• Google+
  • Commenta
26 agosto 2016

Onomastico Monica: frasi di auguri, video e significato del nome Monica

v
Immagini buon onomastico Monica

Immagini buon onomastico Monica

Idee per messaggi di buon onomastico Monica: frasi di auguri originali per WhatsApp, immagini, foto e video per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Monica.

Il 27 agosto si ricorda Santa Monica, madre di S. Agostino, che in numerose occasioni la ricorda nella sua opera più famosa, le Confessioni. S. Monica era molto paziente e perseverante. Infatti ebbe un matrimonio difficile, a causa dell’infedeltà del marito. Ma anche suo figlio Agostino le causò numerose angosce e preoccupazioni fino a prima della sua conversione. Rimasta vedova all’età di 39 anni, non si perse d’animo, e con riuscì a seguire con successo anche l’educazione e la conversione del figlio. Santa Monica è la protettrice delle donne sposate, delle madri e delle vedove.

L’onomastico Monica si festeggia il giorno 27 agosto, che è la data in cui si ricorda questa celebre santa.

La diffusione del nome è stata favorita proprio dalla popolarità del suo culto. In Italia, però, andò progressivamente in disuso, fin a tornare di moda intorno agli anni sessanta e settanta. Probabilmente il motivo è da ricercare nella popolarità di alcune dive del cinema e dello spettacolo che si chiamavano Monica. La diffusione del nome è concentrata soprattutto al Nord, in particolare in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Monica, esistono diverse alternative. Vediamo di seguito quali sono le idee più semplici e divertenti per stupire un’amica, la mamma o la fidanzata. Ecco immagini, foto con nome, frasi e video da inviare a chi festeggia l’onomastico di oggi 27 agosto.

Onomastico Monica: significato del nome e origini, frasi e immagini di auguri Monica

Frasi di auguri per cartoline e biglietti di buon onomastico da dedicare a Monica << scarica

Secondo alcune teorie, il nome sarebbe di origine punica o fenice e deriverebbe dal termine Monnica. Il nome sarebbe poi diventato Monica in seguito all’associazione con la parola greca monos, la cui traduzione è “unico, solo”. Secondo altre teorie, invece, il significato del nome Monica deriverebbe dalla parola monake che vuol dire “monaco, eremita”.

Il Santo del giorno nacque a Tegaste, in Algeria, nel 331 e morì ad Ostia il 27 agosto 387. L’onomastico Monica si festeggia proprio in questo giorno, in ricordo della celebre santa che convertì Sant’Agostino d’Ippona.

Nata in una famiglia profondamente cristiana e agiata, le fu concesso di studiare. Monica lesse quindi la Bibbia e approfondì la sua conoscenza della Sacra Scrittura. Si sposò molto giovane con un uomo di origini umili, Patrizio. Ebbe diversi figli, probabilmente tre: Agostino, Navigo e forse una figlia, di cui non si conosce il nome.

Suo marito non era battezzato, e le fu spesso infedele. Nonostante tutto lei era sempre presente, tanto che con la sua dolcezza riuscì a convertirlo. S. Monica rimase vedova all’età di 39 anni. Da sola prese ad occuparsi della casa, ad amministrare i beni e a seguire l’educazione dei figli. Agostino, in particolare, aveva una condotta dissoluta. Nonostante tutto, la figura materna fu fondamentale per la sua conversione.

Nel 385 Santa Monica raggiunse il figlio a Milano, dove insegnava retorica. Molte sue riflessioni sono contenute nelle Confessioni. Morì ad Ostia, a Roma, all’età di 56 anni, probabilmente a causa della malaria.

Biglietti, cartoline e immagini con messaggi di buon onomastico Monica

La popolarità del nome, in Italia, si deve soprattutto alla celebrità di alcune dive degli anni sessanta e settanta. Nel resto del mondo, è molto diffusa la variante Monika, mentre sono rarissime declinazioni maschili del nome.

Per fare una bella sorpresa alla ragazza o alla moglie che festeggia l’onomastico di oggi 27 agosto, è possibile scegliere una delle frasi che trovate di seguito. Per una conoscente o un’amica, è più indicata una frase semplice e breve per l’onomastico. Mentre per la mamma o una persona speciale, si possono dedicare anche biglietti di auguri e cartoline divertenti. Vediamo di seguito alcune dediche, ma anche immagini, foto e video da inviare a chi si chiama Monica.

  • Ti invio questo semplice messaggio di auguri.L’affetto, quello vero, lo riservo ad un abbraccio da darti forte non appena ci vediamo. Buon onomastico Monica!
  • Ci sono emozioni che non cambierei con nulla al mondo. Dietro ognuna di loro c’è il tuo nome. Grazie amore e felice onomastico!
  • Se sento pronunciare il nome Monica, ripenso sempre a te e a tutti i momenti di noi che porterò per sempre dentro. Anche se lontani, resti comunque molto vicina ai miei sentimenti.
  • Auguri di felice onomastico e buona giornata alla mia cara nonna di cui sono fiera di portare il nome!
  • Quest’immagine con fiori ti porti i nostri auguri in un giorno speciale. Buona giornata oggi e per tutte le altre che verranno, auguri buon onomastico Monica.
  • Ti dedico questo video messaggio Monica con immagini di fiori che ricordano la tua semplicità e con la quale ti rendi sempre unica e bella!

Video buon onomastico Monica per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri per l'onomastico Monica

Immagini auguri Monica

Per rendere ancora più speciale un messaggio, si possono inviare anche dei simpatici video di auguri. Grazie a Facebook, Twitter e Whatsapp, è possibile condividere gratis tante idee virtuali.

Oltre alle immagini con nome e alle foto divertenti, ci sono anche le cartoline, o i biglietti personalizzabili da scaricare da siti specifici. Di seguito consigliamo un simpatico video di buon onomastico Monica da inviare ad amiche e parenti che festeggiano il nome il 27 agosto.

Tra i personaggi famosi che si chiamano Monica, ricordiamo: M. Bellucci, attrice; M. Vitti, attrice. Ricordiamo inoltre M. Scattini, attrice e M. Ward, doppiatrice.

Chi si chiama Monica è una persona molto precisa e ordinata. E’ molto attenta e premurosa e  cerca di dare sempre il massimo nelle relazioni con gli altri. Monica tiene molto ai valori, è attenta alle esigenze delle persone che la circondano de per questo è una buona madre.

Immagini con nome per l'onomastico Monica

Immagini con nome Monica

Curiosità legate al nome di Monica!

  • Data onomastico: 27 agosto;
  • Significato nome: solitaria, eremita;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 4;
  • Colore: blu;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy