• Google+
  • Commenta
25 agosto 2016

Sant Alessandro: frasi di buon onomastico e significato nome Alessandro

Immagini buon onomastico per Sant Alessandro
Immagini buon onomastico per Sant Alessandro

Immagini buon onomastico per Sant Alessandro

Ecco come festeggiare Sant Alessandro: frasi di auguri di buon onomastico belle, immagini e video divertenti per il Santo del giorno. Curiosità e significato del nome Alessandro.

Il santo del giorno 26 agosto è S. Alessandro di Bergamo, martire che fece parte della legione Tebea. Questa legione romana, secondo la letteratura agiografica cristiana, sarebbe stata guidata da San Maurizio. I 6600 soldati si erano rifiutati di giustiziare i cristiani nel Vallese.

L’imperatore Massimiano, adirato, li fece decimare come punizione. La vita di Sant Alessandro è testimoniata da alcune fonti che risalgono a cinque secoli dopo il suo martirio. Molti aspetti della sua biografia sono quindi poco certi. Il suo culto si è comunque diffuso in Italia, e allo stesso modo anche il nome gode di una grande popolarità.

Il nome Alessandro è tra i primi 50 nomi più diffusi e negli ultimi anni sempre più bambini portano il nome del Santo del giorno 26 agosto.

La diffusione del nome è molto elevata al Nord, in particolare nella regione Lombardia, Piemonte e Toscana. Anche Lazio e Campania contano un’alta concentrazione di questo nome.

Il 26 Agosto è quindi una data celebrata in tutta la Penisola. Tante sono le frasi di auguri, immagini e video da condividere su Facebook e WhatsApp. Vediamo di seguito alcune idee per inviare foto, immagini e cartoline a chi festeggia l’onomastico Alessandro.

Sant Alessandro: santo del giorno 26 agosto, significato del nome e frasi di auguri Alessandro

Messaggi di auguri per biglietti e cartoline da inviare a chi si chiama Alessandro << scarica

Iconografia Sant Alessandro

Santa Alessandro

L’origine del nome è greca e deriva dal verbo aléxein, che significa “proteggere”. Il nome è composto anche dalla parola andròs che invece vuole dire “uomini”. Il significato di Alessandro è quindi: “difensore degli uomini”. Tra le persone più famose che hanno portato questo nome c’è Alessandro Magno, re dell’antica Macedonia. La diffusione del nome fu tale che all’oggi si conoscono quaranta santi con questo nome, otto papi e tre imperatori russi. Sant Alessandro è vissuto tra il III e il IV secolo. Secondo diverse fonti recenti e non, la sua morte avvenne il 26 agosto del 303. Proprio in questa data si è soliti festeggiare l’onomastico Alessandro.

Il santo del giorno avrebbe fatto parte della legione Tebea. Quando vi fu la decimazione ordinata dall’imperatore Massimiano, Sant Alessandro riuscì a scampare al massacro e a rifugiarsi in Italia. Fu imprigionato a Milano, ma riuscì a scappare. Mentre si recava a Como, secondo alcune leggende, avrebbe resuscitato un defunto. Fu riconosciuto e catturato, e si rifiutò nuovamente di compiere il sacrificio agli dei pagani. Fu condannato ad essere decapitato, ma più volte i suoi carnefici non riuscirono ad ucciderlo. Scappò nuovamente di prigione e raggiunse Bergamo. Qui iniziò la conversione alla fede degli abitanti, ma fu nuovamente condannato e ucciso dove oggi sorge la chiesa di Sant’Alessandro in Colonna.

Auguri buon onomastico Alessandro: messaggi con frasi e immagini

Questo nome fu talmente diffuso nel passato che numerosi scrittori, poeti e scienziati si chiamavano Alessandro. Ancora oggi in Italia tante persone testimoniano la sua grande popolarità e il 26 agosto è una ricorrenza molto sentita. Si è soliti scrivere in questa occasione messaggi di auguri per l’onomastico, frasi e dediche al fidanzato, al marito o al papà che festeggia l’onomastico del giorno 26 agosto, Sant Alessandro. Ad amici e parenti si inviano foto con nome, immagini divertenti e video per Facebook e WhatsApp. Vediamo di seguito alcune idee per festeggiare chi si chiama Alessandro.

  • Tra le grandi persone della storia con questo nome, ci sei anche tu che per me sei Alessandro il grande!
  • Se per gli altri oggi sei solo un nome, per me ogni giorno sei un grande evento da celebrare, auguri amore mio!
  • Oggi è Sant Alessandro, grande condottiero Romano e uomo di grande coraggio come te nonno, ti auguro un felice onomastico fiero di portare il tuo nome!
  • Il tuo nome è una dolce carezza della quale non posso più fare a meno. Auguri amore mio!
  • Buon onomastico Alessandro: volevo inviarti una frase speciale, ma niente per me può essere più speciale del tuo nome, che come te esprime grandezza e bontà d’animo.
  • Se il nome è destino di una persona, il tuo ti porta verso un grande futuro. Felice giornata figlio mio!
  • Abbiamo scelto questo nome per te per poterti festeggiare ogni giorno, perché tu ogni giorno rendi questa casa più grande e bella!

Video buon onomastico per Sant Alessandro: foto con nome e citazioni

I social network hanno in parte cambiato il nostro modo di fare gli auguri. Soprattutto quando ricade una ricorrenza celebre come quella dell’onomastico di Alessandro, si è soliti fare gli auguri a numerosi amici, parenti e conoscenti. E’ in questa occasione che diventa utile condividere immagini belle e foto con nome divertenti. Basta poco per essere originali, e con una frase bella o un pensiero semplice è possibile stupire tutti coloro i quali festeggiano l’onomastico del giorno 26 agosto.

Tra i personaggi famosi che festeggiano il proprio nome nella data di Sant Alessandro ricordiamo: A. Gasman, attore; A. Siani, comico e A. Mannarino, cantante. Ricordiamo inoltre A. del Piero, calciatore; A. di Battista, politico e A. Preziosi, attore.

Chi si chiama Alessandro è una persona molto dinamica e attiva che ama tenersi impegnata. Punta sempre in alto e cerca di perseguire il successo con i suoi sforzi. Alessandro è molto orgoglioso e non ama essere contraddetto. Ha una personalità molto forte e conquista tutti con il suo fascino e il suo carisma.

Immagini con nome Sant'Alessandro

Immagini con nome Alessandro

Curiosità legate la nome di Alessandro!

  • Data onomastico: 26 agosto;
  • Origine del nome: greca:
  • Significato nome: difensore degli uomini;
  • Numero fortunato: 8;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: pirite;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata