• Google+
  • Commenta
27 agosto 2016

Onomastico Agostino: frasi di auguri e significato del nome Agostino

Immagini buon onomastico Agostino
Immagini buon onomastico Agostino

Immagini buon onomastico Agostino

Messaggi di buon onomastico Agostino: frasi di auguri per immagini, biglietti e cartoline, video divertenti per Facebook, Twitter e WhatsApp, curiosità e significato del nome Agostino.

Il 28 agosto si ricorda Sant’Agostino d’Ippona, teologo, vescovo e filosofo, celebrato come Dottore della Chiesa.

Il Santo del giorno scrisse numerose opere che sono diventate famose in tutti il mondo, e che oggi vengono ancora studiate. Tra queste, ricordiamo le Confessioni e Città di Dio. S. Agostino ebbe un’educazione cristiana ed era molto intelligente e vivace. Tuttavia, quando era giovane, era piuttosto inquieto. Per la sua conversione, fu determinante la figura materna, Monica, ricordata dalla Chiesa cattolica come santa.

L’onomastico Agostino si festeggia il giorno 28 agosto, data in cui si ricorda il celebre Santo.

La diffusione del nome inizialmente era dovuta proprio alla popolarità di Sant’Agostino. Oggi in Italia si conta una percentuale discreta di persone che si chiamano Agostino. In particolare la concentrazione è massima al Nord, in Lombardia, Piemonte e Veneto. Ma anche al Sud, soprattutto nelle regioni Campania e Puglia.

Per festeggiare l’onomastico del giorno 28 agosto, basta scegliere alcune delle simpatiche idee proposte di seguito. Immagini con nome, frasi di auguri e video possono rendere ancora più esclusivi i messaggi da dedicare ad amici e parenti. Vediamo quali sono i pensieri e le gif più indicate per i biglietti di auguri e le cartoline virtuali.

Onomastico Agostino: significato del nome e origini, frasi e immagini auguri Agostino

Messaggi di auguri da dedicare e inviare a chi sia chiama Agostino << scarica

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Augustinus. Questo termine latino deriva a sua volta dal nome Augustus. Il significato di Agostino sarebbe quindi “relativo ad Augusto” e di conseguenza può essere tradotto anche con “venerabile”.

Sant’Agostino nacque in Africa a Tagaste il 13 novembre del 354. Morì il 28 agosto 430, data in cui ricade il giorno dell’onomastico Agostino. La sua famiglia era benestante, anche se non particolarmente facoltosa. Ricevette fin da subito un’educazione cristiana anche perché sua madre, Santa Monica, era una forte religiosa. Suo padre, Patrizio, aveva un’indole più ribelle. Inizialmente San Agostino aveva uno spirito inquieto. Affascinato dalla filosofia, si recò a Milano dove conobbe Sant’Ambrogio. Questa nuova conoscenza fu fondamentale per la sua crescita personale e interiore. Dopo le premure della madre e la guida di Sant’Ambrogio, Agostino si convertì al cristianesimo e si fece battezzare proprio dal vescovo di Milano.

Dopo la morte della madre, tornò in Africa, raggiunse Ippona, dove fu ordinato sacerdote e vescovo. Scrisse numerose opere teologiche e filosofiche che gli valsero il titolo di Dottore della Chiesa. Mentre Ippona era insediata dai Vandali, S. Agostino si ammalò e il 28 agosto del 430 mori all’eta di 76 anni.

Messaggi buon onomastico Agostino: frasi e immagini per WhatsApp

Quando a festeggiare il nome è il papà o il marito, si vuole stupire la persona amata con frasi belle e parole speciali. Molte volte, però, non è facile scrivere delle dediche originali sui biglietti di auguri. Allo stesso modo, quando si è a corto di ispirazione e fantasia, può essere difficile anche scrivere una semplice frase per un amico o un conoscente. Vediamo di seguito alcuni possibili messaggi da inviare a chi festeggia l’onomastico del giorno 28 agosto. Non solo frasi, ma anche immagini con nome Agostino, foto divertenti e video da condividere ed inviare su Facebook e WhatsApp.

  • Come quando eravamo vicini, festeggio con te questo giorno del tuo onomastico Agostino, e ti auguro di trascorrerlo con le persone a te care! Buona giornata!
  • Il tuo nome è pieno di importanza ed importante sei tu per me. Felice onomastico amico mio!
  • Il tuo nome porta con se un grande significato e questo più d tutti ti appartiene, Agostino: onorabile come sei tu papà, uomo dal quale prendo ogni giorno esempio.
  • Sono fiero di portare il tuo nome caro nonno, ti faccio i miei auguri augurandomi di poter essere un giorno uomo altrettanto onorabile come te!
  • Tanti auguri al mio amico ogni giorno più fico, auguri Agostino grande e grosso ma sempre birichino!
  • Oggi per la festa del tuo nome gli auguri di una buona giornata li mettiamo noi, tutto il resto è merito tuo!

Video buon onomastico Agostino da condividere su Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Agostino

Immagini auguri Agostino

Ciò che rende speciale un messaggio di auguri è l’affetto o la simpatia che si prova per la persona cara che festeggia.

Spesso però si rischia di essere banali, ed è per questo che si è alla ricerca di nuove idee per stupire un amico, conoscente o collega di lavoro. Se un’immagine divertente non basta, allora online è possibile trovare altre simpatiche idee come le gif animate o video YouTube di buon onomastico Agostino.

Tramite le applicazioni di messaggistica istantanea si possono condividere gratis anche biglietti e cartoline augurali.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 28 agosto ricordiamo: A. Abbagnale, canottiere e A. Di Bartolomei, calciatore; ricordiamo ancora A. Depretis, politico e A. Chigi banchiere, imprenditore e armatore.

Chi si chiama Agostino è una persona che ama viaggiare per scoprire nuovi posti e culture. Ha una curiosità molto vivace, è intraprendete e pieno di iniziativa. Agostino è una persona molto generosa ed è un amico leale e sincero.

Immagini con nome per l'onomastico Agostino

Immagini con nome Agostino

Curiosità sul nome di Agostino!

  • Data onomastico: 28 agosto;
  • Origine nome: latina;
  • Significato: venerabile e onorabile;
  • Colore: verde;
  • Pietra: smeraldo;
  • Metallo: ferro;
  • Numero fortunato: 4.


© Riproduzione Riservata