• Google+
  • Commenta
20 settembre 2016

Onomastico Matteo: frasi di auguri e significato del nome Matteo

Immagini buon onomastico Matteo
Immagini buon onomastico Matteo

Immagini buon onomastico Matteo

Dediche e messaggi di buon onomastico Matteo: frasi di auguri, citazioni e aforismi per WhatsApp, immagini e video per Facebook e Twitter. Curiosità e significato del nome Matteo.

Il 21 settembre si festeggia San Matteo Apostolo ed Evangelista. Il santo del giorno viene indicato quale autore del Vangelo secondo Matteo. Questi veniva chiamato anche Levi, e viveva a Cafarnao antica città della Galilea, dove svolgeva l’attività di pubblicano, cioè era un esattore delle tasse.

Un giorno Gesù passo vicino a Levi e gli disse semplicemente: “Seguimi”. Matteo subito lo seguì con grande entusiasmo e preparò per il Maestro e per altri pubblicani un banchetto.

I pubblicani erano considerati dal popolo ebraico dei peccatori perchè maneggiavano il denaro dei romani che recava l’effige dell’imperatore.

San Matteo è il patrono dei banchieri, dei contabili, dei ragionieri, oltre che della città di Salerno. Nella città campana ogni anno si tiene una solenne processione che sfila nel centro storico. I cittadini in quel giorno ricordano il miracolo avvenuto nel 1544: secondo la tradizione San Matteo protesse la città dall’attacco dei pirati Saraceni. Il santo è ricordato il 21 settembre, data dell’onomastico Matteo.

La diffusione del nome è abbastanza estesa in Italia, in particolare nelle regioni Puglia, Lombardia, Sicilia e Campania. Per festeggiare il fidanzato o il marito, il papà o il nonno, un amico o collega di lavoro è possibile scegliere messaggi e frasi di auguri per l’onomastico Matteo. I biglietti e le cartoline animate e divertenti sono rese ancora più speciali da una dedica originale.

Ecco le immagini con nome Matteo e le foto con fiori da inviare a chi festeggia il proprio nome il 21 settembre.

Onomastico Matteo: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Matteo

Messaggi di auguri buon onomastico da dedicare a chi si chiama Matteo << scarica

L’origine del nome è ebraica e deriva dal termine Mattityahu, formato dalla parole Matath che significa “dono” e Yah che vuole dire “Dio”. Il significato del nome Matteo è “dono di Dio”. Dal temine ebraico si fa derivare poi quello greco Matthaios, da cui deriva poi il latino Matthaeus. Matteo ha la stessa origine del nome Mattia. Per entrambi i nomi non è prevista una variante femminile.

San Matteo probabilmente cambiò il suo nome originario, come si era soliti fare all’epoca per indicare il cambiamento di vita. Prima di lui Simone divenne Pietro e Saulo divenne Paolo. Secondo alcune testimonianze, S. Matteo sarebbe morto in Etiopia, secondo altre sarebbe stato sepolto in una fortezza romana della Georgia occidentale. Secondo alcuni autori delle Passiones apocrife, avrebbe operato la conversione del re Egippo che all’epoca regnava l’Etiopia. La conversione avvenne poco dopo che la figlia del re Ifigenia resuscitò miracolosamente.

La tradizione racconta che Ifigenia consacrò la sua verginità al Signore. Alla morte del re, suo fratello Irtaco gli succedette e desiderò sposare la giovane vergine. Questa lo rifiutò, allora Irtaco chiese a Matteo di persuaderla. Il Santo del giorno 21 settembre durante la celebrazione della messa, proclamò pubblicamente che il voto di Ifigenia non sarebbe potuto essere infranto. Secondo la leggenda San Matteo fu ucciso sull’altare mentre celebrava la messa.

Messaggi auguri buon onomastico Matteo: frasi per WhatsApp

Quando si festeggia il nome di un amico o di un parente, si possono inviare messaggi di auguri spiritosi e divertenti. E’ possibile inviare non solo pensieri e parole da dedicare nel giorno della festa, ma anche immagini con nome, Gif animate e cartoline virtuali. Tra le frasi di onomastico più belle ci sono quelle d’amore da dedicare al marito o al fidanzato. Come pure per i genitori, si possono scegliere dediche spiritose, frasi, citazioni o aforismi famosi.

Vediamo di segugio alcune frasi per biglietti e cartoline di auguri e messaggi brevi da inviare su WhatsApp o Sms o da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus.

  • Felice onomastico Matteo, dal tuo amico speciale del liceo, e che oggi frequenta il tuo stesso ateneo!
  • Con gentilezza e galateo ti faccio i miei auguri sinceri Matteo!
  • Felice onomastico figlio mio, a te che sei stato il nostro dono come dice il tuo nome, e che ogni giorno diventi la nostra più gradita sorpresa!
  • Un pizzico di buon umore, 10 cucchiai di bontà ed una goccia di umorismo, per il tuo buon giorno e felice onomastico papà, ma più di tutto, il mio cuore per te pieno d’amore!
  • Come dice il tuo nome, sei uomo di Dio Matteo, ma da quando ti ho visto, sei diventato anche uomo mio: felice onomastico amore!
  • Il tuo nome per me è una meravigliosa melodia: buongiorno Matteo, così voglio sentirlo ogni mattino nello svegliarmi, buona notte Matteo, cosi ogni notte nell’addormentarmi.
  • In questo giorno speciale ti auguro un felice onomastico Matteo e che tu possa essere felice oggi e dilettare tutta questa gioia all’infinito!

Video buon onomastico Matteo con citazioni da condividere su Facebook

Immagini di auguri onomastico Matteo

Immagini di auguri Matteo

Ogni giorno il calendario liturgico indica un santo diverso da commemorare.

Per trovare sempre idee originali è possibile scegliere tra cartoline virtuali, immagini con fiori e foto con nome.

Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea come Messenger e WhatsApp, è ancora più facile e veloce rendere esclusivo un messaggio augurale.

In questo modo si può sorprendere il fratello, il proprio ragazzo o il papà con un biglietto di auguri personalizzato o un video per l’onomastico Matteo, come quello di Youtube scaricabile di seguito.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 21 settembre ricordiamo: M. Renzi, politico e M. Salvini, politico. Ricordiamo inoltre M. Viviani, conduttore televisivo e M. Branciamore, cantante.

Chi si chiama Matteo è un uomo molto determinato e deciso che si impegna molto per ottenere ciò che vuole. Ha un grande carisma e riesce a districarsi bene in ogni situazione. Matteo è un amico generoso e affidabile oltre che un amate fedele.

Immagini con nome onomastico Matteo

Immagini con nome Matteo

Curiosità legate al nome di Matteo!

  • Data onomastico: 21 settembre;
  • Significato nome: Dono di Dio;
  • Origine: ebraica;
  • Numero fortunato: 7;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: topazio;
  • Metallo: rame.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy