• Google+
  • Commenta
2 luglio 2016

Onomastico di Tommaso: significato del nome e frasi di auguri

Immagini auguri buon onomastico di Tommaso
Immagini auguri buon onomastico di Tommaso

Immagini auguri buon onomastico di Tommaso

Messaggi onomastico di Tommaso: frasi di auguri, immagini divertenti e video simpatici per Facebook, Twitter e WhatsApp, origini e significato del nome del Santo del giorno.

Il 3 luglio si festeggia San Tommaso apostolo, discepolo di Gesù che inizialmente non credette nella Resurrezione del Signore. L’episodio è descritto nei Vangeli, ed è famoso al tal punto che quando si vuole indicare il proprio scetticismo in merito ad una cosa, si è soliti dire “sono come S. Tommaso: se non vedo non ci credo!“.

Nel giorno in cui si ricorda il Santo, si festeggia anche l’onomastico di Tommaso con immagini, frasi di auguri o video per Facebook e Whatsapp. Tante son le idee con cui è possibile stupire il fidanzato, marito o amico che festeggia l’onomastico del giorno. Vediamo alcuni dei modi possibili con cui inviare i propri auguri per S. Tommaso.

Il nome è festeggiato soprattutto al Sud. Infatti le regioni che vantano la più alta concentrazione del nome sono la Puglia, la Campania, il Lazio ed anche la Sicilia. Mediamente il nome non ha una vasta diffusione. Sono sempre di meno bambini che vengono chiamati come il Santo del giorno 3 luglio.

Onomastico di Tommaso: significato del nome e vita San Tommaso, immagini con frasi di auguri

Messaggi di auguri da postare sul profilo di chi si chiama Tommaso << scarica

L’origine del nome è aramaica e deriva dal termine Ta’oma’ o Te’oma. Successivamente la parola fu modificato a tal punta da essere tradotta in greco e latino con Thomas. Il significato di Tommaso è “gemello”. L’appellativo greco Didimo ha lo stesso significato, e proprio con questa espressione molto spesso veniva indicato San Tommaso.

Il Santo del giorno era un pescatore della Gallilea di cui non conosciamo, però, l’anno di nascita. Si conosce invece la data di morte attestata il 3 luglio del 72 d.C. a Mylapore. Questa è anche la data in cui si celebra il Santo e si festeggia l’onomastico di Tommaso.

Famosa è la frase riportata nel Vangelo di Giovanni, quando gli apostoli stavano raccontando dell’incontro con Gesù Risorto. Il Santo di oggi, che non era presente durante quell’incontro, allora esclamò: “Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel su costato, non crederò“. Otto giorni dopo i discepoli si incontrarono nuovamente e S. Tommaso stavolta era presente. Venne Gesù, che dopo aver esclamato “Pace voi!”, si rivolse a Tommaso dicendo:”Metti qua il tuo dito, e guarda le mie mani. Stendi la tua mano, e mettila nel mio costato, e non essere più incredulo ma credente!“.

Stand alle notizie ritenute attendibili, il Santo evangelizzò la Siria e la Persia. Giunse poi nell’India occidentale, e poi in quella orientale, dove morì martire a colpi di lancia o spada, poco lontano da Calamina.

Frasi onomastico di Tommaso, messaggi per Facebook e Whatsapp

Immagini auguri onomastico Tommaso

Immagini auguri Tommy

Cosa scrivere ad un amico o parente che festeggia l’onomastico di oggi?

Per chi è a corto d’ispirazione, vediamo alcune idee per scrivere frasi e messaggi di auguri. Messaggi romantici da inviare al proprio ragazzo o marito, ma anche frasi belle per un figlio o un nipote.

Vediamo alcune idee per le dediche dei biglietti di auguri, o frasi semplici e brevi da inviare ad un conoscente o collega di lavoro.

Ricorda di condividere anche le immagini e foto con nome sui social Facebook e Whatsapp, per rendere ancora più speciali i tuoi messaggi di auguri!

  • Tanti pensieri affettuosi e un grande augurio di cuore per una persone unica come te!
  • Il giorno dell’onomastico di Tommaso non può passare inosservato, soprattutto quando si ha un amico come te!
  • Una piccola frase, di un semplice pensiero per una grande persona come te!
  • Oggi il tuo nome è scritto su tutti i calendari ed agende, ma per me acquista un’importanza unica perchè sei tu ad averlo!
  • Il tuo nome è così diffuso, ma una persona come te è molto rara! Felice onomastico e grazie di essere mio amico.
  • Ti dedico questo video per augurarti buongiorno e farti i miei più affettuosi auguri per il tuo onomastico!
  • Auguri Tommaso! Il 3 luglio è impossibile non pesare a te: che questa sia una giornata di festa!
  • Buon onomastico Tommaso, a te che sai prendere il meglio da ogni momento, auguro oggi tanti auguri e felice giornata!
  • Questo giorno è l’occasione per ringraziarti del tuo prezioso aiuto. Auguri vivissimi!

Video onomastico di Tommaso: biglietti di auguri e curiosità sul nome

Ricordiamo che insieme alle frasi e messaggi di auguri, esistono anche idee più divertenti per sorprendere un amico. Online si possono scaricare gratis tante gif animate. Ma anche i biglietti e le cartoline virtuali sono perfette per fare una bella sorpresa! Di seguito consigliamo un simpatico video di auguri da inviare al figlio, nipote o amico che festeggia l’onomastico di Tommaso.

Chi si chiama Tommaso è una persona meticolosa ed intelligente. Non ama lavorare in gruppo e preferisce stare spesso per conto suo. E’ una persona molto riservata, ha pochi amici con i quali condivide molto. Sa essere molto disponibile con chi ha conquistato la sua fiducia ma se tradito, sa essere anche molto vendicativo.

  • Immagini onomastico Tommaso

    Immagini con nome Tommaso

    Data onomastico: 3 luglio

  • Origine: aramaica
  • Significato: gemello
  • Colore: blu
  • Pietra simbolo: zaffiro
  • Metallo: argento
  • Numero fortunato: 2

CONDIVIDI IL VIDEO DI AUGURI!


© Riproduzione Riservata