• Google+
  • Commenta
7 settembre 2016

Onomastico Maria: frasi di auguri e significato del nome Maria

Immagini buon onomastico Maria
Immagini buon onomastico Maria

Immagini buon onomastico Maria

Messaggi di buon onomastico Maria: frasi di auguri da inviare con WhatsApp, immagini, biglietti, cartoline e video per Facebook e Twitter. Curiosità e significato del  nome Maria.

L’8 settembre si festeggia la natività della Beata Vergine Maria. Questa festa liturgica della chiesa cattolica ed ortodossa è stata tramandata dal Protovangelo di Giacomo, un vangelo apocrifo. Questo testo contiene diverse notizie sugli sposi Gioacchino ed Anna, e sulla nascita della loro unica figlia Maria. I brani non sono però inclusi in alcun canone biblico, tuttavia la tradizione accetta alcune informazioni relative alla vita della Madonna e dei suoi genitori.

La festività nacque prima in Oriente, e successivamente introdotta in Occidente da papa Sergio I nel VII secolo.  La natività della Vergine è legata alla venuta di Gesù. Rappresenta una promessa che prepara al frutto della salvezza.

L’onomastico Maria si festeggia anche il giorno 8 settembre, in ricordo della nascita della Madonna. Le altre date in cui si celebra questo nome sono il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, oppure il 22 agosto, festa della Beata Vergine Maria Regina.

La diffusione del nome Maria per molti anni è stata altissima in Italia. Ha perso il suo primato solamente nell’ultimo ventennio, data la diffusione di nuovi nomi per le ultime nate. In Italia la più alta concentrazione del nome si registra in Campania, Lombardia, Sicilia e Lazio. Il nome è diffuso in maniera omogenea in tutta la Penisola.

Come augurare buon onomastico Maria ad un’amica, alla ragazza o ad una conoscente? Ecco di seguito alcune frasi, immagini, cartoline e foto da inviare a condividere su Facebook e Whatsapp.

Onomastico Maria: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Maria e Mary

Messaggi per biglietti di auguri da dedicare a chi si chiama Maria o Mary << scarica

Sul significato e origine del nome Maria ci sono ancora molti dubbi. Secondo alcune teorie, il nome deriverebbe dal termine greco biblico Maria che a sua volta deriverebbe da Miryam. Le altre ipotesi meno accreditate propongono un’origine egizia che deriverebbe dai termini mry oppure mr che significano rispettivamente “amata” e “amore”.

Il nome ha anche altre origini e il suo significato varia di molto in base alle teorie e alle lingue che si prendono come riferimento. Altre possibili traduzioni del nome sono: “principessa o signora”, “desiderata come figlia” e “signora dei mari”.

L’onomastico Maria dell’8 settembre celebra la nascita della Madre di Gesù. L’evento è raccontato nel Protovangelo di Giacomo, secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino e Anna. In quel luogo nel IV secolo venne poi edificata la basilica di Sant’Anna. La data della natività della Madre di Dio coincide con la dedicazione della basilica. La celebrazione della festa si estese a Costantinopoli e successivamente fu introdotta anche in Occidente da Sergio I, un papa siriano. A differenza di quanto avviene con gli altri santi, alla Madonna, Gesù e San Giovanni Battista è dedicata anche una festa per la loro nascita sulla Terra.

Messaggi buon onomastico Maria e Mary: frasi per WhatsApp ed Sms

In questa data così importante si inviano frasi di auguri e immagini con nome Maria per festeggiare le tante donne che si chiamano cosi. Per stupire la fidanzata o la moglie, la sorella o cugina, un’amica o collega di lavoro, è possibile inviare messaggi divertenti, foto e video per WhatsApp e Facebook.

Vediamo quali sono le idee per l’onomastico di Maria, le immagini più belle con fiori e cuori da inviare e condividere sui social.

  • In questo giorno speciale ti dedico un arcobaleno di emozioni. Un persona bella come te è in grado di amare tutte le sfumature di cui il cuore è capace, e di apprezzare anche le cose più semplici, come la festa del nome. 
  • Auguri Maria! Hai un nome semplice e comune, ma sono proprio le semplici cose a rendere meravigliosa la quotidianità!
  • Il tuo nome significa “persona amata” e così sai essere tu per noi: una persona vera che sa farsi volere bene per tutto quello che fa!
  • Al mio fianco ci sei sempre stata e mi hai sempre sostenuto. Da quando ero bambino, mi basta pensare al tuo nome per sentirmi nuovamente sereno. Grazie di tutto mamma e felice onomastico
  • Basta un attimo per pronunciare il tuo nome, ma ci vuole un’eternità per dimenticare una donna amata come te! Felice giornata e buon onomastico Maria!
  • Auguri di buon onomastico alla “signora” del mio cuore. Auguri Mary.
  • Buon giorno Mary questo video di buon onomastico è dedicato a te, un messaggio con fiori e frasi per ricordare un nome come il tuo che racchiude forza, amore e tenerezza.
  • Con la Santa Vergine hai ben poco in comune amica cara, ma come dice il tuo nome, resta sempre una signora. Buona giornata dalle tue amiche e colleghe di sempre!

Video buon onomastico Maria per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri per l'onomastico Maria

Immagini auguri Maria

Il nome Maria è il nome femminile per eccellenza. E’ sempre stato molto diffuso e in Italia è diventato uno dei nomi più frequenti fin dal Medioevo. Sono tantissime le donne e ragazze che festeggiano l’onomastico Maria e ricevono auguri con immagini per WhatsApp e Facebook, biglietti e cartoline. Per stupire una persona speciale, non solo con foto e vignette, ma anche con citazioni e dediche è possibile condividere questo video di auguri per Maria su Facebook, Twitter e Google Plus.

Molte sono le varianti e i composti che presentano questo nome. Ad esempio lo ritroviamo in Maria Pia, M. Teresa, M. Luisa. Tra i nomi derivati ricordiamo Mariella, Mariolina, Mariuccia, Marisa, Mariangela, Maristella e Marilena.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 8 settembre ricordiamo: M. Callas, soprano; M. De Filippi, conduttrice televisiva. Ricordiamo inoltre M. Montessori, pedagogista; M. Goretti, santa italiana.

Chi si chiama Maria è una persona molto ottimista e fiduciosa nel prossimo. E’ una buona ascoltatrice, e si mostra sempre disponibile nei confortanti di chi ha bisogno del suo aiuto. Maria crede nei grandi ideali e cerca costantemente di migliorare se stessa e l’ambiente che la circonda.

Immagini con nome per l'onomastico Maria

Immagini con nome Maria

Curiosità legate la nome di Maria!

  • Data onomastico: 8 settembre;
  • Origine: egiziana;
  • Significato nome: amata, signora;
  • Numero fortunato: 1;
  • Colore: blu;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata