• Google+
  • Commenta
15 agosto 2016

Onomastico Rocco: frasi di auguri, video e significato del nome Rocco

Immagini buon onomastico Rocco
Immagini buon onomastico Rocco

Immagini buon onomastico Rocco

Messaggi di buon onomastico Rocco: frasi di auguri con cartoline originali per WhatsApp, video divertenti per Facebook, Twitter e Google Plus. Curiosità e significato del nome Rocco.

Il 16 agosto è la data in cui si ricorda San Rocco, nato nel 1346 circa a Montpellier. Il Santo lasciò la Francia ben presto per dirigersi come pellegrino in Italia.

La storia di San Rocco è famosa in tutto il mondo per le incredibili guarigioni che operò contro la peste. E’ il protettore dei viaggiatori e dei pellegrini, è invocato contro la peste e contro le malattie gravissime. Come mostra spesso la sua iconografia, il Santo è raffigurato in compagnia di un cane che gli prestò soccorso quando era in estrema difficoltà. Altra immagine frequente del Santo del giorno 16 Agosto è la pustola, simbolo della peste, che egli mostra sulle ginocchia o sulla gamba.

L’onomastico Rocco si festeggia il giorno 16 agosto, data in cui il Santo morì a Voghera nel 1376. Il suo culto è tra i più famosi in Europa e nel mondo. E’ il patrono di numerose città in Italia che in questa data lo ricordano attraverso processioni e feste solenni. 

La diffusione del nome Rocco è abbastanza estesa in Italia, e si concentra in particolare nelle regioni del Sud. In primis in Puglia, ma anche in Basilicata, Campania e Calabria. Proprio queste regioni il culto del Santo è particolarmente sentito.

Vediamo di seguito come curare buon onomastico Rocco con immagini con citazioni per WhatsApp, foto con nome e video per Facebook, Twitter e Google Plus. Tanti sono i modi in cui è possibile sorprendere il papà o il nonno, un amico, collega di lavoro, fidanzato o marito che festeggiano oggi il proprio nome.

Onomastico Rocco: origini e significato del nome, frasi e immagini belle di auguri Rocco

Messaggi di auguri buon onomastico da dedicare a chi si chiama Rocco << scarica

Sull’origine del nome si nutrono alcune incertezze. Secondo alcuni deriverebbe da termini di ordine germanica e il suo significato sarebbe “corvo”, dalla parola Hraban. Secondo altri deriverebbe dalla parola Hroc che invece significa “gracchiare, ruggire”. Secondo altre fonti, invece, il nome deriverebbe dal termine latino rocca. Il significato di Rocco sarebbe quindi “fortezza”.

Il santo di oggi 16 agosto nacque il Francia nel 1346 e morì a Voghera il 16 agosto all’eta di 32 anni. Propio in questa data si festeggia l’onomastico Rocco in Italia. La sua famiglia era abbastanza agiata, anche se non ci sono giunte notizie certe su di essa. Sappiamo che Rocco fu accolto come una benedizione dai genitori che erano avanti con l’età. Rocco frequento l’università di Montpellier ed ebbe un educazione profondamente religiosa. Quando i suoi genitori morirono, egli, ancora ventenne, donò tutti i suoi averi ai poveri, e si incamminò in pellegrinaggio verso Roma.

La peste aveva ridotto in ginocchio l’intera Europa ma S. Rocco, non si perse d’animo. Ad Acquapendente, su invito di un angelo, il Santo benediceva gli appestati con il segno della croce e li guariva immediatamente dopo averli toccati. Da lì inizio il suo lungo cammino e guarì dalla peste tantissimi ammalati. Un giorno mentre da Roma stava tornado a Montpellier, a Piacenza fu contagiato. Si trascino in una grotta e qui ogni giorno un cane gli portava un pezzo di pane. Quando il padrone del cane lo scoprì, presto soccorso a San Rocco che guardi del tutto la sua malattia. Fu imprigionato a Voghera perché scambiato per una spia. Dopo tre anni di prigionia, ordinata dal governatore suo zio che non lo riconobbe, morì da solo in cella.

Messaggi di buon onomastico Rocco con frasi di auguri per WhatsApp

Immagini di auguri per l'onomastico Rocco

Immagini di auguri Rocco

La festa del Santo del giorno è molto sentita in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud. Sono molte le persone che festeggiano questo nome, nonché quelle che hanno almeno un amico o parente che si chiama Rocco.

Ecco allora delle belle frasi originali, immagini belle con fiori e video YouTube di auguri da condividere sul profilo Facebook, Twitter e Google Plus di chi si chiama Rocco o da inviare con WhatsApp.

  • Cento di questi giorni felici come questo: ti auguro il meglio a te che sei una persona altruista e positiva. Punta sempre in alto amico mio e non arrenderti mai. Buona giornata e buon onomastico Rocco.
  • Il tuo nome è come te amico caro, Rock e giusto perché tu sei una persona giusta ed ok. Felice giornate e buona festa del tuo nome.
  • Buon onomastico Rocco: che questo giorno possa essere momento di pace e serenità. Ti auguro di passarlo con le persone a te care e per noi è occasione per rinnovarti i ringraziamenti e farti gli auguri!
  • Sono fiero di portare un nome che mi ricorda una persona come te nonno, felice giornata e tanti auguri!
  • Ad un grande uomo dal nome piccolo ma dall’immenso significato: “fortezza”, come te per me, tanti auguri Papà!
  • Quattro note nel tuo nome, breve ma intenso come intenso è l’amore che provo per te. Che questo giorno possiamo festeggiarlo insieme per tutta la vita. Auguri amore mio!
  • Perché il tuo nome per me è musica, per tutto quello che sei e per l’amore che sai mettere in ogni cosa. Auguri piccolo mio, ti porto in ogni momento delle mie giornate che spero di passare sempre vicino a te!

Video onomastico Rocco: foto con citazioni per Facebook e Twitter

Ogni ricorrenza che si rispetti è festeggiata con video di auguri o immagini divertenti. Se prima con biglietti e cartoline si inviava una dedica speciale alla persona amata, adesso è possibile scegliere dal web tante idee diverse con le quali condividere anche grazie ai social affetto e amicizia.

In base al destinatario dei messaggi di auguri, su siti specifici si possono trovare Gif animate da scaricare gratis, cartoline virtuali o foto con citazioni e aforismi famosi. Di seguito consigliamo il video di buon onomastico Rocco per Facebook e WhatsApp da dedicare a chi festeggia il 16 Agosto.

Tra i personaggi famosi che festeggiano oggi ricordiamo: R. Papaleo, attore; R. Siffredi, attore e regista. Ricordiamo ancora R. Buttiglione, politico italiano; R. Hunt, cantante, R. Borella, pittore.

Chi si chiama Rocco è una persona molto creativa e dinamica. Ama studiare e tiene molto alle buone maniere, all’istruzione e all’educazione. Rocco è appassionato di psicologia, ama interpretare i comportamenti e le intenzioni degli altri e cerca sempre di prevederne le decisioni. Riflette molto sul suo futuro ed è una persona estremamente responsabile.

Immagini con nome per l'onomastico Rocco

Immagini con nome Rocco

Curiosità sulle origini del nome Rocco!

  • Data onomastico: 16 agosto
  • Significato nome: fortezza
  • Origine: latina
  • Numero fortunato: 7
  • Colore: giallo
  • Pietra: topazio
  • Metallo: oro


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy