• Google+
  • Commenta
24 luglio 2016

Onomastico Giacomo: frasi di auguri, video e significato nome Giacomo

Immagini buon onomastico Giacomo
Immagini buon onomastico Giacomo

Immagini buon onomastico Giacomo

Messaggi di buon onomastico Giacomo: frasi di auguri originali anche per Jacopo, immagini e video con fiori per Facebook e WhatsApp.  Leggi curiosità e significato del nome Giacomo.

Il Santo del giorno 25 luglio è S. Giacomo il Maggiore, detto così per distinguerlo dall’apostolo omonimo detto il Minore.

San Giacomo era il fratello dell’apostolo Giovanni Evangelista.

Entrambi furono soprannominati da Gesù Boanerghes cioè “figli del tuono” per il loro carattere irruente. Il Santo di oggi fu il primo apostolo martire della storia.

Infatti morì durante le persecuzioni di Agrippa I, e nacquero dopo la sua morte numerose leggende. Si dice che abbia predicato il Vangelo in Spagna e che le sue reliquie siano state trasportate proprio lì.

Il luogo dove si ritiene siano conservate le sue spoglie è diventato meta di tantissimi pellegrinaggi che prendono il nome di “Cammino di Compostela”.

Data la diffusione del culto, la data dell’onomastico Giacomo è molto festeggiata anche in Italia. Il nome è diffuso soprattutto al Nord. Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna contano la più alta diffusione del nome Giacomo. Al Sud invece sono la Sicilia e la Puglia che detengono questo primato.

Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 25 luglio. Messaggi, frasi ma anche immagini e foto possono essere condivise con Facebook e WhatsApp per inviare un augurio a chi festeggia oggi.

Onomastico Giacomo: origini e significato del nome, frasi e immagini di auguri Giacomo

Messaggi per Facebook, Twitter e WhatsApp per chi si chiama Giacomo << scarica

Il nome ha un’origine molto antica. Si fa risalire ad un nome ebraico citato nel libro della Genesi.  In particolare sembra riferirsi a Giacobbe, patriarca di Israele, e figlio di Isacco e Rebecca. Il nome Giacomo deriva quindi da Giacobbe che a sua volta deriva dalla parola Aqebh che significa “tallone”. Infatti Giacobbe quando nacque stringeva il tallone di suo fratello gemello Esaù. Secondo altre teorie il nome deriverebbe dal termine Aqab che significa “soppiantare”. Secondo altre correnti Giacobbe e Giacomo sono nomi che fanno riferimento a Dio e un’altra interpretazione del significato potrebbe essere “Dio ti protegge”.

L’onomastico Giacomo è festeggiato il giorno 25 luglio, data in cui si ricorda l’omonimo apostolo detto il Maggiore. Quest’ultimo viveva a Betsaida ed era un pescatore del lago  di Tiberiade. Suo padre si chiamava Zebedeo e sua madre Salome mentre suo fratello era San Giovanni Evangelista. 

San Giacomo era presente durante diversi momenti importanti della vita di Gesù. Come racconta il Vangelo, il Santo del giorno c’era durante la Trasfigurazione di Gesù sul Tabor, al Getsemani e durante numerosi altri miracoli compiuti dal suo Maestro. Fu decapitato tra il 42 e il 44. Le sue spoglie furono traslate da Gerusalemme dopo il martirio e portare sulle coste della Galizia (Spagna). Nell’anno 830 l’anacoreta Pelagio ebbe una visione luminosa proprio in prossimità di quel luogo che fu poi denominato campus stellae (campo della stella). Da qui deriva il nome Santiago (Giacomo in spagnolo) de Campostela.

Messaggi buon onomastico Giacomo e Jacopo: immagini e frasi di auguri

Se online esistono tanti modi divertenti per fare gli auguri di buon onomastico. Delle volte personalizzare un messaggio con una frase rende ancora più gradito il pensiero che si invia. Una dedica per il fidanzato o il marito diventa ancora più bella se scritta con il cuore. Allo stesso modo trovare pensieri e parole per il papà o un amico rende ancora più esclusiva un’immagini o un video di auguri.

Vediamo di seguito alcune frasi pronte che possono aiutare in assenza di ispirazione. Messaggi e gif da inviare tramite messagger o WhatsApp o da condividere su Facebook, Twitter o Google Plus.

  • Che questa bella immagine con fiori ti porti i miei migliori auguri in un giorno cosi speciale. Buongiorno e buon onomastico Giacomo e felice giornata.
  • Chi ha la fortuna di stare al tuo fianco conosce il vero significato del tuo nome che è sinonimo di bontà, altruismo e simpatia!
  • Auguri Jacopo, come vedi in questo giorno è impossibile non ricordarsi di un nome bello come il tuo!
  • Sorridi Giacomo, oggi che è il giorno del tuo nome e ogni mattina, perché sei una persona speciale e mi fa piacere ricordarlo. Felice giornata
  • Con questo breve messaggio voglio dimostrarti che sulla mia amicizia potrai sempre contare. Auguri Giacomino!
  • Mi  basta poco per essere felice. Mi basta pensare al tuo nome, auguri amore mio.
  • Buon onomastico Jacopo, ti invio mille pensieri affettuosi e che il sole di questa calda giornata possa riscaldati di felicità. La stessa che ogni giorno tu regali a noi.
  • Un piccolo augurio per una persona immensa, che sa bene che nulla è facile ma nemmeno impossibile, ad ogni tua sfida auguri!

Video di buon onomastico Giacomo per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini di auguri per San Giacomo

Immagini di auguri Giacomo

Per non essere banale, bisogna pensare a modi nuovi cui fare gli auguri. Ricevere un messaggio è sempre un’emozione gradita, ma se accompagnato anche da una cartolina divertente, ad esempio, diventa una sorpresa ancora più piacevole. Le applicazioni di messaggistica istantanea come messagger offrono diversi spunti. Su siti specifici è possibile scaricare Gif, biglietti o cartoline che una volta personalizzate rendono ancora più esclusivi i vostri auguri.

Di seguito consigliamo il video per l’onomastico Giacomo, perfetto per augurare anche il buongiorno a chi festeggia il proprio nome il 25 luglio.

Tra le persone famose che festeggiano oggi ricordiamo G. Poretti, comico e attore, come pure G. Agostini, motociclista. Con questo nome ricordiamo G. Leopardi, poeta e filosofo, G.Puccini, compositore e Jacopo Alighieri, poeta figlio di Dante.

Chi si chiama Giacomo o Jacopo è lunatico ed indeciso, alterna momenti di sconforto a periodi di gioia. Ha un carattere un po’ tormentato, si mette sempre in discussione e non smette di indagare la sua vera natura. Delle volte può sembrare schivo e introverso, ma sa essere molto generoso con chi ha saputo conquistate la sua fiducia.

Immagini con nome per l'onomastico Giacomo

Immagini con nome Giacomo

Curiosità legate al nome di Giacomo e Jacopo!

  • Data onomastico: 25 luglio
  • Origine nome: ebraica
  • Significato: Dio ti protegge
  • Colore: rosso
  • Pietra: rubino
  • Metallo: rame
  • Numero fortunato: 4


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy