• Google+
  • Commenta
22 agosto 2016

Onomastico Rosa: frasi di auguri, video e significato del nome Rosa

Immagini buon onomastico Rosa
Immagini buon onomastico Rosa

Immagini buon onomastico Rosa

Messaggi di buon onomastico Rosa: frasi di auguri anche per Rossella, Rosetta, Rosita, Rosalia, Rosanna e Rosy, immagini e video, curiosità e significato del nome Rosa.

Il 23 agosto si ricorda Santa Rosa da Lima, religiosa peruviana che ha dedicato la sua esistenza alla preghiera e alla salvezza delle popolazioni indigene. Sin da bambina, la Santa di oggi si distinse per la sobria austerità con cui aveva deciso di abbracciare la fede cristiana. Il suo nome era originariamente Isabella, ma dopo aver preso i voti, lo cambiò con Rosa. Lo stesso nome le era stato assegnato dall’arcivescovo Toribio di Mogrovejo nel giorno della cresima. S. Rosa ebbe numerose apparizioni, come testimoniano le oltre 400 agiografie che furono scritte sulla sua vita. L’onomastico Rosa si festeggia il giorno 23 agosto, che è anche la data in cui si ricorda la giovane Santa, venuta a mancare a soli 31 anni.

Rosa è un nome molto diffuso in Italia, e tanti sono anche i nomi derivati o varianti.  Il 23 agosto, infatti, si festeggia anche l’onomastico di Rosanna, Rosalba, Rosalinda, Rosina, Rosangela, Rosetta, Rosaura, Rosalia, Rosamunda, Annarosa, Mariarosa, Rosaria e Rossella.

La regione che conta la pù alta percentuale del nome è la Campania, ma anche in Puglia, Sicilia e Lombardia il nome è molto diffuso. Rosa è di fatti tra i 10 nomi femminili italiani più diffusi, ma anche nel resto del mondo esistono diverse varianti che hanno contribuito ad accrescere la popolarità di questo nome così semplice ed elegante.

Vediamo alcune idee per stupire chi si festeggia l’onomastico del giorno 23 agosto. Immagini con nome Rosa, frasi di auguri per l’onomastico e video per Facebook e Whatsapp. Ecco tante idee da condividere e per stupire la mamma, la fidanzata o un’amica.

Onomastico Rosa: origine e significato del nome Rosa e vita Santo del giorno 23 agosto

Frasi per biglietti e cartoline di auguri da dedicare a chi si chiama Rosa << scarica

L’origine del nome è latina, in particolare deriva dal termine rosa che fa riferimento al nome del celebre fiore. Secondo alcune fonti, il termine deriverebbe dalla forma greca rhodon, da cui deriva il termine wrdho che significa “spina”. Secondo altre teoria, il nome deriverebbe dal termine germanico Roza.

La data dell’onomastico Rosa coincide con il giorno in cui si commemora la Santa nata a Lima, il 20 aprile 1586. Isabel Flores de Oliva, nome originario di Santa Rosa, nacque in una nobile famiglia ed era la decima di tredici figli. Fin da piccola aveva manifestato la sua profonda fede religiosa, tanto che all’età di 20 anni entrò a far parte delle Suore del Terz’Ordine regolare dei Predicatori.

Si dedicò all’assistenza dei poveri e bisognosi, in particolare indigeni. Nel 1609 fece costruire una cella nel suo giardino di casa, dove era solita pregare e fare penitenza. S. Rosa ebbe numerose visioni, ma anche vessazioni diaboliche. Era inoltre solita auto flagellarsi e fare lunghi digiuni e penitenze per la salvezza e conversione degli indigeni. Morì il 24 agosto 1617 a Lima, ed il suo corpo è conservato nella Basilica Domenicana del Santo Rosario, sempre a Lima. Fu beatificata da papa Clemente IX e canonizzata nel 1671 da papa Clemente X.

Auguri buon onomastico Rosa: messaggi e foto divertenti per Facebook

Ogni giorno il calendario liturgico celebra un santo diverso. La popolarità del Santo del giorno 23 agosto è tale, però, che sarebbe impossibile dimenticare di fare gli auguri ad amiche e parenti che si chiamano Rosa. Per inviare a tutte un pensiero originale, ecco alcune frasi di auguri per S. Rosa da inviare alla ragazza, alla moglie o alla mamma che festeggiano l’onomastico di oggi 23 agosto. Immagini con nome Rosa, foto divertenti, ma anche video possono rendere ancora più esclusiva una bella frase o un messaggio semplice di auguri. 

  • In questo giorno di festa ti auguro di provare un arcobaleno di emozioni. Perché ogni giorno possa essere speciale e colorato, è importante sapere apprezzare tutte le sfumature che caratterizzano date speciali come quella di oggi!
  • Buon onomastico Rosa! Grazie di essere sempre presente, e di avere per tutti un sorriso gentile. Sei l’amica che tutti vorrebbero ed io sono felice di poterti avere sempre al mio fianco!
  • Bastano quattro lettere a dare vita alla melodia più dolce che ci sia! Auguri Rosa, che quella di oggi possa essere una giornata indimenticabile, proprio come il tuo nome.
  • Alla mamma più bella, al fiore più delicato e profumato che possa esserci, dedico i miei più cari e sinceri auguri!
  • Alla “Rosa” più bella, dedico i miei auguri: nessun fiore potrà mai superare la tua bellezza, che ogni giorno mi rende sempre più felice ed orgoglioso della donna che ho al mio fianco. Buon onomastico Rosa.
  • Oggi sei tu la festeggiata, quindi ricorda di offrire a tutti un dolcino! Ma se non dovessimo incontrarci oggi, allora mi accontenterò della dolcezza del tuo sorriso non appena ci vediamo. Auguri Rosy!

Video buon onomastico Rosa, immagini con citazioni e curiosità sul nome

Immagini auguri per l'onomastico Rosa

Immagini auguri Rosa

Ci sono tanti modi diversi per augurare un felice onomastico: attraverso un’immagine con dedica, ad esempio, di può far felice un’amica che festeggia il proprio nome il 23 agosto. Oppure attraverso citazioni e poesie si possono scrivere biglietti di auguri e cartoline speciali. Per chi preferisce idee più semplici ed immediate, esistono online diverse alternative, cme le gif animate, foto o video di buon onomastico Rosa da condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter o Google Plus.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 23 agosto ricordiamo: Rosalinda Celentano, attrice e R. Matteucci, scrittrice. Ricordiamo inoltre R. Russo Iervolino, politica e Rosina Gallo, attrice e doppiatrice.

Chi si chiama Rosa è una persona solare e tranquilla. Ama stare inn compagnia, e le piace la musica ed il canto. In amore e in amicizia è una persona molto comprensiva e paziente, ed è sempre ben disposta ad aiutare il prossimo e a sostenerlo in caso di difficoltà.

Immagini con nome per l'onomastico Rosa

Immagini con nome Rosa

Curiosità associate al nome:

  • Data onomastico: 23 agosto
  • Significato nome: rosa
  • Origine: latina
  • Numero fortunato: 3
  • Colore: blu
  • Pietra: zaffiro
  • Metallo: oro


© Riproduzione Riservata