• Google+
  • Commenta
9 agosto 2016

Onomastico Lorenzo: frasi di auguri, video e significato del nome Lorenzo

Immagini buon onomastico Lorenzo
Immagini buon onomastico Lorenzo

Immagini buon onomastico Lorenzo

Messaggi di buon onomastico Lorenzo: frasi di auguri originali, immagini e video per Facebook, Twitter e Whatsapp. Curiosità e significato del nome Lorenzo.

Il 10 agosto di festeggia San Lorenzo martire, di origine spagnola ma morto a Roma nel 258.

Il santo del giorno 10 agosto fu uno dei sette diaconi di Roma, e venne martirizzato durante le persecuzioni dell’imperatore Valeriano. Sulla sua vita ci sono giunte poche notizie, come pure appaiono poco chiare le modalità della sua morte. La tradizione vuole che il martirio sia avvenuto su una graticola rovente, spesso raffigurata nelle effigi del santo.

La data dell’onomastico Lorenzo coincide con il giorno in cui si commemora la morte. La diffusione del culto è sempre stata molto elevata sin a partire dal IV secolo.

Anche la diffusione del nome Lorenzo è sempre stata abbastanza alta in Italia. Sono soprattutto le regioni del nord Italia a registrare un’alta concentrazione di questo nome: Lombardia in primis, seguita da Piemonte e Toscana.

Questa data resta comunque molto celebrata in via generale in tutta Italia. Per festeggiare un amico o il fidanzato si inviano frasi di auguri di buon onomastico divertenti e speciali, come pure immagini e video con dediche. Vediamo di seguito alcune idee per stupire amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 10 agosto. Foto con nome, link divertenti e gif da condividere su Facebook, WhatsApp e Twitter.

Onomastico Lorenzo: significato del nome, origini, frasi e immagini di auguri Lorenzo

Messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Lorenzo << scarica

L’origine del nome è latina e secondo alcune fonti deriverebbe dal cognomen Laurentius. Il significato di Lorenzo potrebbe quindi essere “abitante di Laurentum”, una cittadina limitrofa a Roma ormai andata perduta. Secondo la tradizione Laurentum fu costruita in una zona dove sorgevano numerose piante di alloro. Infatti la parola alloro deriva dal termine latino laurus. Altre interpretazioni fanno derivare il significato di Lorenzo dalla parola stessa laurus e la traduzione del nome sarebbe quindi “colui che è cinto dall’oro”. Con questa espressione in passato si indicavano i poeti, i filosofi e i guerrieri valorosi.

San Lorenzo nacque a Osca in Spagna, nel 225. Morì a Roma il 10 agosto 258, data in cui si festeggia l’onomastico Lorenzo. Anche se il suo culto è molto diffuso nella tradizione popolare, sono scarse le notizie ritenute attendibili che riguardano la vita di S. Lorenzo. Secondo quanto riportato dalla fonti ritenute ufficiali, da giovane il Santo del giorno si recò a Saragozza per ultimare gli studi umanistici e teologici. Qui conobbe il futuro papa Sisto II, che fu uno dei suoi maestri. Tra i due nacque una bella amicizia ed entrambi decisero di trasferirsi a Roma. Qui Sisto divenne vescovo di Roma e Lorenzo divento arcidiacono.

Nel 258 fu emanato l’editto di Valeriano che ordinava la persecuzione dei cristiani. Papa Sisto II fu ucciso il 6 agosto insieme a quattro dei suoi diaconi, mentre fu sorpreso a celebrare la messa nelle catacombe di Protestato. Secondo la leggenda a San Lorenzo fu ordinato si consegnare i tesori della Chiesa entro 3 giorni. Allo scadere del terzo giorno questi di presento alla guida id un corteo di poveri e mendicanti. Fu allora che fu catturato e bruciato con una graticola messa sul fuoco.

Messaggi buon onomastico Lorenzo con frasi e immagini per WhatsApp

Immagini di auguri per l'onomastico Lorenzo

Immagini di auguri Lorenzo

Il 10 agosto è la data in cui si verifica il fenomeno delle stelle cadenti. La tradizione vuole che durante il martirio, alcune scintille della fiamma su cui ardeva il Santo sarebbero volate in cielo. Da qui la nascita delle cosiddette lacrime di San Lorenzo, che sono le stelle cadenti che si vedano nella notte del 10 agosto.

Vediamo alcune idee per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 10 agosto.

Frasi divertenti e immagini simpatiche da condividere per San Lorenzo. Ecco messaggi e auguri formali da inviare ad amici e conoscenti su Facebook e WhatsApp.

  • Anche se nel cielo vivono miliardi di stelle, la più brillante e luminose per me sei tu. Felice onomastico amore mio.
  • Buon onomastico Lorenzo! In questo giorno così speciale sarebbe impossibile non ricordarsi di te.
  • Auguri amore mio, buon onomastico, il tuo nome è legato al mio come una stella è legata la suo cielo!
  • Felice giornata e buon onomastico amico mio, ti auguro di trascorrere questa giornata in buona compagnia.
  • Ricordati che la felicità non è una meta, nè un arrivo, ma un modo di viaggiare. Oggi ricordati di sorridere e di essere felice. Auguri Lorenzo!
  • Ti auguro le più belle frasi di buon onomastico perché tu sei una delle più belle persone che io conosca e non a caso festeggi in uno dei giorni più belli dell’anno!
  • Persone speciali come te si notano in un minuto, si apprezzano in un’ora, si amano in un giorno e ci vuole una vita per dimenticarne il nome!

Video buon onomastico Lorenzo da condividere su Facebook e Twitter

Ogni messaggio di auguri è diverso dall’altro. I destinatari sono persone differenti, con le quali si hanno legami speciali o formali. Per ognuno è possibile trovare le parole giuste da scrivere in occasione della festa del proprio nome. Per un collega di lavoro o un conoscente sono più indicati i messaggi formali e tradizionali. Per il fidanzato o il papà esistono tante idee divertenti che possono essere anche personalizzate. Gif animante, immagini e foto con dediche sono il modo più semplice ed immediato con cui è possibile esprimere il proprio bene.

Il video YouTube di buon onomastico Lorenzo per Facebook e WhatsApp è una simpatica idea che può essere inviata ad amici e parenti.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 10 agosto ricordiamo: L. Lamas, attore; L. Crespi, attore; L. Cherubini detto Jovanotti, cantautore. Ricordiamo inoltre L. de’ Medici detto il Magnifico, scrittore e mecenate politico italiano e L. Bandini, pilota.

Chi si chiama Lorenzo è una persona molto vitale e dinamica. E’ molto espansiva e ama stare in compagnia degli altri. Ama divertirsi e viaggiare, è curioso e aperto a nuove esperienze. Lorenzo è molto geloso della sua intimità e nonostante le apparenze, solamente in pochi conoscono la sua vera natura.

Immagini con nome per l'onomastico Lorenzo

Immagini con nome Lorenzo

Curiosità sul nome Lorenzo!

  • Data onomastico: 10 agosto
  • Significato del nome: abitante di Laurento
  • Origine: latina
  • Numero fortunato: 1
  • Colore: verde
  • Pietra: smeraldo
  • Metallo: mercurio


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy