• Google+
  • Commenta
22 settembre 2016

Onomastico Pio: frasi di auguri, video e significato del nome Pio

Immagini buon onomastico Pio
Immagini buon onomastico Pio

Immagini buon onomastico Pio

Messaggi di buon onomastico Pio: frasi di auguri per biglietti da inviare con WhatsApp, messaggi per immagini e video per Facebook e Twitter. Curiosità e significato del nome Pio.

San Pio da Pietralcina nacque il 25 maggio 1887. Nel 1903, a sedici anni, entra in convento e prende il nome di fra Pio. Infatti il suo nome originario era Francesco Forgione. Diventato sacerdote, a causa di alcuni problemi di salute viene spedito a San Giovanni Rotondo, sul Gargano. Qui inizia per Padre Pio quella che sarebbe diventata l’esperienza più forte della sua vita. Infatti il cappuccino nel 1918 riceve le stigmate che resteranno aperte per oltre cinquant’anni. San Pio da Pietralcina è uno dei Santi più famosi e amati nel mondo. Come San Francesco d’Assisi, a lui si rivolgono tantissimi fedeli. I luoghi della sua vita sono mete di tantissimi pellegrinaggi e proprio lì sono state costruite chiese e luoghi di devozione.

L’onomastico Pio si festeggia il 23 settembre, data in cui morì il celebre frate. La diffusione del nome non è altissima in Italia. In parte la popolarità si è accentuata soprattutto negli ultimi decenni grazie alla fama del Frate da Pietralcina. Le regioni che contano la più alta concentrazione del nome Pio sono: Lazio, Emilia Romagna, Lombardia e Puglia. Proprio qui è particolarmente sentito il culto del Santo del giorno 23 settembre perchè proprio sul Gargano si è svolta gran parte della sua vita.

In occasione dell’onomastico di un amico si possono inviare messaggi e frasi di auguri formali o divertenti. Per il papà è preferibile scegliere dediche per il biglietto di auguri o simpatici messaggi con immagini divertenti. Grazie a Facebook, WhatsApp e Twitter, anche al fidanzato o al marito si possono inviare frasi d’amore o foto con nome Pio. Basta trovare l’idea giusta online su siti specifici che offrono tante idee da scaricare gratis. Vediamo di seguito alcuni modi per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 23 settembre.

Onomastico Pio: significato del nome, storia e origini di Padre Pio da Pietralcina, frasi auguri

Frasi di buon onomastico per biglietti da dedicare a chi si chiama Pio << scarica

L’origine del nome deriva dal termine latino di età imperiale Pius e Pia. Questi termini erano usati dapprima come soprannome, e successivamente divennero dei nomi personali.

Il significato del nome Pio era originariamente “colui che adempie ai doveri morali e religiosi” oppure “colui che onora i padri”. Successivamente l’aggettivo assunse in epoca cristiana il significato di “Pio”, “devoto”. Il nome ha iniziato a diffondersi grazie a diversi papi che si fecero chiamare cosi.

L’onomastico Pio si festeggia il giorno 23 settembre, data in cui ricorre la memoria di Padre Pio da Pietralcina.

Il Santo del giorno nacque in provincia di Benevento da Grazio e Giuseppa, umili contadini molto devoti. In famiglia il rosario veniva recitato ogni sera da tutti quanti. Il giovane Pio aveva spesso delle visioni di Gesù e Maria, come pure vedeva angeli e demoni. Il giovane, però, non ne faceva parola con nessuno perchè pensava che tutti potessero ricevere visita dalla Madonna e dagli angeli. A sedici anni entra in convento: era il 22 gennaio 1903. Divenuto francescano cappuccino, cambiò il nome i  fra Pio da Pietralcina.

Il 10 agosto 1910 divenne sacerdote e nel 1916 fu trasferito a San Giovanni Rotondo. in particolare entrò nel convento di S. Maria delle Grazie. La sua fama inizia a crescere da confessore e numerosi fedeli accorrono dal Frate. Il 20 settembre 1918 Padre Pio riceve le stigmate che resteranno aperte e dolorose fino al giorno della sua morte.

San Pio venne visitato da numerosi medici, subì numerosi attacchi e calunnie, nonché ispezioni canoniche. Ci vollero diversi anni affinché il frate fosse prosciolto dalle accuse calunniose. Padre Pio morì il 23 settembre 1968 a 81 anni.

Messaggi buon onomastico Pio: frasi di auguri per biglietti e cartoline

Il nome Pio è diffuso soprattutto nell’Italia meridionale. Il 23 settembre, in molte regioni del sud, si inviano frasi di auguri per San Pio, immagini con fiori e foto con nome divertenti per fare una sorpresa ad amici e parenti. Per il fidanzato o il marito si scelgono frasi d’amore, per un collega di lavoro, amico o conoscente sono indicati auguri formali.

Vediamo di seguito cosa scrivere al papà, al fratello, allo zio o al nonno che festeggia il proprio nome il giorno dell’onomastico Pio.

  • Buongiorno  e buon onomastico Pio, questo è un giorno da trascorrere con brio, per questo io ti invio, tanti auguri per il tuo nome natio!
  • Oggi è San Pio, e si festeggia l’onomastico del migliore amico mio, per te un abbraccio ampio perchè sei il socio che non cambio.
  • Oggi non ti auguro semplicemente un buon onomastico Pio, ti auguro di essere felice perchè è il giorno della tua festa ma soprattutto perché lo meriti!
  • Ti auguro anche quest’anno un felice giorno del tuo nome Pio, resta sempre una persona brillante e giovane dentro, come il tuo nome, perchè questo non invecchia mai!
  • Come dice la famosa canzone tre parole, proprio come il tuo nome amore mio: e ti auguro oggi di splendere come il sole, di ascoltare il cuore e di non smettere mai di provare amore.
  • Auguri papà! Il significato del tuo nome è virtuoso, ed in te ogni giorno trovo una virtù della quale io prendo esempio augurandomi di crescere come te!
  • Buon onomastico nonno Pio, a te che come dice il significato del tuo nome sei sempre stato devoto a questa famiglia, tanti auguri e buona giornata!
  • Un piccolo nome di sole tre parole per raccontare Pio, un grande uomo di immenso valore. Auguri e felice giornata Zio.

Video buon onomastico Pio per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Pio

Immagini auguri Pio

Per festeggiare ricorrenze speciali come quelle dell’onomastico, si possono inviare su smartphone e cellulari, messaggi con dediche o foto divertenti. Si sono le gif animate, o le cartoline virtuali a cui poter affidare gli auguri. come pure i biglietti o le foto con nome sono un modo simpatico e divertente per stupire una persona speciale. Di seguito consigliamo il video di buon onomastico Pio da scaricare gratis su YouTube e condividere ed inviare su Facebook e WhatsApp.

Tra le persone famose che festeggiano l’onomastico del giorno 23 settembre ricordiamo: P. Latorre, politico e P. Jois, pittore. Ricordiamo ancora P. Baroja, scrittore spagnolo e P. Laghi, cardinale italiano.

Chi si chiama Pio è un uomo candido e un po’ ingenuo. Ha una grande fiducia negli altri e difficilmente riesce ad essere diffidente. Pio ama la tranquillità e non si lascia andare agli eccessi e non ama la caoticità

Immagini con nome onomastico Pio

Immagini con nome Pio

Curiosità legate al nome di Pio!

  • Data onomastico: 23 settembre;
  • Origine nome: latina;
  • Significato nome: devoto;
  • Numero porta fortuna: 4;
  • Colore: verde;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy