• Google+
  • Commenta
22 settembre 2016

International Welcome Day 2016 Università di Modena e Reggio Emilia

Test di ammissione Scienze della formazione primaria Unimore
International Welcome Day Unimore

International Welcome Day Unimore

Unimore e le città di Modena e Reggio Emilia si preparano a dare il proprio benvenuto agli oltre 200 studenti stranieri che hanno scelto le due sedi universitarie emiliane per un periodo di soggiorno per studio.

La cerimonia dell’International Welcome Day è in programma a Modena il 23 settembre 2016.

Vengono da 17 Paesi europei, ma anche da Cina e Stati Uniti gli oltre 200 studenti.

Si tratta di studenti che hanno scelto le strutture accademiche di UnimoreUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia per il loro percorso di studi nell’ambito di programmi di scambio.

Per questi giovani, anche quest’anno, l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca in collaborazione con ESN.

ESN Modena Erasmus Student Network ha organizzato una iniziativa di benvenuto, l’International Welcome Day aperta alla partecipazione di tutti gli studenti internazionali giunti a Modena e Reggio Emilia.

International Welcome Day ed  Erasmus Plus all’Università di Modena e Reggio Emilia

La maggioranza dei ragazzi e delle ragazze giunti nelle città di Modena e Reggio Emilia usufruiscono delle borse Erasmus Plus, mentre una decina giungono invece nell’ambito del Progetto More Overseas e attraverso programmi di scambio con le università cinesi. Sono anche numerosi (attualmente una quarantina) gli studenti che hanno scelto Unimore per un intero percorso di studi.

I dati attuali fanno riferimento alle iscrizioni giunte per il primo semestre, percui il numero degli studenti ospitati da Unimore è destinato ad aumentare, in considerazione del fatto che l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca dell’Ateneo sta ancora ricevendo richieste di mobilità per il secondo semestre.

La stragrande maggioranza di quanti si sono potuti avvalere del Programma Erasmus  Plus viene dalla Spagna (126), ma interesse per Unimore è manifestato anche da studenti provenienti dalla Germania (12), Portogallo (8).

Circa i due terzi di loro frequenteranno corsi che si tengono a Modena, mentre gli altri si distribuiranno su insegnamenti svolti a Reggio Emilia.

Le strutture dipartimentali di accoglienza verso cui si indirizzeranno durante i loro soggiorni di studio sono prevalentemente il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Giurisprudenza ed Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF.

Giornata degli studenti internazionali International Welcome Day

La giornata di accoglienza degli studenti internazionali, che vede la partecipazione del Comune di Modena e del Comune di Reggio Emilia, del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), del CUS (Centro Universitario Sportivo) Modena, del CSBA (Centro del Sistema Bibliotecario di Ateneo) si svolgerà venerdì 23 settembre 2016 a partire dalle ore 10.00 nell’Auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena (Largo Marco Biagi 10).

L’incontro si aprirà con l’indirizzo di saluto del Pro Rettore di Modena prof. Sergio Ferrari, dell’Assessore alla Cultura, Rapporti con l’Università, Scuola del Comune di Modena dott. Gianpietro Cavazza e dell’Assessore a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia dott.ssa Raffaella Curioni.

Successivamente prenderanno la parola le dott.sse Filomena Greco ed Eleonora Brugnoli dell’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca, il dott. Andres F.  Maldonado dell’International Welcome Desk, la dott.ssa Chiara Caglieris del CLA -Centro Linguistico di Ateneo, la dott.ssa Simona Assirelli  del CSBA – Centro del Sistema Bibliotecario di Ateneo, prof. Lorenzo Bragagnolo – Responsabile attività sportiva universitaria CUS – Centro Universitario Sportivo, Riccardo Cucconi – Segretario ESN Modena ENEA

Dalle 11.30 sono previsti gli incontri tra i Coordinatori Erasmus e gli studenti, suddivisi per Dipartimenti di destinazione, relativamente all’organizzazione didattica.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy