• Google+
  • Commenta
29 luglio 2016

Onomastico Donatella: frasi auguri e significato nome Donatella

Immagini buon onomastico Donatella
Immagini buon onomastico Donatella

Immagini buon onomastico Donatella

Le più belle cartoline di buon onomastico Donatella: immagini con frasi di auguri, video divertenti per Facebook, Twitter e WhatsApp, curiosità e significato del nome Donatella.

Il 30 luglio si festeggia Santa Donatella martire, morta in Africa al tempo delle persecuzioni di Diocleziano.

Sulla vita della giovane Santa non ci sono giunte molte notizie. Sappiamo che fu martirizzata insieme alle Sante Massima e Seconda, entrambe adolescenti che avevano abbracciato la fede cristiana.

L’onomastico Donatella è festeggiato nella data riportata nel martirilogo Romano in cui si ricordano le tre giovani Sante. Il nome non è molto diffuso in Italia. La diffusione di Donatella è concentrata soprattutto in Lombardia, Veneto e Toscana. E’ al Nord, quindi, che è in uso questo particolare nome.

Per festeggiarlo si condividono sui social Facebook, Twitter e Google Plus, diverse idee ispirate alla ricorrenza. Link divertenti, immagini simpatiche, sono soltanto alcune delle idee che è possibile condividere in questo giorno speciale.

Vediamo di seguito alcune frasi da dedicare alla fidanzata o alla mamma che festeggiano l’onomastico del giorno 30 luglio. Messaggi per i biglietti di auguri, ma anche video YouTube e immagini con citazioni e aforismi per sorprendere Donata, Donatella e Dony.

Onomastico Donatella: significato del nome, frasi e immagini di auguri Donatella, Donata e Dony

Messaggi di buon onomastico da dedicare a Donatella, Donata e Dony << scarica

L’origine del nome deriva dal termine latino Donatus. Il significato di Donatella e dei corrispettivi Donato e Donata è quindi “donato da Dio”.

Il Santo ricordato oggi si chiama Donatilla, e non si conoscono molte informazioni sulla sua vita. Ad essere indicato nel Martirologio Romano è il martirio con S. Massima e S. Seconda che avevano rispettivamente 14 e 12 anni.

Il calendario liturgico le ricorda il giorno 30 luglio che è anche la data in cui si festeggia l’onomastico Donatella. Il racconto della loro storia è attestato intorno ai primi secoli dopo Cristo. Secondo la passio, Massima e Donatilla erano due giovani vergini che vivevano a Tiburbo in africa. Nel 303 il proconsole Anulino aveva promulgato gli editti di Diocleziano. Tutti i cittadini erano chiamati a dimostrare la propria fede pagana attraverso un atto pubblico di devozione agli dei. Tutti obbedirono, tranne le due giovani che furono denunciate e immediatamente arrestate.

Poco dopo furono trasferite a Tuburbo ed insieme a loro si unì Seconda, un’altra giovane cristiana che aveva fatto voto di castità. Dopo diversi interrogatori, le giovani furono decapitate.

Messaggi di buon onomastico Donatella: frasi e immagini per Facebook

Trovare le parole prescrivere un bel messaggio di auguri, richiede tempo e fantasia. Non sempre è possibile scrivere frasi belle o pensieri romantici. Ecco di seguito alcune idee già pronte da inviare a chi festeggia a Santa Donatella. Delle volte basta davvero poco per fare una piacevole sorpresa all’amica o ad una conoscente che festeggia l’onomastico di oggi 30 luglio.

  • Un detto romano dice “nomen omen”, il destino è nel nome. Il significato del tuo nome è “donata da Dio”: ho sempre pensato che al mondo non ci fosse dono più bello di te!
  • Il tuo potrà anche essere un nome comune, ma associato a te diventa speciale. Che questa ricorrenza sia per te motivo di goia.
  • Oggi in tanti si ricorderanno di te. Io invece penso che ogni giorno bisognerebbe trovare il motivo per festeggiarti. Buon onomastico Donatella.
  • Il calendario mi ricorda che oggi si festeggia una persona speciale. Auguri figlia mia che questa possa essere una giornata ricca di felicità. Sorridi e sii felice!
  • Che questi fiori colorati possano rendere omaggio alla tua bellezza. Auguri Donatella tra tutte resti sempre la più bella.
  • Ti invio questo video per augurarti buongiorno e felice onomastico. Spero di contribuire nel rendere questa giornata ancora più bella, auguri Dony.
  • Vorrei essere lo stelo del tuo fiore per far parte della tua bellezza, felice giornata del tuo nome Donatella!
  • Semplicemente auguri Donatella, cogliamo l’occasione in questo giorno di festa per ringraziarti per quanto hai fatto per la nostra famiglia. Serena giornata da tutti noi!

Video buon onomastico Donatella con frasi e immagini per WhatsApp

Immagini auguri onomastico Donatella

Immagini auguri Donatella

Quando a festeggiare è una persona importante non servono tanti giri di parole per esprimere un pensiero di auguri.

Spesso anche una simpatica gif animata o una foto divertente possono essere la giusta soluzione per occasioni come queste. Il web offre sempre tantissime idee. Le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di inviare in maniera facile ed immediata, immagini e messaggi originali.

Di seguito consigliamo un simpatico video YouTube per augurare buon onomastico Donatella, che può essere scaricato gratis e condiviso su Facebook e WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 30 luglio ricordiamo: D. Rettore, cantante; D. Versace, stilista italiana. Ricordiamo anche D. Finocchiaro attrice Italiana, e D. Pompadour conduttrice televisiva.

Chi si chiama Donatella è una persona molto coraggiosa e leale che esige rispetto da parte degli altri. Ama molto i valori della lealtà e onestà, e si impegna per render felici le persone che la circondano. Donatella è molto intraprendente, anche se di indole tranquilla. Se è di cattivo umore, può essere capricciosa e volubile.

Immagini con nome onomastico Donatella

Immagini con nome Donatella

Curiosità legate al nome di Donatella!

  • Data onomastico: 30 luglio
  • Significato nome: donata da Dio
  • Origine: latina
  • Numero fortunato: 1
  • Colore: giallo
  • Pietra: berillo
  • Metallo: cromo


© Riproduzione Riservata