• Google+
  • Commenta
2 agosto 2016

Previsioni meteo oggi 3 agosto: condizioni meteo e temperature del giorno

Previsioni meteo oggi 3 agosto
Previsioni meteo oggi 3 agosto

Previsioni meteo oggi 3 agosto

Previsioni meteo oggi 3 agosto: che tempo fa al nord, centro e sud.  Che tempo ci aspetta in quest’inizio del mese di Agosto secondo le previsioni meteo al Nord, Centro e Sud.

Dopo l’instabilità dei giorni scorsi, l’alta pressione tornerà ad occupare la nostra penisola. La modesta flessione delle temperature registrata sul nostro Paese nei primi giorni di agosto è già terminata. La circolazione di aria leggermente più fresca ed instabile ha determinato nei giorni scorsi manifestazioni temporalesche sparse. Le precipitazioni hanno interessato le regioni del centro e del nord nelle giornate di domenica e lunedì. Martedì si è registrata una diminuzione dell’instabilità con fenomeni limitate alle zone interne del centro e del sud. Mercoledì 3 agosto, invece, il posizionamento dell’anticiclone sul bacino centrale del Mediterraneo porterà ad una risalita delle temperature.

Secondo le previsioni meteo oggi si consoliderà, quindi, l’alta pressione sui nostri mari che farà salire la colonnina di mercurio. Tuttavia, l’aumento della temperatura sarà più contenuto. Non si ripeteranno i valori dello scorso week-end che hanno fatto registrare picchi di 38 gradi al Sud e Isole.

Le temperature saranno intense,  soprattutto nelle zone interne pianeggianti e lontane dal mare. Valpadana, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna nonché il Tavoliere delle Puglie saranno interessate dalle temperature più elevate. Sul resto della penisola temperature meno elevate ma con tasso di umidità relativamente maggiore. I termometri non dovrebbero, però, superare la soglia dei 35 gradi.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo 3 agosto fornite dal Servizio Aeronautica Militare.

Previsioni meteo oggi: impennata di caldo al Sud, migliora al Nord e nel resto dell’Italia

  • Nord: addensamenti compatti in formazione nella tarda mattinata sull’arco alpino. Possibili piovaschi pomeridiani localizzati nelle zone interne e montane. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Tendenza al miglioramento nel pomeriggio o in serata.
  • Centro e Sardegna: condizioni meteo di tempo bello e stabile su tutte le regioni centrale e sulla Sardegna. Presenza di innocue nubi sparse sul versante tirrenico. Assenza di precipitazioni.
  • Sud e Sicilia: secondo le previsioni meteo oggi il tempo sarà soleggiato in tutte le regioni e sulla Sicilia. Si registra scarsa nuvolosità ed assenza di fenomeni.

Per quanto riguarda le temperature si registra un lieve aumento di quelle minime. Tale rialzo si avrà sull’arco alpino, sull’Appenino tosco-emiliano e sul nord-est. Sulla Sicilia, invece, le temperature minime subiranno una flessione. Stazionarie sulle altre regioni .

I venti saranno moderati nordoccidentali sulla Puglia. Saranno, invece, deboli di direzione variabile al nord, dai quadranti settentrionali sulle altre zone.

Per quanto riguarda i mari, il basso Adriatico e lo Jonio orientale saranno da mossi a molto mossi.

Mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale e il medio Adriatico, con moto ondoso in attenuazione. Poco mossi saranno i restanti bacini. Localmente mosso il mar di Sardegna.

Temperature previsioni meteo oggi: tendenza al miglioramento

Mercoledì 3 agosto 2016, grazie all’alta pressione che stazionerà sull’Italia, avremo un miglioramento del tempo con diffuse schiarite e temperature in rialzo. L’aumento delle temperature, secondo le previsioni meteo oggi, porterà un caldo normale per il periodo con tassi di umidità contenuti. Non ci sarà, quindi, la tanto temuta afa, che rende il caldo insopportabile. Tuttavia, questa pausa di caldo secco e gradevole, sarà di breve durata. Infatti, a partire da giovedì si avrà un impennata delle temperature che nel week end raggiungeranno picchi elevati al Sud. Vediamo, quindi, i consigli utili per scegliere l’abbigliamento più adatto quando fa caldo e le cose assolutamente da evitare.

  • No ai tessuti sintetici. Non fanno traspirare la pelle ed aumentano la sensazione di caldo appiccicoso. Prediligere tessuti naturali che non irritano la pelle e la fanno respirare. Ideali il lino ed il cotone.
  • Occhio ai colori. Alcuni colori possono aiutare ad avvertire meno il calore. Infatti, colori chiari come il bianco riflettono la maggior parte dei raggi solari. I colori troppo accesi però possono attrarre gli insetti. Meglio tinte neutre.
  • No a stivali, scarpe in pelle. Meglio scegliere scarpe aperte o di tessuto leggero. Il piede così non soffoca e non amplificherà la sensazione di calore che avvertiamo.

In sostanza, prediligete un abbigliamento comodo e ampio, che non fasci o stringa il corpo creando un effetto sauna. Questi semplici accorgimenti vi aiuteranno sicuramente!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy