• Google+
  • Commenta
7 agosto 2016

Onomastico Domenico: frasi di auguri e significato del nome Domenico

Immagini buon onomastico Domenico
Immagini buon onomastico Domenico

Immagini buon onomastico Domenico

Cartoline con messaggi di buon onomastico Domenico: frasi di auguri, video, immagini e foto con nome Domenico e Mimmo. Curiosità e significato del nome del Santo del giorno.

Il giorno 8 agosto si ricorda San Domenico di Guzman, nato nel XII secolo in Spagna. Il santo  di oggi desiderava riportare nel clero uno stile di vita più austero.

Fondò uno degli ordini clericali più importanti della Chiesa, l’Ordine dei Frati Predicatori. Durante la sua vita si dedicò alla cura dei più bisognosi e si distinse per l’instancabile lavoro apostolico.

L’onomastico Domenico si festeggia l’8 Agosto, data in cui si ricorda la scomparsa del Santo del giorno. La diffusione del nome Domenico è molto ampia in Italia. Infatti è tra i 30 nomi più diffusi, e la sua concentrazione è massima nelle regioni del Sud.

Campania, Calabria e Puglia sono le regioni che contano la più alta diffusione del nome. Seguono poi Sicilia e Lazio.

Per festeggiare questa ricorrenza esistono tante idee simpatiche da condividere online e sui social. Vediamo di seguito immagini con nome e foto per fare gli auguri a S. Domenico. Idee per le frasi di buon onomastico, e pensieri da dedicare ad un amico o al fidanzato che festeggia il proprio nome l’8 agosto.

Onomastico Domenico: origini, significato del nome e frasi di auguri Domenico e Mimmo

Messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Domenico o Mimmo << scarica

L’origine del nome è latina e deriva dal termine dominicus. Il significato di Domenico è “del padrone”, e secondo l’interpretazione cristiana, sarebbe “del Signore”. La diffusione del nome si è avuta a partire dal IV secolo d. C., sopratutto negli ambienti cristiani. Anche per questo un’altra interpretazione del nome potrebbe essere quella di “consacrato al Signore”.

La vita di San Domenico di Guzman è conosciuta: nacque nel 1170 a Caleruega, un villaggio situato nella Vecchia Castiglia. Morì a Bologna il 6 agosto 1221, ma la sua memoria è celebrata l’8 agosto, data dell’onomastico Domenico. A 15 anni si trasferisce a Palencia dove inizia a frequentare gli studi di arti liberali e teologia. Fu allora che venne a contatto con la miseria dei villaggi più poveri e iniziò a preoccuparsi di come aiutare il suo prossimo. Subito dopo gli studi entra tra i canoni regolari della cattedrale di Osma. Qui prende i voti e diventa amico del vescovo.

Nel 1206 San Domenico è a Roma e manifesta a Papa Innocenzo III la sua volontà di dedicarsi all’evangelizzazione dei pagani. Il Papa, però lo invia in Francia dove si dedica alla predicazione del Verbum e contempla uno stile di vita fatto di penitenza e intensa preghiera. E’ in quegli anni che inizia a pensare ad una organizzazione più stabile e vicina ai valori di austerità e penitenza. Il 22 dicembre del 1216 Papa Onorio III approverà l’Ordine dei Frati Predicatori. Dopo numerose missioni e opere di carità, il 6 agosto 1221 muore nel convento di Bologna circondato dai suoi frati.

Messaggi buon onomastico Domenico e Mimmo: frasi e immagini auguri

Immagini auguri per l'onomastico Domenico

immagini auguri Domenico

Questo nome è molto diffuso in Italia, tanto da essere nella classifica dei primi trenta nomi più popolari.  Per questo motivo la data dell’8 agosto è molto celebrata nelle diverse regioni. Tutti hanno un amico o un parente che si chiama Domenico o che si fa chiamare Mimmo. E’ bello, quindi, poter festeggiare tutti anche con un messaggio di auguri.

Ecco idee simpatiche, frasi, immagini e video di auguri da dedicare a chi festeggia l’onomastico del giorno 8 agosto.

  • Il suono bello del tuo nome e il tuo splendido sguardo rendono la mia giornata subito meravigliosa. Auguri amore mio!
  • Oggi non aspettare di essere felice per sorridere. La festa del tuo nome è un buon motivo per iniziare alla grande questa giornata. Buon onomastico Domenico, auguri!
  • Quello che è il sole per i fiori, il tuo nome è per me, senza sentirlo pronunciare e senza vederti non potrei più vivere!
  • In giorni speciali come quelli di oggi vorrei ricordarti quanto è grande il bene che ti voglio. Felice onomastico papà, non c’è Domenico più importante di te!
  • Oggi è il giorno del tuo nome Mimmo, il giorno in cui devi sorridere ed essere felice e ricordare che ogni minuto che passi arrabbiato perdi sessanta secondi di felicità!
  • Sei il migliore amico che io possa avere Mimmo, il nemico che mai vorrei incontrare: non conosci sconfitte e lotti per ogni vittoria. Ti auguro oggi di festeggiare con i tuoi cari e ti mando un forte abbraccio.  Buon onomastico Domenico, volentieri sarei li con te!
  • Ti auguro buon inizio di giornata e buon onomastico figlio mio! Che tu possa portare questo nome con onore e orgoglio come tuo nonno ha fatto prima di te!

Video auguri onomastico Domenico per Facebook, Twitter e WhatsApp

Sempre più spesso nascono tendenze e nuove idee da condividere nelle occasioni di festa. Video, immagini animate e cartoline virtuali possono essere condivise per fare una bella sorpresa ad una persona speciale. Quando non si sa cosa scrivere al proprio ragazzo o ad un conoscente che festeggia il proprio nome, basta condividere alcune delle simpatiche idee presenti online. Su siti specifici è possibile scaricare gratis e stampare biglietti di auguri personalizzati, o trovare altre idee da poter inviare ad amici e parenti. Il video di buon onomastico Domenico con frasi e immagini anche per Mimmo può essere condiviso da YouTube su Facebook, Twitter e Google Plus ed inviato con WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 8 agosto ricordiamo: D. Modugno, cantantautore italiano. D. Cimarosa, compositore. Ricordiamo inoltre D. Bartolucci, cardinale, D. Criscito, calciatore e D. Diele, attore.

Chi si chiama Domenico è una persona molto dinamica e attiva. Non ama uno stile di vita sedentario, prediligendo attività sportive e lavori stimolati. Mimmo è una persona che ama lo sport in generale, e che ama condividere le sue passioni con gli altri. Ama molto anche la cultura ed ha una curiosità molto vivace.

Immagini con nome Mimmo per l'onomastico Domenico

Immagine con nome Mimmo

Curiosità legate al nome Domenico!

  • Data onomastico: 8 agosto
  • Significato nome: consacrato al Signore
  • Origine: latina
  • Numero fortunato: 8
  • Colore: Verde
  • Pietra: smeraldo
  • Metallo: mercurio


© Riproduzione Riservata