• Google+
  • Commenta
20 luglio 2016

Storia dei Pokemon: chi sono, cosa fanno e quanti sono, elenco Pokemon

Storia dei Pokemon
Storia dei Pokemon

Storia dei Pokemon

Ecco le origini e storia dei Pokemon: chi sono, cosa fanno e quanti sono, la lista completa con l’elenco di tutti i personaggi.

Cosa sono i Pokemon e perchè sono così famosi? Ecco come è nata in origine la loro storia, e l’evoluzione attraverso i videogiochi e cartone animato.

Pokemon Go è l’app che conta più download negli ultimi giorni. Il videogioco per smartphone consente di diventare allenatori, sfruttando le potenzialità della realtà aumentata. Ma chi sono i Pokemon? Molti ricordano i “mostri tascabili” per il cartone trasmesso su Italia1: il primo episodio è andato in onda il 10 gennaio 2000. Ma già un paio di anni prima, però, Nintendo aveva iniziato in Europa la commercializzazione del celebre videogioco. La storia dei Pokemon inizia quindi negli anni 90, e a distanza di quasi 20 anni, sembra essere ancora molto attuale.

Non tutti però sanno cosa sono i Pokemon. Soprattutto chi non ha avuto modo di giocare al videogame o di vedere qualcuno degli episodi dell’anime.

Pokémon è una parola macedone la cui traduzione è “mostri tascabili“. Si tratta di piccoli animaletti che nascono, crescono, si riproducono e muoiono. Esistono specie molto comuni, come Caterpie, Rattata, Paras, Krabby o Meowth. Ci sono poi Pokemon comuni, come Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Pikachu o Metapod. La ricerca di queste creature è avvincente anche perchè esistono poi specie rare, che si possono ottenere solo con un allenamento costante e abbastanza lungo in ordine di tempo. E’ il caso di Butterfree, Dratini, Seaking, come pure Jolteon, Flareon o Magmar.

La lista Pokemon conta anche esemplari speciali o epici, come Ivysaur, Charmeleon, Tauros, Blastoise. Oppure ancora personaggi leggendari, come Ditto, Articuno o Mewtwo.

Storia dei Pokemon: chi sono, cosa fanno e gioco. Scarica lista ed elenco nomi Pokemon

Eleco completo con tutti i nomi dei Pokemon tipologie e immagini << scarica

Elenco e storia dei Pokemon

Elenco Pokemon

Queste simpatiche creature non esistono veramente, ma sono nate dall’ispirazione di Satoshi Tajiri.

In Giappone molti ragazzini collezionano insetti, e prendendo spunto da questo hobby, è nato il primo videogame.

Queste creature immaginarie, di varie forme e dimensioni, vivono in natura insieme agli esseri umani, secondo quanto previsto nella storia dei Pokemon ideata dal loro inventore.

I “mostri tascabili” possono essere ispirati ad animali veri, come topi, volpi o tartarughe, oppure a personaggi leggendari come draghi. Alcuni personaggi sono stati proprio inventati e non ricordano nessun essere vivente che esista nel modo vero.

L’elenco Pokemon conta circa 700 creature. Queste sono curate e allevate dai loro Allenatori, che possono anche decidere di incontrarsi per sfidarsi con i rispettivi animaletti. I Pokemon non muoiono. Possono perdere una sfida perchè esausti e quindi incapaci di proseguire. Per rendere i propri mostriciattoli più forti, bisogna farli allenare. I Pokemon si evolvono quando hanno raggiunto la giusta esperienza, cambiando dimensioni e forma.

Anche la storia dei Pokemon sta avendo una sua evoluzione. Infatti il 16 luglio anche in Italia è arrivato il famoso gioco che sta facendo impazzire mezzo mondo. L’app Pokemon Go in poco tempo è diventato il gioco che conta più download di sempre. Tramite l’applicazione è possibile giocare anche nel modo reale. Attraverso la geolocalizzazione GPS e con la propria fotocamera è possibile catturare Pokemon anche nel mondo vero. La realtà aumentata sta dunque prendendo sempre più piede all’interno delle nostre abitudini. Grazie a queste applicazioni è possibile anche sperimentare le potenzialità che offre questo nuovo tipo di tecnologia che non riguarda solo i giochi.

Origine della storia dei Pokemon ed elenco completa con nomi

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di comprendere meglio cosa sono i Pokemon. Infatti, molti bambini oggi ignorano il fenomeno nato verso la fine degli anni 90. Oppure alcuni adulti non hanno partecipato a quella fase, e alla luce della nuova mania, ignorano chi sono i Pokemon.

L’idea iniziale di Satoshi Tajiri è stata sviluppata fino a diventare due videogiochi per Game Boy. Pokémon Rosso e P. Verde uscirono in Giappone nel 1996. Un paio d’anni dopo i videogame furono commercializzati anche in Occidente ed Europa, e la versione Verde divenne Blu. All’inizio la storia dei Pokemon prevedeva che ciascun giocatore, sul proprio Game Boy, interpretasse un giovane allenatore. Questi girava per le varie città virtuali, cercando di catturare gli animaletti che vivevano in maniera selvatica. L’obiettivo era quello di catturare quanti più Pokemon con la sfera Pokéball, per poi allenarli e farli sfidare con altri esemplari.

I Pokémon potevano sfidare esemplari selvatici oppure allevati da altri allenatori. Inoltre potevano essere scambiati anche con quelli di altri giocatori.

L’obiettivo dei diversi videogiochi era quello di catturare quanti più Pokemon possibili. Al motto di Gotta catch’em ball (acchiappali tutti), i giocatori si sfidavano nelle varie palestre virtuali.

Ma quanti sono i Pokemon? Inizialmente l’elenco ufficiale contava 151 esemplari. I mostri tascabili potevano essere molto piccoli, oppure enormi. Quasi tutti i personaggi, una volta allenati, si evolvono, cambiando forma e dimensione. Dopo i 151 Pokemon della Prima Generazione, si sono aggiunti altri esemplari. Oggi si contano più di 700 esemplari, molti dei quali nati negli ultimi mesi.

Storia dei Pokemon: la trama del cartone animato originale

All’inizio degli anni 2000 in Italia è stata trasmessa anche la serie televisiva. Si trattava di un cartone animato che raccontava la storia di Ash Ketchum, un ragazzino che sogna di diventare il miglior allenatore di Pokémon al mondo. Inizia ricevendo il Pokedex e il suo primo Pokemon, Pikachu, che si rifiuta di entrare nella sua Pokeball.

Pikachu nella storia dei Pokemon

Pikachu

La storia dei Pokemon inizia così, e proseguirà per circa 800 episodi. Ash, durante la sua avventura, sarà affiancato inizialmente da Misty, capopalestra di Celestopoli. Si unirà a loro anche Brock, che da capopalestra deciderà di prendersi cura dei simpatici animaletti diventando un medico. Jessie e James, insieme al Meowth, formano il Team Rocket, il cui obiettivo è quello di rapire Picachu per consegnarlo al loro capo. La trama prevede che il protagonista, accompagnato dai fedeli amici, proseguirà il viaggio. Durante gli 800 episodi della serie televisiva Pokemon, viene raccontata l’avventura di Ash, che sarà messo alla prova da continue sfide e tornei da superare.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy