• Google+
  • Commenta
29 agosto 2016

Onomastico Greta: frasi di auguri e significato del nome Greta

Immagini buon onomastico Greta
Immagini buon onomastico Greta

Immagini buon onomastico Greta

Cartoline con messaggi di buon onomastico Greta: frasi originali e immagini divertenti per Facebook, Whatsapp e Twitter. Curiosità e significato del nome Greta.

Il 30 agosto si festeggia l’onomastico di Greta, forma ipocoristica di Margherita. In questa data, infatti, si ricorda Santa Margherita Ward, uccisa nel XVI secolo quando in Inghilterra erano in corso delle persecuzioni contro i cattolici. La donna fu condannata a morte per aver aiutato il sacerdote Guglielmo Watson. S. Margherita viene ricordata insieme ad un gruppo di 40 martiri che persero la vita tra il 1535 ed il 1679. In questo periodo, infatti, furono scatenate numerose persecuzioni contro i cattolici che iniziarono con la regina Elisabetta I, e terminarono con Carlo III. I martiri furono beatificti da Pio IX il 15 dicembre 1929, e furono canonizzati da Paolo VI il 25 ottobre 1970.

L’onomastico Greta si festeggia anche il giorno 30 agosto, per celebrare S. Margherita Ward. Il nome in Italia non è molto diffuso. Solo nell’ultimo periodo sta riscontrando una certa popolarità, soprattutto per le nate degli ultimi decenni. In particolare, è al Nord che ha iniziato a diffondersi questa tendenza, probabilmente per la forte diffusione del Nome Greta nei Paesi del Nord Europa. A contare la più alta percentuale di concentrazione del nome sono le regioni Lombardia, Piemonte e Veneto.

Di seguito vediamo alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Greta. Grazie ai social network come Facebook e Twitter, è possibile inviare un bel messaggio o una immagine divertente a tutte le amiche e parenti che festeggiano oggi. Vediamo quali sono le foto e le frasi più simpatiche ed originali per festeggiare l’onomastico del giorno 30 agosto.

Onomastico Greta: origine e significato del nome, frasi originali e immagini di auguri Greta

AFrasi per cartoline e biglietti di auguri da dedicare a chi si chiama Greta << scarica

Il nome Greta è un ipocoristico di Margherita, ossia è una sua modifica fonetica. Greta è quindi un diminutivo o un vezzeggiativo di Margherita, che deriva dal termine greco margheties che significa perla. La diffusione del nome è iniziata soprattutto in epoca medievale, e si deve alla popolarità di S. Margherita di Antochia. Il nome Greta, invece, è di origine più recente ed in Italia sta iniziando a diffondersi soprattutto negli ultimi decenni.

Il 30 agosto, data in cui si festeggia l’onomastico Greta, si ricorda S. Margherita Ward, cattolica inglese impiccata al tempo di Elisabetta I per aver aiutato un sacerdote. La donna nacque a Congleton nel 1550, in una famiglia benestante, e divenne la dama di compagnia della nobile signora Whitall. In quegli anni la Monarchia protestante decise di perseguitare tutti cloro i quali si professavano cattolici. Nonostante il clima di forte tensione dell’epoca, S. Margherita abbracciò la religione cristiana e divenne amica di un sacerdote cattolico, Guglielmo Watson. Quest’ultimo fu più volte torturato ed imprigionato. In un momento di debolezza, decise di rinnegare la sua fede, e venne liberato. Pentito poi del suo gesto, rinnegò pubblicamente quanto aveva fattto e per questo fu nuovamente imprigionato.

S. Margaret aiutò il prete a fuggire ma fu arrestata ed imprigionata. Nonostante le torture e il pericolo, non rinnegò mai la sua fede, confermando che aveva aiutato il sacerdote a fuggire. Per questo fu condannata a morte. Fu impiccata il 30 agosto 1588 a Tyburn.

Messaggi di buon onomastico Greta e immagini per Facebook

Quando a festeggiare l’onomastico è la mamma o l’amica del cuore, allora si vorrebbe stupire la festeggiata con una frase bella di auguri. Allo stesso modo, se a celebrare il proprio nome è la moglie o la fidanzata, allora si cercano pensieri e parole dolci e romantiche. Quando manca l’ispirazione, o si è a corto di fantasia, è difficile formulare dediche originali. Si rischia di essere banali, ed anche scrivere un messaggio semplice e breve per una conoscente o una collega di lavoro può diventare complicato. Vediamo alcune possibili frasi da inviare a chi festeggia l’onomastico del giorno 30 agosto.

  • Volevo scriverti una frase speciale, ma poi ho pensato che le cose più belle ed apprezzate sono quelle semplici, che nascono dal cuore. Auguri Greta!
  • Buon onomastico Greta! Il mio augurio è che oggi tu possa vivere un arcobaleno di emozioni: anche ricorrenze semplici come quella di oggi, ci aiutano a capire ed apprezzare l’affetto e l’importanza delle persone care!
  • Felice onomastico amore mio! Sapevi che il significato del tuo nome è “perla”? Ho sempre saputo che tu fossi speciale, e non mi lascerò scappare un tesoro come te!
  • Con questa immagine con fiori ti faccio i miei auguri Greta: la loro bellezza mi ha subito ricordato te!
  • Non potevo non ricordarmi di te in un giorno così speciale: auguri alla mamma più bella, che porta un nome tanto speciale!
  • Felice onomastico Greta, con l’augurio che quella di oggi possa essere una giornata speciale da trascorrere in compagnia dei tuoi cari!Un piccolo augurio ad una persona speciale ed immensa, con un nome singolare e meraviglioso, difficile da dimenticare!

Video buon onomastico Greta da inviare con Whatsapp, Messenger

Immagini di auguri onomastico Greta

Immagini di auguri Greta

Fino a qualche anno fa, attraverso cartoline e biglietti di auguri si era soliti scrivere un messaggio di auguri ad una persona speciale. Anche oggi con una citazione famosa o una dedica romantica si può fare una bella sorpresa alla persona amata, o ad un’amica o conoscente.

E’ cambiato però il modo fi inviare i messaggi augurali: se prima si scrivevano sms, adesso i messaggi sono resi ancora più esclusivi da gif animate o foto con nome.

Per il 30 agosto, consigliamo questo simpatico video di buon onomastico Greta per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che si chiamano Greta, ricordiamo G. Garbo, attrice svedese e G. Scarano, attrice italiana. Ricordiamo inoltre G. Vitelli, Karateka italiana e G. Grewing, attrice e sceneggiatrice statunitense.

Chi si chiama Greta è una persona dolce e sensibile, di animo buono e premuroso. Si proccpa sempre del bene degli altri, mettendo in secondo piano i suoi bisogni. Greta è una persona semplice, che ama stare in compagnia di amici e parenti.

Immagini con nome per l'onomastico Greta

Immagini con nome Greta

Curiosità sul nome Greta:

  • Data onomastico: 30 agosto
  • Origine: greca
  • Significato nome: perla
  • Numero fortunato: 9
  • Colore: verde
  • Metallo: mercurio
  • Pietra: smeraldo


© Riproduzione Riservata