• Google+
  • Commenta
16 luglio 2016

Onomastico Alessio: frasi di auguri e significato nome Alessio

Immagini buon onomastico Alessio
Immagini buon onomastico Alessio

Immagini buon onomastico Alessio

Messaggi simpatici di buon onomastico Alessio: frasi di auguri divertenti, immagini e video belli per Facebook, Twitter e WhatsApp. Curiosità e significato nome Alessio, Santo del giorno.

Il 17 luglio si festeggia S. Alessio, giovane nobile del V secolo che decise di abbandonare tutti i suoi averi per abbracciare la fede di Dio. Sulla vita del Santo di oggi ci sono giunte diverse versioni. La sua vita di Sant’Alessio, nel corso degli anni, si è arricchita di particolari leggendari, non ritenuti veritieri. Quello che appare certo, è che il giovane lascia la sua agiata condizione economica per diventare un mendicante e aiutare i poveri e bisognosi attraverso l’elemosina.

L’onomastico Alessio è celebrato proprio il 17 luglio con frasi, immagini divertenti e video di auguri per Facebook, Whatsapp e Twitter.

Il nome non è molto comune, sia nella versione maschile che in quella femminile. Solo negli ultimi anni sta ritornando di moda, soprattutto tra le regioni del Nord e del Centro. La più alta concentrazione del nome è segnalata in Toscana e Lombardia. La diffusione del nome Alessio è elevata anche nel Veneto e nel Lazio.

Vediamo alcune idee da condividere per festeggiare l’onomastico del giorno 17 luglio: messaggi, sms ma anche foto con nome e immagini di auguri.

Onomastico Alessio: vita Santo del giorno, significato nome Alessio, frasi e immagini auguri

Messaggi da dedicare a chi si chiama Alessio su Facebook e WhatsApp << scarica

L’origine del nome è molto antica e si fa risalire alla lingua greca. In particolare, deriverebbe dal termine alékso, che a sua volta deriverebbe dalla parola alexein. Il significato di Alessio sarebbe quindi “colui che protegge”. Alcuni ritengono che si tratti di un’abbreviazione del nome Alessandro, ma in realtà si tratta di due distinti nomi.

Della vita di S. Alessio ci sono giunte diverse versioni. Quella ufficiale indica come luogo della nascita Costantinopoli (anche se alcune teorie lo fanno nascere a Roma). La data della morte sarebbe attestata per il 17 luglio dell’anno 412, e sarebbe avvenuta proprio a Roma. Nel giorno della scomparsa, i calendari cristiani celebrano la memoria del Santo, oltre che l’onomastico Alessio.

Il Santo di oggi era un nobile patrizio che decise di lasciare i suoi beni alla famiglia per dedicarsi alla vita da mendicante. Giunto a Roma iniziò ad elemosinare, per poi distribuire quanto ricevuto ai più bisognosi. Sant’Alessio trascorreva le notti sotto una scala presso il colle romano dell’Aventino. Proprio in quel luogo è stata costruita una chiesa nel XIII secolo, molto frequentata ancora oggi. Secondo la tradizione greco-romana in punto di morte, il santo rivelò la sua vera identità. I genitori, conosciuta la verità sulla scomparsa del figlio, si recarono al suo capezzale per l’ultimo saluto. Sant’Alessio è il protettore dei viaggiatori e dei mendicanti.

Buon onomastico Alessio: frasi di auguri e immagini per Whatsapp

Quando a festeggiare il proprio nome è una persona speciale come il fidanzato o il papà, allora si vorrebbe stupire il destinatario con una bella frase di auguri.

Allo stesso modo, se a festeggiare è un conoscente o un collega di lavoro, trovare le parole per un semplice pensiero non è semplice, perché si rischia di essere banali.

Vediamo allora alcune idee per stupire una persona speciale come il fratello o il marito. Immagini per S. Alessio e frasi di buon onomastico per gli auguri da inviare ad amici e parenti tramite Facebook, Whatsapp e Twitter.

  • Le parole sono importanti e con questo piccolo pensiero, voglio dimostrarti tutto il mio affetto. Ti voglio bene papà, tanti auguri!
  • Una persona meravigliosa come te non poteva che avere un nome così nobile. Buon onomastico Alessio e felice giornata.
  • Un detto latino dice Nomen Omen che significa “il destino è nel nome”. Alessio vuol dire “colui che protegge”. Ho sempre pensato di essere in buone mani, ora ne ho la conferma! Auguri amore mio! 
  • Alessio: un nome breve ma ricco di significato. Semplice da pronunciare, facile da ricordare e impossibile da dimenticare! 
  • Hai un nome bello proprio come questa cartolina di auguri con fiori, e originale come le frasi delle immagini che ti invio.
  • Abbiamo impiegato nove mesi per scegliere un nome che ben si adattasse a te. La nostra scelta è ricaduta su uno dei nomi più semplici e particolari che ci sono. Felice giornata da Mamma e Papà.
  • Felice onomastico, con l’augurio che S. Alessio continui a proteggere te e la tua famiglia. 
  • Ti auguro di festeggiare una ricorrenza così importante in compagnia dei tuoi cari. Buon onomastico.
  • Nasciamo senza avere nulla, a parte il nome. E’ questa l’unica cosa che ci contraddistinguerà sempre, auguri!
  • Poche sono le persone che conoscono il vero significato del tuo nome. Io ad esempio so benissimo che è sinonimo di bontà, altruismo e lealtà!

Video auguri buon onomastico Alessio con frasi belle e immagini

Immagini auguri onomastico Alessio

Immagini auguri Alessio

Il web offre tante idee per dare sfogo alla propria creatività. Basta poco per personalizzare un messaggio di auguri: una frase o una battuta divertente possono stupire il festeggiato di oggi.

Ma dove trovare cartoline virtuali e biglietti di auguri? Tanti sono i siti e social che consentono di scaricare gratis Gif animate e cartoline virtuali. Per rendere speciale un semplice Sms, potete inviare questo simpatico video di buon onomastico Alessio.

Tra i personaggi famosi che festeggiano oggi ricordiamo: A. Boni attore italiano, A. Cerci calciatore. Ancora ricordiamo i calciatori A. Sestu e A. Romagnoli, come anche A. Cigliano, doppiatore e attore italiano.

Alessio è una persona molto attiva e dinamica. E’ sempre in movimento e non ama aspettare i tempi degli altri. E’ intraprendete e pieno di coraggio, anche se difronte alla difficolta delle volte è fin troppo ansioso. Non ama essere contraddetto, delle volte è troppo istintivo ed agisce in maniera frettolosa.

Immagini con nome per l'onomastico Alessio

Immagini con nome Alessio

Curiosità legate la nome di Alessio!

  • Data onomastico: 17 luglio
  • Significato del nome: colui che protegge
  • Origine: greca
  • Colore: giallo
  • Pietra: topazio
  • Metallo: bronzo
  • Numero fortunato: 7


© Riproduzione Riservata