• Google+
  • Commenta
5 settembre 2016

Onomastico Umberto: frasi di auguri e significato del nome Umberto

Immagini buon onomastico Umberto
Immagini buon onomastico Umberto

Immagini buon onomastico Umberto

Messaggi buon onomastico Umberto: frasi di auguri per WhatsApp, foto, immagini e video per Facebook, Twitter e Google Plus. Curiosità e significato del nome Umberto.

Il 6 settembre si ricorda Sant’Umberto, un abate nato nel VII secolo e che ha fondato un monastero nella città di Mairolles.

Sulla vita del Santo del giorno non ci sono pervenute numerose notizie. Originariamente, nei martirologi francesi, olandesi e tedeschi, la data della ricorrenza cadeva il  25 marzo. Successivamente si decise di far coincidere la sua memoria con la data del 6 settembre, data in cui le sue reliquie fecero ritorno alla chiesa di Mezieres.

La data dell’onomastico Umberto coincide con la data in cui si ricorda il Santo. La diffusione del nome in Italia è abbastanza diffusa.

In particolare le regioni che contano la più alta concentrazione del nome sono Lombardia, Campania, Lazio ed Emilia-Romagna.

Per festeggiare l’onomastico del giorno 6 settembre, si possono inviare e condividere immagini, frasi e video di auguri su Facebook, Twitter e WhatsApp.

Vediamo di seguito quali sono le idee più originali per inviare messaggi e dediche all’amico o collega di lavoro, fidanzato o marito che festeggia il proprio nome il 6 settembre.

Onomastico Umberto: significato del nome e origine, frasi e immagini auguri Umberto

Frasi di auguri buon onomastico da dedicare a chi si chiama Umberto << scarica

L’origine del nome si fa derivare dalla forma latina Umbertus. in particolare il termine sembrerebbe a sua volta derivare dall’antico germanico Hunberct che è composto da due diverse parole. Il primo elemento è hun che significa “guerriero” mentre il secondo berath che vuole dire “illustre”.  Il significato del nome Umberto è quindi “famoso guerriero”.

L’onomastico Umberto si festeggia in data 6 settembre, giorno in cui si ricorda l’abate di Maroilles. Secondo alcune biografie, il santo di oggi sarebbe nato nel secolo VII da Evrardo e Popita. I suoi genitori affidarono la sua educazione ad alcuni monaci che lo presero con loro. Stando a quanto riportato dalle fonti ufficiali, S. Umberto fece due pellegrinaggi a Roma, viaggi particolarmente complicati viste le difficoltà dell’epoca. Avrebbe fondato un monastero a Maroilles sulle rive dell’Helpe. Per portare a termine quest’impresa si servì del prezioso aiuto del conte Radoberto.

Secondo un documento datato nel 675, avrebbe ceduto la villa di famiglia alla chiesa di Maroilles. Dopo essersi occupato della gestione del monastero per alcuni anni, morì il 25 marzo del 680. Sant’Umberto fu sepolto in una cappella che aveva fatto costruire e nel 833  i suoi resti furono trasferiti nell’abbazia. A partire dal 1020 le sue reliquie furono trasportate in diverse zone da vari ordini di monaci. La data della sua memoria venne nuovamente fissata al 6 settembre per celebrare l’anniversario di una traslazione.

Messaggi buon onomastico Umberto: frasi da inviare con WhatsApp

Quando un amico o conoscente, parente o coniuge festeggia il proprio nome, si è soliti inviare messaggi di auguri di buon onomastico. Spesso anche scrivere una frase semplice può essere complicato. Sia perchè non si vuole essere banali sia perchè non è facile trovare le parole adatte per ogni occasione.

Di seguito alcune frasi da poter inviare con WhatsApp o Messenger o da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus del proprio ragazzo, marito, papà, nonno o figlio che festeggia l’onomastico del giorno 6 settembre. Per rendere ancora più speciale un augurio si possono condividere anche immagini con nome per l’onomastico Umberto, foto divertenti e video YouTube.

  • Oggi è un giorno diverso da tutti gli altri. Il 6 settembre si festeggia il nome più bello tra tutti, quello che appartiene al mio papà.
  • Un detto latino dice “nomen omen”, il nome è destino. Il significato del tuo nome è “famoso guerriero”: ho sempre pensato tu fossi una persona speciale ed oggi ne ho la conferma!
  • Buon onomastico Umberto! Il tuo nome appartiene a tanti ma tu sei unico come pochi!
  • A rendere speciale una frase non sono pensieri elaborati, ma la particolare persona a cui sono rivolte parole semplici che vengono dal cuore. Auguri amore mio!
  • Buon onomastico Umberto, questo video di auguri è per te per ricordare quanto sei speciale ed originale. Degli auguri virtuali che presto, non appena ci vediamo, diventeranno un forte abbraccio per te!
  • A rendere speciali alcune date non è la ricorrenza in se, ma le persone con cui la festeggiamo. E’ per questo che oggi voglio unirmi ai festeggiamenti in tuo onore.
  • Auguri speciali al mio caro nonno di cui con orgoglio porto il nome! Che io possa essere come te e come racconta il tuo nome: valoroso e forte guerriero!

Video auguri Umberto da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri per l'onomastico Umberto

Immagini auguri Umberto

Insieme alle immagini, è possibile inviare ai festeggiati di oggi anche simpatiche cartoline virtuali e biglietti di auguri divertenti.

Su siti specifici si trovano tante idee con le quali poter festeggiare la ricorrenza dell’onomastico.

I messaggi di testo, le poesie, le citazioni o gli aforismi possono essere tutti contenuti nel video di buon onomastico Umberto che trovate di seguito.

Grazie agli smartphone e alle applicazioni di messaggistica istantanea, inviare idee divertenti come le gif animate o i video gratis è facile ed immediato.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del 6 settembre ricordiamo: U.Eco, filosofo e scrittore; U. Saba, poeta e scrittore. Ricordiamo inoltre U.Tozzi, cantautore e U. Veronesi, medico e oncologo. Infine U. Smaila showman italiano cabarettista e U. Bossi, politico.

Chi si chiama Umberto è una persona solare e di compagnia, che ama divertirsi insieme agli altri. Sa essere molto affidabile, nonostante sia un gran giocherellone. Umberto ha un’inclinazione per le materie umanistiche, in particolare per la storia e la filosofia.

Immagini con nome per l'onomastico Umberto

Immagini con nome Umberto

Curiosità legate al nome di Umberto!

  • Data onomastico: 6 settembre;
  • Significato nome: guerriero famoso;
  • Origine: germanica;
  • Numero fortunato: 2;
  • Colore: blu;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata