• Google+
  • Commenta
16 settembre 2016

Auguri Roberta: frasi di buon compleanno e onomastico Roberta e Roby

Immagini auguri Roberta
Immagini auguri Roberta

Immagini auguri Roberta

Biglietti e cartoline di auguri Roberta: frasi di buon compleanno e messaggi di buon onomastico per WhatsApp, Facebook e Twitter. Curiosità e significato del nome Roberta.

Uno dei nomi propri di persona femminili più famosi è Roberta.

In Italia sono diffuse anche le forme abbreviate o diminutivi Roby o Robi. In lacune zone il nome è presente anche nella forma ipocoristica Berta. Tra le varianti alterate ricordiamo Robertina. La variante maschile è Roberto.

La data in cui si festeggia l’onomastico è il 17 settembre, in memoria di San Roberto Bellarmino, Dottore della Chiesa.

Infatti non vi sono ne’ sante, ne’ beate che portano questo nome.

Come per la variante maschile, è possibile celebrare l’onomastico anche in date differenti.

Il nome è abbastanza diffuso oggi, anche se nei secoli passati era molto più in uso la variante femminile. A testimoniarlo è il fatto che numerosi re, sovrani, principi e nobili in Italia ed Europa si chiamano Roberto. Allo stesso modo tanti sono i poeti e gli scrittori che si chiamavano così. Tra i più famosi ricordiamo Robert Burns, Bob Dylan, nonché il protagonista del celebre romanzo di Daniel Defoe “Robinson Crusoe”.

Tante possono essere le circostanze e le occasioni in cui bisogna inviare una cartolina di auguri Roberta. Ad esempio, per un compleanno, l’onomastico o una festa di laurea potrebbe essere divertente inviare un’immagine o una frase da dedicare a chi si chiama Roberta.

Vediamo di seguito quali sono le foto e video per Facebook, Twitter e Google Plus più belli da condividere o da inviare con WHatsApp. Ecco una breve raccolta di immagini, frasi e dediche da dedicare ad amiche e parenti.

Auguri Roberta: significato del nome e curiosità, biglietti con frasi da dedicare a Roberta

Immagini auguri Roberta

Immagini auguri Roberta

L’origine del nome è attribuita al termine germanico Hrodebert.

Questa parola a sua volta è composta da Hrod che vuole dire “fama” e beraht che significa “illustre”. Il significato del nome Roberta è quindi “illustre per fama”, “famosa”.

Il nome ebbe particolare successo in Italia dopo il 1963 grazie alla omonima canzone di Peppino di Capri.

Negli ultimi 15 anni sono sempre di meno, però, i genitori che scelgono questo nome per le loro bambine. La diffusione del nome Roberta è in calo.

Tra le curiosità associate al nome ricordiamo che il numero fortunato è il 6, il colore dominante è il rosso. La pietra simbolo è il rubino, mentre il metallo è il rame. Inoltre l’animale associato a questo nome è la giraffa, mentre la pianta è il pino.

Le frasi e immagini di auguri Roberta per l’onomastico si inviano il 17 settembre, ma ci sono anche altre date in cui poter fare gli auguri. Anche per gli altri giorni, si fa riferimento sempre a santi e martiri uomini, perchè il calendario liturgico non riporta alcuna “Santa Roberta”.

Tra le persone famose che nella storia hanno portato questo nome ricordiamo: R. Cowell aviatrice britannica. Come pure R. di Camerino, stilista Italiana e R. Tatafiore, attivista femminista. Tra personaggi famosi attuali che si chiamano Roberta ricordiamo: R. Capua, modella; R. Torre, regista e scrittrice ed R. Vinci, tennista.

Chi si chiama Roberta è una donna che ama mostrarsi ed apparire. Ha una personalità molto estroversa e non ha paura di dire quello che pensa. Roberta ama viaggiare ed è sempre disposta a fare nuove esperienze.

Messaggi di Auguri Roberta: immagini e frasi per Facebook e WhatsApp

Immagini con nome per auguri Roberta

Immagini con nome Roberta

Per scrivere una frase bella o una dedica di amore speciale alla propria fidanzata o moglie, occorre un può di ispirazione.

Poesie, aforismi e citazioni vengono in aiuto per fare gli auguri ad un’amica o parente alla quale inviare un messaggio di auguri Roberta. Ma per essere originali, basta un po’ di fantasia ed è possibile trovare online anche pensieri unici e speciali che possono variare in base alla ricorrenza festeggiata.

Vediamo di seguito quali sono le idee più simpatiche per fare gli auguri a Roberta nel giorno del suo onomastico, compleanno, matrimonio o festa di laurea.

Ecco anche immagini divertenti, foto con nome da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus o da inviare con WhatsApp alla sorella o cugina, mamma o nonna che si chiama Roberta o Roby.

  • Resta sveglia e allerta perchè oggi si festeggia il tuo onomastico Roberta. Dolci auguri a  te, che di dolcezza sei la più esperta!
  • Se occorre più di un fiammifero oggi, per accendere le candele, serve ancor più fiato per farti tanti auguri ed urlare quanto sei speciale! Buon compleanno Roberta!
  • Un anno è un viaggio intorno al sole, e tu anche quest’anno al sole passandogli intorno gli hai rubato la luce. Buon compleanno amore mio, auguri Roberta!
  • Mamma ti auguro il più grande bene, quello puro ed incondizionato così come tu l’hai insegnato a me. E così tu mi vuoi bene per quel che sono, ed io te ne voglio cosi, per quel che sei.
  • Tanti auguri nonna Roberta, a te che sei sempre stata la luce di questa famiglia, oggi ti auguro che tu possa splendere come un raggio di sole, cosi come il tuo nome dice!
  • Congratulazioni Roberta per il tuo traguardo: continua a puntare sempre in alto e a renderci orgogliosi di te.

Video auguri per Facebook, Twitter e WhatsApp di Roberta!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy