• Google+
  • Commenta
14 settembre 2016

Onomastico Addolorata: frasi auguri e significato nome Addolorata

Immagini buon onomastico Addolorata
Immagini buon onomastico Addolorata

Immagini buon onomastico Addolorata

Dediche di buon onomastico Addolorata: frasi di auguri e messaggi da inviare e condividere, foto, immagini, biglietti e cartoline. Curiosità e significato del nome Addolorata.

Il 15 settembre si celebra la festa della Beata Vergine Maria Addolorata.

Questa festività prende il nome da alcuni momenti della vita della Madonna descritti nei Vangeli.

Si tratta di sette dolori vissuti da Maria in alcuni momenti salienti della vita di Gesù in cui lei era presente.

I simboli che identificano l’immagine della Madonna sono: una, cinque o sette spade conficcate nel cuore, un fazzoletto bianco in mano, il vestito viola o nero del lutto. Il volto della Madonna Addolorata è raffigurato spesso inclinato e rivolto al cielo. In alcune immagini, quadri e dipinti, Maria è ritratta con una corona di spine in mano.

L’onomastico Addolorata si festeggia il giorno 15 settembre, in onore di questa festa mariana. Il nome è abbastanza diffuso in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud. In particolare è in Puglia che si trova la più alta concentrazione del nome. Infatti per la diffusione del culto è stato fondamentale il ruolo delle confraternite. I riti e le feste che ricordano i sette dolori di Maria, celebrano il alto più umano della Madonna. Non solo in Puglia, ma anche in Sicilia e in Campania vi è un’alta diffusione del nome, e in tante festeggiano l’onomastico Addolorata. Al Nord invece il nome è particolarmente diffuso soprattutto in Lombardia. La diffusione del culto della Madonna Addolorata si deve all’opera di San Carlo Borromeo all’interno dell’arcidiocesi di Milano.

Per stupire l’amica del cuore o una conoscente, la mamma o la nonna o la sorella, che si chiama Addolorata si possono inviare immagini e cartoline vitali o animate. Uno dei modi più simpatici per fare gli auguri di buon onomastico, è quello di inviare video divertenti e frasi di auguri. Se a festeggiare è la moglie, la fidanzata o compagna, si possono scrivere dediche d’amore sui biglietti di auguri. Per tutte le altre persone i pensieri religiosi o le frasi dolci sono un modo carino per festeggiare l’onomastico del giorno 15 settembre.

Onomastico Addolorata: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Addolorata

Frasi di auguri da condividere ed inviare oggi con chi si chiama Addolorata << scarica

L’origine del nome è legata al culto della Madonna Addolorata, che in latino è detta “Mater Dolorosa“. Il significato del nome Addolorata è, appunto “provata dal dolore”. Una delle varianti del nome più diffusa è il nome Spagnolo Dolores. Tra gli altri nomi propri associati al culto mariano ricordiamo Nives, Consolata, Rosario, Catena e Sterpeta.

L’onomastico Addolorata si festeggia nelle stessa data in cui si ricorda la Beata Vergine dei sette dolori.

Con questa festa si ricordano tradizionalmente i sette dolori affrontati da Maria e descritti nei Vangeli. Il primo è la profezia dell’anziano Simeone sul Bambino Gesù. Il vecchio preannuncia alla Vergine che dovrà affrontare e superare numerose difficoltà durante al vita del suo unico figlio “E anche a te una spada trafiggere l’anima“. Il secondo dolore è stato quello affrontato dalla Madonna quando è dovuta fuggire in Egitto con Giuseppe per metter in salvo il loto figlio Gesù. In quel periodo era infatti in atto la persecuzione di Erode. I

l terzo dolore capito dalla Vergine c’è stato quando Gesù, allietata di 12 anni, si perse per 3 giorni nel tempio di Gerusalemme. Il quarto dolore sofferto da Maria fu quando incontro Gesù sul calvario mentre portava la croce. Il quinto è raccontata dal vangelo secondo Giovanni e fa riferimento a quando Maria si ferma sotto la croce sulla quale e crocifisso Gesù. Il sesto c’è atto quando Gesù è morto e deposto dalla croce, la Madonna lo accoglie tra le braccia prima della sepoltura. Infine il  settimo e ultimo dolore c’è stato quando Maria vede seppellire suo figlio Gesù.

