• Google+
  • Commenta
11 luglio 2016

San Fortunato: auguri onomastico e significato nome Fortunato

Immagini buon onomastico per San Fortunato
Immagini buon onomastico per San Fortunato

Immagini buon onomastico per San Fortunato

Messaggi per il giorno di San Fortunato: frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per Facebook, Twitter, significato del nome Fortunato e curiosità del Santo del giorno.

Il 12 luglio si celebra il culto di San Fortunato di Aquileia, martire ucciso al tempo di Nerone.

Il culto del santo è molto antico, ed è associato al martirio del vescovo Ermacora. La diffusione del nome non è altissima in Italia.

La regione che conta la più alta alta concentrazione del nome è la Calabria, seguono poi le regioni della Sicilia e della Campania. Fortunato e Fortunata sono nomi diffusi soprattutto al Centro e al Sud, nonostante il Santo del giorno abbia origine presso Udine. La diffusione del nome negli ultimi anni sta trovando poco successo, essendo poco comune tra i bambini nati negli ultimi anni.

L’onomastico Fortunato si festeggia il giorno 12 luglio con immagini divertenti, frasi di auguri e video per Whatshapp e Facebook. Trovare ogni volte pensieri e parole originali non è semplice, ma con le applicazioni di messaggistica istantanea è possibile condividere diverse idee simpatiche.

Di seguito vediamo alcune possibili idee per stupire il papà o il fidanzato che festeggia l’onomastico di oggi. Messaggi per auguri formali, sms da inviare ad un amico, ma anche dediche romantiche, perfette per i biglietti di auguri.

San Fortunato: vita del Santo del giorno e significato del nome Fortunato, frasi e immagini

Messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Fortunato << scarica

San Ermacora e San Fortunato

Santi Ermacora e Fortunato

L’origine del nome è latina e fa riferimento all’aggettivo che significa, appunto, “fortunato”.

La Chiesa festeggia in diverse date il culto di S. Fortunato. Quello di oggi è ricordato insieme al Vescovo Ermacora, che fu scelto da San Marco quale vescovo di Aquilea (in provincia di Udine).  Secondo una leggenda, Ermacora era un pagano che sarebbe stato convertito dallo stesso San Marco. San Fortunato sarebbe stato il suo diacono e nell’anno 70, entrambi subirono il martirio a causa della loro religione.

Il culto dei santi è ricordato il 12 luglio che è anche la data dell’onomastico di Fortunato.

Le prime testimonianze della loro esistenza al tempo di Nerone, sono riportate dal martirologio geronimiano del V secolo. A consolidare poi il ricordo della loro esistenza, fu costruita la Basilica Patriarcale di Aquilea, dove inizialmente furono conservate le reliquie dei santi.

Entrambi o santi sono i Santi protettori del Friuli Venezia Giulia, dell’arcidiocesi di Gorizia, e dell’arcidiocesi di Udine. Inoltre sono protettori anche di numerose città in provincia di Udine, Belluno e della Slovenia.

Messaggi di auguri da dedicare per San Fortunato: frasi e immagini jpg

Immagini auguri per Sant Fortunato

Immagini auguri Fortunato

Trovare sempre idee divertenti per fare gli auguri ad un amico o ad un collega di lavoro, non è semplice.

Per amici e parenti sono più indicate frase spiritose e immagini divertenti. Se a festeggiare è invece un conoscente, allora sono più indicati auguri formali e tradizionali anche con Sms. Vediamo alcune idee da inviare tramite i sociale Facebook, Twitter e WhatsApp a chi festeggia l’onomastico del giorno il 12 luglio.

  • Gli antichi credevano che nel nome sia racchiuso il destino di ciascuna persona. Il mio augurio è che il tuo futuro continui ad essere felice e brillante. Buon onomastico Fortunato.
  • Il mio augurio è che San Fortunato ti protegga sempre. Continua ad onorarlo con la tua bontà d’animo e la tua generosità.
  • Anche un nome comune grazie a te diventa speciale: Auguri amore mio!

  • La vera Fortunata sono io, che ho conosciuto una persona speciale come te.
  • Quando sei nato e ho scelto il tuo nome ho voluto farti gli auguri di una vita. Oggi e per sempre spero che il mio dono ti porti fortuna. Auguri figlio mio.
  • Il 12 luglio è impossibile non pensare a te. La vera fortuna è un amico in gamba come te! Auguri Fortunato.
  • Anche se con il San Fortunato hai poco in comune, ti auguro lo stesso un felice onomastico!
  • Con una figlia come me è impossibile non sentirsi fortunati. Auguri Papà.
  • Ti invio questa immagine con fiore, perché tutti gli auguri che non posso esprimerti a voce, ti giungano con allegria di questi colori.
  • Che questo sia per te un giorno diverso è pieno di allegria. Complimenti per il tuo bel nome.

Video auguri Fortunato per Facebook e WhatsApp e curiosità sul nome

Oltre alle immagini e alle frasi di auguri ci sono anche tante altre idee per stupire una persona speciale. Online e su siti specifici è possibile trovare cartoline di auguri virtuali, biglietti e Gif animate da dedicare a chi si chiama fortunato. Di seguito consigliamo un video di auguri per San Fortunato da condividere su Facebook ed inviare con WhatsApp. Augurare buongiorno e felice onomastico insieme è il modo più allegro per iniziare bene una giornata.

Chi si chiama Fortunato è una persona molto testarda e tenace. Combatte per ottenere quello che desidera, non si lascia scoraggiare dagli ostacoli e cerca di superare con pazienza le difficoltà. Non ama dare nulla per scontato, ed è per questo che è una persona vincente che ama dare il meglio di se a scuola, nel lavoro e alla persona che ama.

Immagini con nome Fortunato per San Fortunato

Immagini con nome Fortunato

Curiosità associate al nome di Fortunato!

  • Data Onomastico: 12 luglio
  • Origine del nome: latino
  • Significato: persona che ha fortuna
  • Colore: arancione
  • Pietra simbolo: lapislazzuli
  • Metallo: rame
  • Numero fortunato: 2

Condividi il video di buongiorno e buon onomastico!


© Riproduzione Riservata