• Google+
  • Commenta
1 agosto 2016

Ferragosto 2016: dove andare e cosa fare il weekend del 15 agosto

Dove andare per Ferragosto 2016
Dove andare per Ferragosto 2016

Dove andare per Ferragosto 2016

Idee Ferragosto 2016: dove andare e cosa fare il weekend del 15 agosto in Puglia, Sicilia e Sardegna. Ecco eventi ed iniziative a Napoli e Roma, ma anche consigli e suggerimenti per trascorrete un divertente 15 agosto 2016 con amici e parenti.

Cosa fare a Ferragosto? Chi è già rientrato dalle vacanze, oppure andrà in ferie solo alla fine di agosto, pensa a come trascorrere questo weekend lungo.

Andare in vacanza in questo particolare periodo dell’anno, significa dover fare i conti con i prezzi dell’alta stagione. Non è escluso, però, che si possano trovare offerte per Ferragosto 2016 in Italia, e partire per un last minute indimenticabili.

Ma quali sono le mete più gettonate? In Puglia, Sicilia e Sardegna è possibile trovare alcune delle spiagge più belle d’Italia. La meta prediletta degli ultimi anni è il Salento.

Bellissimi paesaggi naturali e tradizionali eventi folkloristici animano questa ridente terre del Sud. Ma in tutta Italia si registrano tante manifestazioni cui poter prendere parte nel weekend di Ferragosto.

Da Nord  a Sud, ogni regione ha una sua tradizione. Per chi è in vacanza la settimana di Ferragosto, le sagre e gli eventi diventano l’occasione per conoscere usi e costumi nuovi. Chi invece resta al suo paese o in città, allora avrà l’occasione di riscoprire sapori e tradizioni della propria terra.  Per tutti la data del 15 agosto 2016 significa grigliate in compagnia e tanto divertimento. Vediamo allora alcuni consigli su dove andare in vacanza il weekend di Ferragosto. Ma anche cosa fare con gli amici in questo tradizionale giorno di festa.

Ferragosto 2016: dove andare, manifestazioni, eventi ed idee del 15 agosto in Sicilia e Puglia

Le regioni del Sud restano la meta ideale per chi vuole fare una vacanza low cost in Italia in estate. Molti hotel e appartamenti potrebbero registrare il tutto esaurito. Ma non è escluso che chi si mette alla ricerca di offerte per Ferragosto potrebbe trovare un last minute imperdibile. Fare le valige e partire, anche se per un breve weekend, potrebbe rivelarsi un modo piacevole di trascorre questo ponte lungo. Ma dove andare a Ferragosto 2016?

Come anticipato, la Puglia negli ultimi anni sta diventando la meta prediletta di tantissimi giovani, e non solo. Sul Gargano, Vieste resta una delle spiagge predilette. Qui ogni anno strutture e lidi organizzano attività ed eventi. Quest’anno Gallipoli registra il 30% di turisti in più rispetto allo scorso anno. Come pure si prevede una grande folla per la celebre Notte della Taranta che, lo scorso 27 agosto, portò a Melpignano 200 mila persone.

In Sicilia, in provincia di Catania, segnaliamo la festa medievale di Motta Sant’Anastasia che si terrà dal 7 al 15 agosto. Assaggi gastronomici e costumi d’epoca ricreeranno un’atmosfera medievale unica e suggestiva. Sempre in Sicilia a Ferragosto 2016 segnaliamo l’ultimo appuntamento della rassegna “Etna sotto le stelle”. Musica, buona cucina ed escursioni nella splendida contrada Serra la Nave, sono l’occasione giusta per godere anche di uno dei più bei paesaggi siciliani. A Messina, invece, ricordiamo anche la tradizionale processione della Vara in onore della Madonna Assunta. La statua, della grandezza di circa 20 metri, viene portata in processione per le strade della città.

Dove andare e cosa fare a Ferragosto 2016 in Campania e Lazio

Anche la Campania ogni anno è la meta prediletta di tantissimi turisti. La Costiera Amalfitana offre paesaggi suggestivi e piatti unici della gastronomia locale. Basterà questo a rendere indimenticabile il lungo ponte del 15 agosto 2016! Tanti gli eventi cui prendere parte nella provincia di Salerno. Restando in Costiera, segnaliamo il Festival di Ravello. La magnifica vista che si gode da Villa Rufolo e la buona musica hanno consacrato il successo di questa rassegna, giunta alla sua 64esima edizione.

Restando in Campania, a Ferragosto 2016 a Napoli non mancano eventi e manifestazioni. Molte sono le sagre sparse nelle varie province, che promuovono la bontà dei sapori locali. Come ad esempio la Sagra della Patata Agerolaese, una delle più celebri in questo particolare periodo dell’anno. Per chi vuole prendere parte ad uno spettacolo unico, allora segnaliamo a Monteverde Lo Spettacolo dell’acqua. Qui,  musica e danza daranno vita a spettacoli unici.

Chi invece decide di recarsi nella Capitale, a Ferragosto Roma propone alcune simpatiche alternative. Oltre agli eventi musicali e culturali in giro per la città, è possibile prendere parte anche ad alcune delle manifestazioni che si terranno sul litorale romano. Da Ostia a Fregene, Anzio e Sabaudia, di terranno festa a tema sulla spiaggia, spettacoli comici, ma anche fuochi d’artificio in tarda sera. Per chi vuole divertirsi anche con i bambini, allora segnaliamo consigliamo anche il parco di divertimento Rainbow MagicLand.

Infine, in Sardegna, segnaliamo la Discesa dei Candelieri, un evento solenne che si festeggia da ormai 5 secoli a Sassari. La processione  si tiene la sera del 14 agosto. Ogni anno 10 ceri votivi sono trasportati dagli antichi gremi da piazza Castello alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Consigli ed idee per trascorrere Ferragosto 2016 con gli amici

Anche chi decide di non spostarsi troppo durante il ponte del 15 agosto 2016, può ugualmente organizzare una bella giornata all’insegno del divertimento. Ma cosa fare a Ferragosto? La tradizione vuole che in questo giorno di festa ci si organizzi con gli amici per fare una scampagnata all’aria aperta. Pranzi al sacco e pic-nic possono essere organizzati sulla spiaggia, oppure in montagna nelle apposite aree previste per la ristorazione.

Idee per Ferragosto

Idee per Ferragosto

Tra le idee per Ferragosto 2016, la grigliata con gli amici o con tutta la famiglia resta un appuntamento imperdibile per la maggior parte degli italiani. Chi, invece, vuole trascorrere un 15 agosto 2016 all’insegna della cultura, potrà farlo senza troppi problemi. A Napoli, come pure a Roma, Firenze e nelle altre principali città d’Italia, molti musei resteranno aperti.  Inoltre, segnaliamo anche le offerte Trenitalia. Chi decide di spostarsi in coppia di sabato, può usufruire dello sconto del 50%. Anche una breve gita fuori porta, di 1 o due giorni, può  quindi rivelarsi una bella idea.

Guarda il video di buon Ferragosto!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy