• Google+
  • Commenta
15 agosto 2016

Onomastico Serena: frasi di auguri, video e significato del nome Serena

Immagini buon onomastico Serena
Immagini buon onomastico Serena

Immagini buon onomastico Serena

Cartoline con messaggi di buon onomastico Serena: frasi di auguri originali, immagini e foto per Whatsapp, video per Facebook e Twitter. Curiosità e significato del nome Serena.

Il 16 agosto si ricorda Santa Serena di Roma, presunta moglie dell’imperatore romano Diocleziano. Sulla vita del Santo del giorno ci sono giunte notizie poco attendibili. Il Martirologio Romano la indica quale moglie dell’imperatore. Le fonti storiche più attendibili però, indicano che la moglie di Diocleziano si chiamava Prisca, mentre la figlia si chiamava Valeria. Secondo alcune interpretazioni, S. Serena sarebbe stata la prima sposa, la quale, per essersi opposta alle persecuzioni cristiane, fu ripudiata e allontanata.

La data dell’onomastico Serena si festeggia in data 16 agosto. Il nome non è molto diffuso in Italia. Al Sud sono davvero in pochi a portare questo nome.

La più alta concentrazione si conta in Toscana e in Lombardia. Negli ultimi anni la diffusione del nome Serena sta crescendo anche per le regioni del Lazio, del Veneto e dell’Emilia Romagna.

Vediamo di seguito alcune idee da inviare e condividere su Facebook e WhatsApp. Immagini con nome Serena, ma anche frasi di auguri di buon onomastico originali e video con fiori e citazioni belle. Ecco come stupire l’amica del cuore o la fidanzata, la moglie, la mamma o la sorella che festeggiano l’onomastico del giorno 16 agosto.

Onomastico Serena: origini del Santo del giorno, significato del nome e frasi di auguri Serena

Messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Serena << scarica

Il nome trae la sua origine dal soprannome latino serenus che significa “asciutto” e “secco”. Successivamente con questo termine si era soliti indicare il cielo limpido e sgombro di nuvole. Il termine, quando veniva associato ad una persona, assumeva il significato di “tranquilla, senza preoccupazioni”.

L’onomastico Serena si festeggia il giorno 16 agosto in ricordo di Santa Serena di Roma. Il Martirologio di Adone e anche quello Romano indicano questa data come commemorativa della Santa. Le uniche testimonianze della sua esistenza ci giungono da Atti poco attendibili di S. Marcello e S. Susanna. Secondo queste fonti l’imperatrice Serena si sarebbe opposta al marito Diocleziano quando le persecuzioni contro i cristiani si fecero particolarmente sanguinose. Secondo alcune fonti, il santo di oggi 16 agosto, fu ripudiato e condannato al martirio. Secondo altri invece, S. Serena non morì martire ma fu mandata in esilio a Foglia, frazione di Magliano Sabina, dove a lei è dedicata una chiesa.

Alcune fonti storiche riportano che la moglie di Diocleziano in realtà si chiamasse Prisca. Alcune teorie ritengono che Serena sia stata la prima moglie dell’imperatore romano. Dopo che questa fu ripudiata, Diocleziano prese una nuova sposa.

Messaggi di buon onomastico Serena con frasi di auguri per WhatsApp

Immagini auguri per l'onomastico Serena

Immagini auguri Serena

Ogni giorno si festeggia il nome di qualche amico o parente. Trovare sempre pensieri originali non è semplice.

Quando a festeggiare è la propria ragazza o la mamma, bisogna cercare di trovare le parole giuste per esprimere il proprio affetto nei confronti di un patibolare nome.

Quando si è a corto di ispirazione, però, può capitare di non riuscire a formulare frasi belle per l’onomastico.

Ecco di seguito allora messaggi e dediche già pronte, che possono essere modificate e personalizzate per i vostri biglietti di auguri. Vediamo di seguito anche le immagini divertenti o le foto con nome Serena da condividere e inviare a chi festeggia l’onomastico del giorno 16 agosto.

  • La serenità è uno stato di grazia. Se oggi posso dire di conoscerla, è perché al mio fianco ho una donna meravigliosa come te. Buon onomastico Serena. 
  • Che sei unica te lo dicono in tanti. Che il tuo nome sia difficile da dimenticare è un dato di fatto. All’amica più speciale fra tutte dedico gli auguri più affettuosi e sinceri perché una semplice data può essere l’occasione per ricordarti quanto sia grande il bene che ti voglio!
  • Buon onomastico Serena! In poche hanno un nome cosi bello e particolare. Di certo saranno in tanti a ricordarsi di una persona speciale come te! Mi unisco ai festeggiamenti e ti auguro una felice giornata. 
  • Spesso la distanza e gli impegni ci impediscono di coltivare conoscenze e amicizie importanti. Oggi voglio ricordarti che per te ho sempre un dolce pensiero. Auguri Serena.
  • Mai nome fu più indicato per te. All’angelo della casa e della nostra famiglia dedico i miei auguri. Ti voglio bene mamma ed il tuo nome per me significa non solo serenità e pace ma anche amore. 
  • Ti invio questo video di auguri con fiori semplici che tanto mi ricordano te: sei una persona speciale Serenella! 

Video auguri buon onomastico Serena per Facebook, Twitter e Google

On line esistono diverse possibili idee tra cui scegliere per stupire una persona speciale nel giorno della sua festa. Attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea si possono inviare foto con nome o immagini belle con fiori e fare, così, omaggi floreali virtuali. Oppure è possibile inviare anche simpatici Gif animate o altre idee multimediali per fare una sorpresa originale. Di seguito consigliamo il video di buon onomastico Serena per rendere ancora più esclusivi i vostri messaggi di auguri.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 16 agosto ricordiamo: S. Autieri, attrice e cantante italiana; S. Grandi, attrice. Ricordiamo inoltre S. Ortolani, pallavolista e S. Williams, tennista.

Chi si chiama Serena è una persona molto cordiale e sorridente, che ama stare in compagnia e occuparsi della famiglia e della casa. E’ una donna molto carismatica, circondata sempre da persone fidate che la sostengono. Serena è simpatica e generosa, ma sa essere anche molto vendicativa.

Immagini con nome per l'onomastico Serena

Immagini con nome Serena

Curiosità sul nome Serena!

  • Data onomastico: 16 agosto
  • Origine: latina
  • Significato nome: tranquilla
  • Colore: verde
  • Pietra: smeraldo
  • Metallo: rame
  • Numero fortunato: 2


© Riproduzione Riservata