro la scelta più giusta, sia in termini di sicurezza, che per il risparmio che ne consegue montando le ruote giuste per ogni stagione.

Prezzi pneumatici estivi e perché conviene fare il cambio gomme auto

gomme estive 2016

gomme estive 2016

Mediamente il costo del cambio ruote è di circa 200-250 euro, se si considera anche eventuale equilibratura.

Gomme estive buone consentono inoltre un risparmio nel lungo periodo, oltre che garantire massima sicurezza a chi si mette al volante e a tutti gli altri passeggeri.

Per guidare in tutta sicurezza è necessario guidare nei mesi più caldi con pneumatici estivi dotati di mescola dura che non si deteriora con il manto stradale che, spesso, supera i 50°.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy