• Google+
  • Commenta
17 agosto 2016

Onomastico Elena: frasi di auguri, video e significato del nome Elena

Immagini buon onomastico Elena
Immagini buon onomastico Elena

Immagini buon onomastico Elena

Messaggi di buon onomastico Elena: frasi di auguri originali per WhatsApp anche per Ilenia, immagini con fiori e video per Facebook, Twitter. Curiosità e significato del nome Elena.

Il 18 agosto si festeggia Santa Elena, madre dell’imperatore Costantino I alla quale è attribuito il ritrovamento della croce di Gesù. S. Elena era una donna di umili origini, che ebbe una relazione, non meglio definita, con l’imperatore Costanzo Cloro.

Dopo essere stata ripudiata, continuò ad occuparsi da sola del figlio nato da quella relazione.

Quest’ultimo, quando divenne imperatore, onorò la madre con la più alta carica sociale allora esistente.

Elena divenne quindi “Augusta”, ed è ricordata per la sua conversione al Cristianesimo e per le opere caritatevoli compiute durante la sua vita.

L’onomastico Elena si festeggia in data 18 agosto. In questo giorno si inviano frasi di auguri, immagini con nome o video per i social come Facebook, Twitter e Google Plus, e ancora con WhatsApp e Messegger. Elena infatti è un nome molto diffuso in Italia. La sua diffusione massima è nelle regioni centrali, in particolare nel Lazio. Proprio qui, infatti, è molto sentito il culto del Santo di oggi 18 agosto. La diffusione del nome Elena è alta anche in Lombardia e in Campania. Vediamo allora alcune idee per stupire la mamma o la sorella, la fidanzata e la moglie e ancora l’amica e la collega di lavoro che festeggiano l’onomastico del giorno 18 agosto.

Onomastico Elena: origini e significato del nome, immagini e frasi di auguri Elena e Ilenia

Messaggi di auguri da dedicare a chi si chiama Elena o Ilenia all’onomastico << scarica

L’origine del nome è abbastanza antica. Secondo alcune testimonianze, deriverebbe dal termine greco helene, ed il significato di Elena sarebbe quindi “fiamma, fiaccola”. Per estensione un’altra traduzione del nome potrebbe essere “persona che brilla”, “brillante”. Secondo altre fonti il nome deriverebbe dalla parola greca Selene il cui significato è “luna”.

L’onomastico Elena si festeggia il giorno 18 agosto, data in cui si ricorda Flavia Giulia Elena.

Non ci sono giunte notizie sull’origine di questa Santa. Secondo alcune fonti sarebbe stata una locandiera, secondo altri avrebbe comunque avuto umili origini. Non si conosce con esattezza quando avvenne l’incontro con il futuro compagno Costanzo Cloro. E nemmeno si conosce la natura del loro legame: secondo alcuni, si tratterebbe di un matrimonio. Altri invece indicano Santa Elena quale concubina di Costanzo. Dalla loro relazione nacque Costantino nel 274. Nel 293 Costanzo dovette lasciare Elena per sposare Teodora, assecondando il volere di Diocleziano.

Sant’Elena crebbe da sola suo figlio che nel 306 fu proclamato imperatore dopo la morte di Costanzo. Costantino si avvicinò al Cristianesimo, come pure sua madre si convertì alla nuova religione. Nel 327 Elena partì per un viaggio, andò in pellegrinaggio in Terra Santa sui luoghi della passione di Gesù. Qui fece costruire importanti chiese e a lei è attribuito il ritrovamento della Croce di Cristo, come pure quelle dei ladroni crocifissi insieme a Gesù. Morì nel 329 a Treviri.

Messaggi di buon onomastico Elena e Ilenia: frasi e immagini di auguri

Immagini di auguri per l'onomastico Elena

Immagini di auguri Elena

Quello di oggi è un onomastico molto festeggiato in Italia, data la popolarità del nome. Tutti hanno un’amica o parente che si chiama Ilenia. Trovare frasi belle per fare gli auguri di buon onomastico Elena non è semplice. Si vorrebbe stupire con pensieri originali o con messaggi semplici ma divertenti.

Se trovare le parole giuste sembra complicato, ecco di seguito alcune idee come immagini, video e foto con nome da inviare a chi festeggia l’onomastico di oggi 18 agosto.

  • A te che rendi ogni giorno speciale, lascia che almeno oggi siano gli altri a stupire te. Alla donna più importante e al nome più bello di sempre, faccio i miei auguri. Felice onomastico amore mio.
  • A te che sei sempre stata la “torcia” della mia vita, voglio dedicare i miei auguri. Felice giornata mamma e grazie per il conforto e sostegno che mi hanno reso la persona che sono!
  • Auguri nonna, sono fiera di portare un nome come il tuo spero di essere come te luce e guida per le persone a me care e per la mia famiglia!
  • Auguri di buon onomastico Elena! Collega e persona brillante come dice il tuo nome, ti auguro di trascorre una buona giornata con le persone che ti vogliono bene.
  • Sei entrata nella mia vita ed hai illuminato il mio cuore. Grazie Elena, grazie amore mio e che questo giorno di festa possiamo trascorrerlo per sempre insieme!
  • Buon onomastico Ilenia: ti invio questa immagine con fiori colorati che tanto mi ricorda il tuo sorriso, e ricorda che un giorno senza sorriso è un giorno perso!
  • Ti dedico questo video di auguri Elena con frasi e immagini di auguri belle. Perché bella sei tu che colori ogni giorno riempendo i nostri momenti di poliedrica allegria e fantasia!

Video onomastico Elena con foto e citazioni per Facebook e WhatsApp

Questo nome è stato molto celebre fin dall’antichità. Come testimoniano numerose opere letterarie, Elena è il nome portato da donne illustri, protagoniste della vita politica e sociale della loro epoca. Ancora oggi resta uno dei nomi più belli e diffusi in Europa, come testimonia la sua popolarità in Italia.

Quando a festeggiare il proprio nome è una persona speciale come la fidanzata, per le cartoline e i biglietti di auguri è necessario trovare dediche romantiche e pensieri d’amore. Per un’amica o una conoscente, sono più indicate frasi brevi o messaggi semplici. Di seguito insieme alle foto e immagini con nome, consigliamo anche un divertente video di buon onomastico Elena da condividere su Facebook e WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 18 agosto ricordiamo: E. Sofia Ricci, attrice italiana; E. Fabrizi, attrice e cuoca. Ricordiamo inoltre E. Ferrante, scrittrice e E. Santarelli modella e attrice.

Chi si chiama Elena è una persona molto generosa e attenta al prossimo. E’ molto altruista e si distingue per la sua grande pazienza. Elena ama uno stile di vita sedentario e tranquillo, non sopporta litigi e polemiche e, se attaccata, può risultare vendicativa.

Immagini con nome per l'onomastico Elena

Immagini con nome Elena

Curiosità sul nome Elena in breve!

  • Data onomastico: 18 agosto
  • Significato nome: torcia, brillante
  • Origine: greca
  • Numero fortunato: 4
  • Colore: giallo
  • Pietra: topazio
  • Metallo: oro


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy