• Google+
  • Commenta
11 agosto 2016

Menu di Ferragosto: ricette 15 agosto, cosa cucinare per pranzo o cena

Secondi piatti pesce menu di Ferragosto
Menu di Ferragosto

Menu di Ferragosto

Ricette menu di Ferragosto: pranzo del 15 agosto, cosa cucinare a pranzo o cena. Ecco alcune idee facili e sfiziose da preparare a casa per stupire i propri ospiti con semplicità.

Il pranzo di Ferragosto prevede ricette di pesce o di carne. Infatti, non esiste una regola fissa.

C’è chi preferisce cucinare primi piatti e secondi a base di carne. O chi, invece, preferisce ricette di pesce per Ferragosto e propone piatti classici e tradizionali, oppure delle originali rivisitazioni.

Per il menu di Ferragosto, di seguito proponiamo alcune idee prese dai più famosi blog di cucina. Considerando il caldo e il poco tempo che si intende passare ai fornelli, abbiamo preferito ricette per Ferragosto facili e veloci. Infatti in molti preferiscono trascorrere questo giorno di festa in famiglia o in compagnia di amici.

Ma organizzare un bel pranzo estivo, non richiede necessariamente piatti elaborati. E’ importante scegliere primi e secondi veloci e sfiziosi, così da poter trascorrere anche del tempo con i propri commensali.

Tenendo conto anche della stagionalità dei prodotti, vediamo quali sono e migliori idee da cucinare per questo giorno di festa. Le ricette per il 15 agosto, ed i consigli per un pranzo o una cena originale ma semplice da organizzare.

Menu di Ferragosto: ricette di pesce facili e sfiziose per il pranzo del 15 agosto

Secondi piatti pesce menu di Ferragosto

Secondi piatti pesce menu di Ferragosto

Nei giorni di festa spesso ci si riunisce con parenti ed amici per condividere del tempo insieme.

Organizzare un menù facile e veloce, ma che preveda piatti gustosi non è impossibile. Basta avere un po’ di fantasia, oppure scegliere dal web le ricette migliori che facciano al caso vostro. Per un menu di Ferragosto a base di pesce, abbiamo scelto i “cornetti di salmone alla russa“, dal sito di Galbani.

Che possono essere accompagnati dai “cucchiaini di pasta sfoglia” di Misya: due idee fresche ed invitanti, perfette per grandi e piccini.

Tra i primi piatti di pesce per il menù di Ferragosto, abbiamo scelto due ricette dal noto sito GialloZafferano. I “maltagliati al ragù di pesce” prevedono la preparazione della pasta fresca, ma il risultato è garantito! Mentre i “paccheri al sugo di calamari” o frutti di mare possono essere  preparati in poco tempo. Si tratta di un piatto mediterranea tradizionale, a che riscuote sempre un grande successo.

Per i secondi, invece, abbiamo scelto due ricette velocissime, ed anche molto semplici da preparare. Si tratta degli “spiedini di gamberi e calamari” di Misya, che spiega passo dopo passo le ricette con foto sul suo sito. Oppure consigliamo i “filetti di orata gratinata“, per la cui preparazione bastano appena 20 minuti. In questo caso, però, consigliamo di far filettare il pesce direttamente in pescheria!

Ricette per il menu di Ferragosto a base di carne: idee facili e veloci

Anche per questo menù di carne per il 15 agosto abbiamo scelto alcune ricette facili e veloci, ma dall’effetto scenografico garantito! Dal sito GnamGnam.it abbiamo scelto due antipasti sfiziosi: le “rose rustiche” e le “girelle fredde“. Entrambi possono essere serviti sia per gli peritivi che per un antipasto freddo, magari da mangiare in piedi poco prima del pranzo vero e proprio.

Per i primi, sempre su GialloZafferano, abbiamo scelto i “cavatelli con fiori di zucca e salsiccia“. Anche in questo caso, la pasta può essere fatta a mano, oppure essere acquistata secca e già pronta. Mentre dal sito Salepepe.it consigliamo la ricetta di “pappardelle con funghi e speck“, per un primo semplice ma gustoso.

Per il menu di Ferragosto le ricette di carne prevedono tempi di cottura brevi. Con il caldo è meglio non cimentarsi in piatti elaborati che richiedono la cottura al forno. Per questo conviene puntare su una classica grigliata, che più essere resa unica e appetitosa grazie ad alcuni semplici consigli.

Per i contorni, meglio anticiparsi il giorno prima. Usare ortaggi e verdure di stagione è la scelta migliore: zucchine, peperoni e melanzane grigliate, anche al forno. Da condire con olio di oliva e spezie e da lasciare insaporire durante la notte. Oppure anche un insalata di patate lesse è perfetta, magari accompagnata a qualche fresca salsa allo yogurt.

Consigli per il menu di Ferragosto e le idee per il dessert o dolce

Per concludere il pasto, non resta che pensare alla frutta o al dolce. Una macedonia di frutta fresca di stagione è perfetta, ma se avete poco tempo, allora perché non proporre un mix di meloni di stagione? Infine, non resta che pensare al dolce, da preparare rigorosamente il giorno prima. Dal sito di videoricette Fatto in casa da Benedetta, abbiamo scelto la “torta gelato all’amarena“, davvero semplice da realizzare.

Affettato di frutta

Affettato di frutta

Per chi, invece, non vuole rinunciare alla bontà del cioccolato nemmeno d’estate, allora proponiamo questo dolce senza cottura. Sempre dal sito di ricette GnamGnam.it, proponiamo la “crostata soffiata“, un dolce a base di panna, nutella e mascarpone. Il modo ideale per concludere al meglio il pranzo di Ferragosto! Per i bambini si può sempre scegliere di preparare un menù a parte, magati con piatti semplici e poco elaborati. E’ bene accertarsi con un certo anticipo di avere spazio a sufficienza perché i propri ospiti siano comodi. In caso contrario, bisogna provvedere a fare degli spostamenti che garantivano a tutti una seduta comoda e rilassata.


© Riproduzione Riservata