Frasi buon onomastico Addolorata: messaggi di auguri per WhatsApp

Frasi famose, aforismi e citazioni sono delle buone idee per stupire una persona cara con parole speciali. Online esistono numerosi link divertenti dove poter trovare immagini gratis, animate o scritte glitter con il nome. Per amici e parenti si possono scrivere auguri in rima o ironici, come pure si possono condividere su Facebook e Twitter video spiritosi e cartoline simpatiche. Vediamo quali sono le idee più belle da inviare tramite sms o WhatsApp a chi festeggia l’onomastico Addolorata oggi, 15 settembre.

  • Anche se oggi sarai indaffarata, ti auguro un felice onomastico mia cara Addolorata! Accetta questo auguri da un amico sincero, che oggi come ieri ti vuole bene davvero!
  • Conosco una donna raffinata, che si chiama Addolorata, delle volte è ostinata ed irritata, ma da quando conosce me, è anche fortunata! Auguri amore mio!
  • Ti auguro in questo giorno speciale del tuo nome, tanta gioia, serenità e divertimento. Buona onomastico Addolorata!
  • A te che mi ha donato la vita e mi hai insegnato a viverla, a te che hai il perdono sempre pronto, oggi dedico poche parole, ma di amore incondizionato, perchè al mondo non c’è nome già bello del tuo. Auguri mamma.
  • Gli amici vanno e vengono come i fidanzati. Una sorella resta sempre al tuo fianco ed è pronta a fare sempre di tutto per il tuo bene. Auguri Dolores!
  • Il caso ci ha voluto sorelle, il nostro affetto ci ha reso inseparabili. Auguri di buon onomastico Addolorata!
  • Un augurio speciale per te, esempio di sacrificio e amore per tutti noi. Come la Madonna di cui porti il nome ogni tuo gesto e per noi modello di vita. Auguri nonna Addolorata!

Video onomastico Addolorata: foto con citazioni per Facebook e Twitter

Immagini auguri per onomastico Addolorata

Immagini auguri Addolorata

Uno dei siti più celebri in cui trovare frasi di buon onomastico è Tumblr. Per un’amica o per la fidanzata o la mamma è possibile trovare semper l’idea giusta per scrivere un sms o un messaggio speciale.

Infatti, oltre alle frasi spiritose, è possibile scegliere anche tante foto con nome, immagini con dediche da condividere su Facebook, Twitter e WhatsApp e per fare gli auguri alla cugina, alla cognata o ad una conoscente.

Per gli auguri formali è preferibile scegliere pensieri semplici. Se c’è una bella amicizia o conoscenza con  la festeggiata di oggi, è possibile rendere ancora più esclusivi in  propri auguri attraverso cartoline, gif animate e biglietti personalizzabili. Di seguito consigliamo anche il video  YouTube di buon onomastico Addolorata per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 15 settembre ricordiamo: Dolores del Rio, attrice Messicana; D. Eheredia, attrice. Ricordiamo ancora D. Pradera, cantante e D. Prato, scrittrice.

Chi si chiama Addolorata è una donna vitale, che ama la vita e accetta con coraggio gioia e dolori. Ha una grande capacità critica e analitica, tanto che spesso amici e parenti le chiedono un consiglio. Addolorata è una donna che ama l’indipendenza e che non vuole contare sul sostegno di nessuno.

Immagini con nome per l'onomastico Addolorata

Immagini con nome Addolorata

Curiosità legate la nome Addolorata!

  • Data onomastico: 15 settembre;
  • Significato del nome: provata dal dolore;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 4;
  • Colore: arancio;
  • Pietra: topazio;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy