• Google+
  • Commenta
19 agosto 2016

Onomastico Samuele: frasi di auguri e significato del nome Samuele

Immagini buon onomastico Samuele
Immagini buon onomastico Samuele

Immagini buon onomastico Samuele

Cartoline di buon onomastico Samuele: immagini con frasi di auguri, biglietti con fiori, video per Facebook, Twitter, Google Plus e WhatsApp.

Curiosità e significato del nome Samuele.

Il 20 agosto si ricorda Samuele il profeta, giudice di Israele che unse Saul, re del suo popolo. Samuele è l’ultimo giudice di Israele, ed è anche il primo dei profeti. La sua vita è narrata nei capitoli 1-15 del I libro di Samuele della Bibbia. Sua madre Anna era una donna pia, ma sterile. Per questo motivo veniva disprezzata da Elkanah. Anna allora si recò presso il santuario di Silo affinché potesse pregare il Signore di renderla madre.

Quando rimase incinta, decide si consacrare suo figlio Samuele a Dio.  Il bambino fa quindi voto di nazireato, e della sua istruzione ed educazione se ne occupò l’anziano sacerdote Eli.

La data dell’onomastico Samuele, coincide con il giorno in cui si ricorda il profeta. Il nome non è molto diffuso in Italia. Solo negli ultimi anni sta ritornando di moda e, rispetto al passato, sempre più bambini portano questo nome. La regione che conta la più alta diffusine del nome è la Lombardia. Infatti questo è un nome diffuso soprattuto al Nord: anche Veneto e Toscana sono tra le regioni in cui si conta la più alta concentrazione del nome.

Per fare gli auguri di buon onomastico per il giorno di San Samuele, vediamo di seguito frasi, immagini, e video da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus, o da inviare con WhatsApp e Messenger. Ecco tante idee per fare gli auguri al papà o al fidanzato, ad un amico o collega di lavoro che festeggia l’onomastico del giorno 20 agosto.

Onomastico Samuele: origini e significato del nome, frasi e immagini di auguri Samuele

Messaggi di buon onomastico per cartoline e biglietti da inviare a Samuele << scarica

Il nome è di origine ebraica e deriva dal termine Shemu’elLa parola è composta dai termini shem che significa “nome” e El che è l’abbreviazione di Elohim che significa “Dio”. Il significato di Samuele è quindi “il suo nome è Dio” oppure “nome di Dio”. Una delle varianti più diffuse nel mondo è Samuel, che si traduce allo stesso modo.

Il giorno dell’onomastico Samuele coincide con la commemorazione del primo profeta che consacrò re Davide, dalla cui stirpe sarebbe nato Gesù. Secondo quanto raccontato dalla Bibbia, il profeta sarebbe nato dopo che Dio ha ascoltato le preghiere di sua madre Anna, che non aveva avuto figli fino a quel momento. La donna consacra il bambino a Dio e lo lascia crescere presso il santuario di Silo, dove era custodita l’Arca dell’Alleanza. Anna va a trovare Samuele ogni anno e gli porta sempre un mantello nuovo. Una notte il fanciullo per ben tre volte è chiamato da Dio. Samuele risponderà alla chiamata solo la quarta volta, e fu allora che Dio lo nominò suo profeta.

La sua investitura divenne ufficiale in tutta Israele. Dopo alcuni anni i Filistei attaccano Israele impadronendosi dell’Arca dell’Alleanza. Samuele raduna gli Israeliti a Masfa e qui gli Ebrei lo eleggono come giudice. I Filistei attaccano gli Ebrei e Samuele invoca Dio. Tuoni e rombi mettono in fuga i Filistei che non attaccheranno più Israele fino a quando Samuele fu giudice. In età avanzata Samuele, su indicazione di Dio, consacra re Saul, che fu il primo re per il popolo ebraico. Il suo successore fu Davide, dal quale discenderà poi la stirpe di Gesù. Morì nel 950 a.C.. 

Cartoline di buon onomastico Samuele con frasi di auguri per WhatsApp

Cosa scrivere al ragazzo, al figlio o nipote, all’amico che festeggia l’onomastico di oggi 20 agosto? Per il marito e fidanzato sono indicati pensieri romantici o frasi belle d’amore. Per il papà o il fratello, invece, è possibile stupire con citazioni speciali e piene di affetto. Per fare gli auguri di buon onomastico Samuele ad un collega o conoscente è preferibile scegliere, frasi brevi e semplici da inviare tramite sms, Messenger o Whatsapp. Vediamo di seguito alcune frasi per gli auguri di buon onomastico, immagini e foto con nome Samuele, cartoline e biglietti divertenti da inviare tramite Facebook, Twitter e Google Plus.

  • Non sempre le parole riescono ad esprime i nostri sentimenti. Per il tuo onomastico Samuele preferisco inviarti questa immagine divertente che prova a raccontati tutta la stima e l’affetto che provo per te.
  • L’amore è cieco, sordo e muto. Lascia che sia il cuore a parlare ed il mio non fa che pronunciare il tuo nome che oggi con gioia festeggio. Auguri amore mio!
  • Le cose che restano per sempre sono le più importanti: per sempre sarà il tuo nome per sempre sarà il mio amore per te, mio prezioso marito!
  • Il tuo nome significa Divino e tale è il sentimento che provo per te. Buon onomastico Samuele!
  • Mi basta pensare al tuo nome per ritrovare coraggio e serenità. Felice onomastico al papà più grande tra tutti.
  • Vorrei che tutti i giorni fossero speciali come quello di oggi, in cui è facile parlare del bene che ti voglio e della bellezza del tuo nome!
  • Ti dedico questo messaggio video per accompagnare la bellezza del tuo nome da una dolce musica. Cosi spero possa anche la tua giornata e la tua vita essere accampata sempre da una bella sinfonia!

Video buon onomastico Samuele per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri per l'onomastico Samuele

Immagini auguri Samuele

Samuele è un nome di origine biblica, citato nell’Antico Testamento.

Questo nome così antico si è diffuso in diverse varianti in tutto il mondo. In Italia è andato in disuso rispetto al passato. Solo negli ulti decenni sta tornando di moda e la data del 20 agosto torna ad essere festeggiata non solo nel calendario liturgico. In occasione come queste è bello poter condividere idee simpatiche per festeggiare amici e parenti.

Online sono presenti diversi siti in cui è possibile scaricare gratis e condividere cartoline e biglietti di auguri. Anche il video di buon onomastico Samuele per Facebook e WhatsApp può essere condiviso e inviato a chi festeggia il proprio nome il 20 agosto.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno ricordiamo: S. Bersani, cantante; S. Papi, pallavolista. Ricordiamo inoltre S. Andreucci, politico e S. Longo, calciatore.

Chi si chiama Samuele è una persona molto determinata e dal carattere deciso. Ama molto la famiglia ed è disposto a tutto pur di difenderla. Samuele è sempre pronto a schierarsi a favore dei grandi ideali, è una persona forte e che tiene molto ai valori.

Immagini con nome per l'onomastico Samuele

Immagini con nome Samuele

Curiosità in breve sul nome Samuele!

  • Data onomastico: 20 agosto
  • Origine: ebraica
  • Significato del nome: il suo nome è Dio
  • Numero fortunato: 8
  • Colore: rosso
  • Pietra: rubino
  • Metallo: oro


© Riproduzione Riservata