• Google+
  • Commenta
1 agosto 2016

Previsioni meteo di oggi 2 agosto: che tempo fa al nord, centro e sud Italia

Associazione Cielo
Previsioni meteo di oggi 2 agosto

Previsioni meteo di oggi 2 agosto

Previsioni meteo di oggi 2 agosto: tempo previsto al nord, centro e sud Italia. Che tempo farà secondo le previsioni odierne.

Dopo la tregua dal caldo di ieri, torna il sole.  L’instabilità, sotto forma di rovesci e temporali, al nord nella giornata di ieri lascia spazio al bel tempo. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone delle Azzorre farà la sua ricomparsa sull’Italia. Infatti, aveva subito un arresto nella giornata di domenica e lunedì al centro nord portando acquazzoni e nuvole.

Le temperature nella giornata odierna diminuiranno in tutta la Penisola. Anche al sud e sulle Isole terminerà l’ondata di caldo intenso dei giorni scorsi.

Le previsioni meteo di oggi 2 agosto 2016 mostrano tempo soleggiato al nord, con locali acquazzoni e annuvolamenti. Temperature in calo al nord ovest e al sud.

Leggero rialzo, invece, delle temperature al nord est. Episodi di instabilità nelle zone interne del Centro. Previsti venti deboli e mare da mosso a molto mosso il Ligure e Tirreno occidentale. Poco mosso, invece, il Tirreno orientale ed il medio e alto Adriatico.

Vediamo nel dettaglio la situazione in Italia secondo le previsioni di oggi fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Previsioni meteo di oggi 2 agosto in Italia: annuvolamenti e possibili temporali

  • Nord: al mattino ancora instabilità caratterizzata da locali rovesci sulle coste del Friuli Venezia Giuli, Veneto e Romagna. Questi fenomeni saranno in attenuazione nel corso della giornata. Cielo velato sul resto del settentrione. Addensamenti sulle zone alpine centrali ed occidentali. Possibili rovesci e temporali sulla Liguria che si attenueranno in serata.
  • Centro e Sardegna: le previsioni meteo di oggi parlano di condizioni sempre più stabili. Ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni del centro e sulla Sardegna. Non mancheranno, però, locali annuvolamenti e qualche breve pioggia tra Marche, Abruzzo e basso Lazio. Tali isolati fenomeni scompariranno nel corso della giornata. Attese temporanee velature tra la tarda mattinata e le prime ore pomeridiane su Toscana, Sardegna e restante parte del Lazio.
  • Sud e Sicilia: cielo sereno in genere e poco nuvoloso. Nubi basse attese su Campania, Basilicata e Calabria. Previste piogge sparse e deboli sulla parte settentrionale della Sicilia tra il pomeriggio e le ore notturne.

Le previsioni meteo del 2 agosto prevedono temperature minime in diminuzione. Massime, invece, in aumento sensibile soprattutto al nord est. Aumento delle temperature massime anche nelle regioni centrali tirreniche, Umbria e nord della Sardegna.

Previsti venti deboli o moderati su tutte le Regioni, con rinforzi solo sulle Isole maggiori e sulle zone adriatiche. Mari da mossi a localmente molto mossi. Il moto ondoso, però, si attenuerà in serata su mar Ligure ed Alto Adriatico.

Previsioni meteo di oggi: instabilità e rimonta del caldo. Consigli

Dopo le sorprese che ci ha riservato il tempo nello scorso fine settimana, è prevista l’attenuazione dell’instabilità nei prossimi giorni. Rimonta del caldo a partire dalle regioni settentrionali. Nella prima settimana di Agosto le temperature non supereranno in tutte le Regioni i 30/33 gradi. Non ci sarà l’afa e quindi il caldo sarà sopportabile.

Le Autorità sanitarie consigliano sempre di usare il buon senso per evitare spiacevoli conseguenze a causa del caldo. Precauzioni devono essere sempre adottate da anziani, bambini e malati cronici. L’esposizione ad un caldo eccessivo e al sole di questi soggetti può avere effetti nocivi anche gravi sulla salute. Quindi, viste le previsioni meteo di oggi, il consiglio principale è quello di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Poi, bere molti liquidi e fare pasti leggeri. Prediligere frutta e verdura.

Nelle ore più calde è consigliabile non uscire per strada o frequentare luoghi particolarmente esposti al sole. Inoltre, gli sbalzi termici possono causare danni alla salute. Se si è accaldati o sudati, ad esempio, è sconsigliato rifugiarsi di colpo in un ambiente climatizzato con temperature drasticamente inferiori. Come pure è sconsigliato assumere liquidi o cibi particolarmente freddi quando ci si sente particolarmente accaldati.

In caso di esposizione al sole, è opportuno usare le protezioni adatte al proprio tipo di pelle. Seguendo poche e semplici regole si potrà godere della bella stagione senza rischi per la salute ed il benessere.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy