• Google+
  • Commenta
18 settembre 2016

Onomastico Gennaro: frasi di auguri e significato del nome Gennaro

Immagini buon onomastico Gennaro
Immagini buon onomastico Gennaro

Immagini buon onomastico Gennaro

Messaggi di buon onomastico Gennaro: frasi di auguri da inviare con WhatsApp, immagini e video per Facebook, Twitter e Google Plus, curiosità, origini e significato del nome Gennaro.

Il 19 settembre si ricorda San Gennaro martire, patrono della città di Napoli, dove è stato costruito il Duomo a lui dedicato.

La venerazione del Santo del giorno è particolarmente sentita nella città partenopea. Infatti, proprio a Napoli sono custodite le reliquie di San Gennaro, tra cui anche due ampolle che conterrebbero il suo sangue.

Secondo la leggenda, subito dopo il martirio una donna, chiamata Eusebia, avrebbe raccolto il sangue di S. Gennaro. Le ampolle sono esposte alla venerazione dei fedeli tre volte l’anno: il sabato che precede la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre.

L’onomastico Gennaro si festeggia in data 19 settembre, giorno in cui si ricorda il celebre santo. La diffusione del nome Gennaro si concentra soprattutto nella regione Campania. Infatti è proprio qui che il culto del Santo del 19 Settembre è particolarmente sentito. I napoletani, infatti, sono soliti invocare S. Gennaro in caso di bisogno per ottenere “la grazia”. Le altre regioni in cui si attesta un’ampia diffusione di questo nome sono la Puglia, la Calabria ed il Lazio.

Il giorno dell’onomastico Gennaro, si festeggiano anche alcune della varianti più famose del nome. Tra queste ricordiamo Genny e Gennarino.

Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 19 settembre. Ecco le frasi da scrivere nei biglietti di auguri e sulle cartoline. Le immagini con nome Gennaro, foto divertenti e video da condividere ed inviare su Facebook e WhatsApp. Ecco come stupire un amico o un conoscente, il fidanzato o marito, il papà o nonno che si chiama Gennaro.

Onomastico Gennaro: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Gennaro

Frasi per biglietti e cartoline di auguri da dedicare a chi si chiama Gennaro << scarica

L’origine del nome deriva dal termine latino Ianuarius che significa “Gennaio”. Questo era il mese dedicato al dio Giano, la divinità degli inizi ed una tra le più importanti della Antica Roma. Questo dio è raffigurato con due volti: uno rivolto al futuro e uno rivolto al passato. Con il nome Ianuarius si indicavano i bambini nati, per l’appunto, a Gennaio. Il significato del nome Gennaro è “nato a gennaio”.

Secondo la tradizione San Gennaro nacque a Napoli intorno al 272 e morì a Pozzuoli il 19 settembre del 305. Proprio in questa data si festeggia l’onomastico Gennaro. Le prime notizie sulla vita del Santo risalgono a due secoli dopo la morte, e per questo tali fonti sono ritenute in parte poco attendibili. San Gennaro fu eletto vescovo di Benevento e in questa cittadina era molto amato sia dai cristiani che dai pagani. Conosceva il diacono Sossio, il quale fu imprigionato a causa delle persecuzioni di Diocleziano. Saputa la notizia, Gennaro decide di andarlo a trovare insieme agli amici Festo e Desiderio. Il proconsole della Campania fece arrestare anche i tre uomini che si erano recati a Pozzuoli per far visita al diacono Sossio. Ciò scatenò l’indignazione e le proteste di Percolo, diacono di Pozzuoli e di altri due suoi amici cristiani.

Tutti i prigionieri furono condannati ad essere sbranati dagli orsi nell’anfiteatro della città. Le preteste del popolo e i disordini che sarebbero succeduti in seguito a questo martirio, impedirono l’esecuzione ordinata dal proconsole della Campania durante i giochi. San Gennaro e gli altri compagni incarcerati, furono decapitato il 19 settembre del 305.

Messaggi buon onomastico Gennaro e Genny: frasi per WhatsApp

Se a festeggiare è un conoscente, un amico o un collega di lavoro, per fare gli auguri in occasione dell’onomastico si possono inviare con WhatsApp ed sms, frasi semplici e messaggi brevi. Quando invece a festeggiare è il fidanzato, il proprio ragazzo o il marito, si vuole stupire con dediche romantiche o immagini con cuori. Trovare l’idea giusta per tutti coloro i quali festeggiano l’onomastico di oggi 19 settembre non è facile. Ecco perchè di seguito è possibile scegliere tra frasi, pensieri e battute da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus insieme alle immagini di San Gennaro.

  • Quando un giorno mi sembra amaro, chiamo sempre il mio amico Gennaro: con la tua allegria e simpatia, spazzi via ogni nostalgia! Buona giornata e tanti auguri Gennarino!
  • Felice onomastico amico, che questa di oggi sia una giornata ricca di brio! Faccio gli auguri ad una persona speciale, affinché quello che desideri diventi reale. Auguri Genny
  • I giorni dell’anno che preferisco sono quelli in cui posso dimostrarti il mio affetto. Oggi festeggio la tenerezza che provo quando ascolto il tuo nome, Gennaro, il più bello di tutti, auguri papà!
  • Gli amici veri sono rari, i fratelli sono comuni, ma un fratello che riesce ad essere un amico come te, è un tesoro unico. Grazie, mi hai reso la sorella più ricca del mondo. Auguri di buon onomastico Gennaro.
  • Felice onomastico nonno, a te che porti un nome che significa inizio. Questo è un semplice pensiero per augurarti buon onomastico e felice inizio giornata, e so che l’apprezzerai perché le cose che vengono all’inizio sono le migliori.
  • Lascio che sia il mio cuore a parlare ed oggi più che mai urla il tuo nome. Auguri Gennaro, sei l’amore mio!

Video onomastico Gennaro per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri per l'onomastico Gennaro

Immagini auguri Gennaro

Sui siti specifici in cui poter scaricare gratis gif animate e cartoline divertenti, è possibile trovare tante soluzioni per ogni ricorrenza. In occasione dell’onomastico è possibile inoltre creare anche biglietti di auguri personalizzati con il nome Gennaro. Trovare l’idea giusta è facile ed immediato, e allo stesso modo è possibile anche fare gli auguri a più persone contemporaneamente su Facebook condividendo un simpatico video YouTube di auguri buon onomastico Gennaro.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico Gennaro 19 settembre ricordiamo: G. Gattuso e G. Delvecchio entrambi calciatori Italiani. Ricordiamo inoltre G. Della Monica, pittore italiano e G. Righelli, regista e attore.

Chi si chiama Gennaro è una persona timida, che fatica a dare confidenza a chi non conosce. E’ molto sedentario e ama frequentare sempre le stesse persone. A Gennaro piacciono le abitudini, non ama viaggiare ed è una buona forchetta.

Immagini con nome per l'onomastico Gennaro

Immagini con nome Gennaro

Curiosità legate al nome di Gennaro

  • Data onomastico: 19 settembre;
  • Significato nome: nato a gennaio;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 4;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: ferro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy