• Google+
  • Commenta
25 agosto 2016

Onomastico Alessandra: frasi di auguri, significato del nome Alessandra

Immagini buon onomastico Alessandra
Immagini buon onomastico Alessandra

Immagini buon onomastico Alessandra

Messaggi di buon onomastico Alessandra: frasi di auguri originali per WhatsApp, immagini, foto e video divertenti per Facebook e WhatsApp. Curiosità e significato del nome Alessandra.

Il 26 agosto si ricorda S. Alessandro Martire, patrono della città di Bergamo e soldato della legione Tebea. Il santo di oggi è raffigurato spesso proprio in veste di soldato, mentre impugna un vessillo della legione Tebea e recante un giglio bianco.

Questa legione era formata da 6600 uomini di origine egiziana. I soldati operavano soprattutto in Oriente, ma nel quarto secolo furono spostati in Occidente. Mentre attraversavano il Vallese, alla legione fu ordinato di uccidere i cristiani contro cui Massimiano aveva messo in atto delle persecuzioni. I legionari si rifiutarono perché erano di fede cristiana.

Per questo motivo a S. Moritz (all’epoca Agaunum) ogni 10 soldati fu ucciso un uomo. Questo massacro costrinse in molti a fuggire e S. Alessandro trovò rifugio in Italia.

L’onomastico Alessandra si festeggia in data 26 Agosto, giorno in cui si ricorda questo coraggioso martire. Proprio come la variante maschile del nome, anche Alessandra è tra i nomi più diffusi in Italia. Infatti compare tra i primi 100 nomi femminili. La sua diffusione è massima in Lombardia, nel Lazio, ma anche in Piemonte e in Toscana. Vediamo quali sono le idee più simpatiche per fare gli auguri di buon onomastico per Santa Alessandra ad amiche e parenti. Ecco frasi e messaggi da inviare tramite Facebook e Twitter e WhatsApp, ma anche immagini e video con citazioni per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 26 agosto.

Onomastico Alessandra: origini e significato del nome, frasi e immagini di auguri Alessandra

Frasi e messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Alessandra << scarica

L’origine del nome deriva dal termine greco Alexandros. Il termine a sua volta è formato da due diverse parole: alexein che significa “proteggere”, e andros che vuol dire “uomini”. Il significato di Alessandra è protettrice degli uomini.

La popolarità di questo nome è sempre stata molto elevata fin dall’antichità. La variante maschile in particolare è appartenuta a numerosi personaggi illustri del passato. Alessandra, invece, è di diffusione più recente ma allo stesso modo, nel corso dei secoli, è riuscito ad imporsi e a mantenere viva una buona concentrazione. L’onomastico Alessandra si festeggia il 26 agosto, in ricordo del martire, patrono di Bergamo, vissuto tra il III e il IV secolo. Sant’Alessandro, dopo la decimazione ordinata da Massimiano si rifugio a Milano dove fu però riconosciuto e incarcerato. Il Santo del giorno 26 agosto non si arrende, e grazie all’aiuto di San Fedele, riesce a scappare dal carcere e a rifugiarsi a Como.

Le notizie sulla sua biografia non sono sempre attendibili perché risalgono a diversi secoli dopo la sua morte. Secondo alcune fonti il Santo arrivò a Bergamo e qui fu ospitato dal principe Crotacio. S. Alessandro iniziò la sua opera di conversione che coinvolse anche i martiri Fermo e Rustico. Nel 303 Alessandro fu scoperto e condannato alla decapitazione. Il martirio avvenne il 26 agosto a Bergamo e nello stesso luogo, oggi sorge la chiesa di Sant’Alessandro in Colonna.

Messaggi buon onomastico Alessandra: frasi e immagini per WhatsApp

Il nome Alessandra in Italia si è diffuso a partire dalla seconda metà del Quattrocento. Era diffuso nelle varianti Alexandra e Lessandra, soprattutto a Firenze fino al Seicento rimase uno dei 10 nomi più diffusi. Nei secoli successivi andò in disuso. Solo nella seconda metà del Novecento ha ripreso a diffondersi e, soprattutto tra gli anni ’60 e ’70, conobbe un’ampia diffusione. Per questo motivo oggi in tante festeggiano l’onomastico Alessandra. Ecco di seguito alcune idee per stupire la nonna, mamma o zia, l’amica o collega di lavoro e ancora la fidanzata o moglie. Frasi di auguri, messaggi, immagini con nome e foto divertenti sono il modo più semplice e immediato per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 26 agosto.

  • Ti  invio questa immagine con fiori colorati: ogni sfumatura è un’emozione diversa, la stessa che viene fuori da ogni lettera del tuo nome. Felice giornata Ale.
  • Ogni nome ha in se il destino di chi lo porta, cosi questo nome segna per te un futuro di grandezza. Auguri e in bocca al lupo per tutto Alessandra!
  • Oggi si festeggia il tuo onomastico Alessandra, ti inviamo i nostri auguri, ma vogliamo anche ricordarti che sei sempre presente qui, dalle nostre foto ai nostri migliori ricordi!
  • Preferisco farti semplicemente gli auguri oggi e conservare un forte abbraccio da regalarti non appena ci vediamo. Buona giornata amica cara!
  • Il nome è il dono più prezioso che abbiamo, e soltanto un cuore sincero sa apprezzarne la melodia.
  • Auguri Alessandra, anche se il tuo onomastico è stato ieri, non l’ho dimenticato e che questa volta ho deciso di farti gli auguri per il prossimo anno in anticipo!
  • Un piccolo augurio per te Alessandra, grande persona con un nome da un grande significato! 

Video buon onomastico Alessandra per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri onomastico Alessandra

Immagini auguri Alessandra

Per festeggiare una ricorrenza, le applicazioni di messaggistica istantanea si rivelano essere molto utili per fare gli auguri ad amici e parenti.

Inviare gratis cartoline, biglietti di auguri o Gif animate può essere davvero molto semplice e immediato

Con un messaggio o un immagine con fiori è possibile augurare buon onomastico Alessandra ad un’amica o una conoscente.

Tra le idee più simpatiche, c’è anche la condivisione di un video YouTube di auguri con il quale si possono dedicare citazioni e aforismi ad una persona speciale.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 26 agosto ricordiamo: A. Amoroso, cantante; A. Ambrosio, modella. Ricordiamo inoltre A. Mussolini, politica e A. Mastronardi, attrice.

Chi si chiama Alessandra é una persona apparentemente tranquilla, ma che in realtà ha un temperamento irrequieto. Ama viaggiare e studiare, cerca di ottenere il massimo in qualsiasi occasione. Alessandra è una persona molto orgogliosa, dinamica e intraprendente. Vuole avere sempre l’ultima parola su tutto.

Immagini con nome per l'onomastico Alessandra

Immagini con nome Alessandra

Curiosità in breve sul nome Alessandra!

  • Data onomastico: 29 agosto;
  • Origine: greca;
  • Significato del nome: protettrice degli uomini;
  • Colore: verde;
  • Pietra: smeraldo;
  • Metallo: oro;
  • Numero fortunato: 3.


© Riproduzione Riservata