• Google+
  • Commenta
20 giugno 2016

Prima prova maturità 2016: tracce svolte, temi e soluzioni

Prima prova maturità 2016
Prima prova maturità 2016

Prima prova maturità 2016

Argomenti prima prova maturità 2016: tracce svolte, possibili temi e tototema attualità, saggio breve, analisi del testo e tema storico. Ultime indiscrezioni toto tema esame di Stato 2016.

Solo poche ore separano i maturandi dalla data di inizio dell’esame di Stato. Mercoledì 22 giugno si comincia con la prima prova maturità 2016, per le cui tracce è iniziato il toto tema da alcuni giorni. Impossibile che trapelino indiscrezioni dal Ministero, ma alcuni azzardano previsioni e pronostici dell’ultim’ora.

Tra i temi di attualità probabili sembra essere ormai dato per certo il terrorismo. Per la traccia dell’analisi del testo la scelta del Miur dovrebbe ricadere tra Pirandello e Pascoli.

Anche per il tema storico il toto tema per le tracce della prima prova sembra scontato.

La nascita della Repubblica Italiana è l’unica ricorrenza importante che ricorre quest’anno. Mentre per il saggio breve non si escludono tematiche attuali quali l’inquinamento, l’evoluzione dei social network o la nascita della Costituzione.

Il tototema della maturità 2016 non esclude nemmeno una possibile traccia sulle unioni civili, o sull’omosessualità. Tra gli anniversari più importanti che ricadono quest’anno, non si può non ricordare il centesimo anniversario della teoria della relatività di Albert Einstein. Vediamo quali sono gli ultimi aggiornamenti e i pronostici ritenuti più attendibili che circolano in rete nelle ultime ore. Tra le tematiche attuali c’è anche il Giubileo della Misericordia, come pure il tema dell’inquinamento e delle catastrofi ambientali causate dall’inquinamento.

Prima prova maturità 2016: argomenti tipologia A e B – scarica tracce svolte

Esempio di traccia e svolgimento tema esame di stato tipologia A << scarica

Andare per esclusione sembra essere il trucco migliore per poter indovinare quali potrebbero essere gli autori del compito di italiano. Tra le tracce prima prova 2016, sembra sempre più improbabile un’analisi del testo su Ungaretti e Montale. Entrambi gli autori sono stati proposti per ben 2 volte negli ultimi 10 anni. Sarebbe troppo prevedibile, invece, lo scrittore Umberto Eco, data la recente scomparsa dell’autore. Come pure è da escludersi Italo Calvino, protagonista della traccia di tipologia A dello scorso anno.

Una delle ultime dichiarazioni di Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, ha scatenato le previsioni del toto tema maturità 2016. “I temi saranno belli e attuali e saranno l’occasione per riflettere su esperienze attinenti alla vita degli stessi alunni“. Dopo queste dichiarazioni, alcuni docenti e studenti hanno inserito tra gli autori probabile all’esame di Stato 2016 anche Giovanni Verga. I problemi legati al lavoro, la povertà e l’esclusione sociale sono tutte tematiche attuali ed affrontate nei romanzi dell’autore.

Gli argomenti sono stati scelti dal Miur circa un mese fa, quindi sono da escludersi possibili tracce su eventi troppo recenti. Tra le possibili tracce prima prova maturità 2016 del saggio breve, ambito artistico-letterario, c’è Shakespeare. Il 400° anniversario dalla morte del drammaturgo potrebbero essere l’occasione per riproporre alcuni dei temi presenti nelle opere teatrali più celebri. Per la traccia politico-sociale del saggio breve o articolo di giornale, non si esclude l’eventuale scioglimento dell’Unione Europea. Come pure potrebbe riguardare i mercati finanziari il tema di ambito socio-economico.

Tototema prima prova maturità 2016: tracce e soluzioni in diretta

Gli argomenti sono stati scelti dal Miur circa un mese fa, quindi sono da escludersi possibili tracce su eventi troppo recenti. Considerando le tracce svolte negli anni precedenti, per il toto tema di storia bisogna considerare anniversari e ricorrenze. L’unico evento più probabile che è stato celebrato anche pochi giorni fa, è quello che ricorda la nascita della Repubblica Italiana. Sono passati 70 anni dallo storico referendum con cui gli Italiani hanno detto addio alla monarchia.

Stando alle ultime indiscrezioni online, tra le altre possibili tracce prima prova maturità 2016 ci sarebbe il 30° anniversario del disastro di Chernobyl. Le recenti scoperte scientifiche nello spazio potrebbero essere un possibile argomento d’esame. Si esclude, infine, una traccia sull’immigrazione. Questo è un argomento troppo politico, e sarebbe difficile affrontare una tematica tanto complessa. Improbabile anche una traccia sul feminicidio o sulla violenza sulle donne. Basta andare nell’archivio del Miur è possibile vedere che questi sono argomenti usciti troppo recentemente per essere riproposti.

Svolgimento I prova esami maturità: tracce e soluzioni tipologia: A-B-C-D

I maturandi hanno 6 ore di tempo per poter svolgere una delle possibili tracce che saranno distribuite mercoledì 22 giugno. Per poter avere una gestione ottimale del tempo a disposizione, potrebbe essere utile portare con se un orologio da polso. Cellulari o altri dispositivi che possono connettersi ad internet sono vietati.

Durante lo svolgimento della prima prova maturità 2016 non è escluso che qualcuno possa distrarsi a causa della fame o della sete. Portate alcuni spuntini ed una bottiglietta d’acqua fresca che, considerato il caldo, vi servirà!

Inoltre non dimenticate di portare con voi il vocabolario di italiano, penne di riserva, matite e gomma per cancellare. Sottolineare delle parole chiavi, abbozzare una scaletta con una matita potrebbe rivelarsi particolarmente utile.


© Riproduzione Riservata