• Google+
  • Commenta
25 settembre 2016

San Cosimo: frasi di buon onomastico e significato del nome Cosimo

Immagini buon onomastico per San Cosimo
Immagini buon onomastico per San Cosimo

Immagini buon onomastico per San Cosimo

Le migliori idee per festeggiare San Cosimo: frasi di buon onomastico da dedicare ad amici e parenti, immagini e video per Facebook e WhatsApp. Curiosità e significato del nome Cosimo.

Il 26 settembre il calendario liturgico ricorda San Cosimo (Cosma), martire tra il III e IV secolo.

La tradizione cristiana commemora il Santo del giorno 26 settembre insieme al suo fratello gemello, Damiano. Entrambi i martiri esercitavano la professione medica, ma in un modo tutto speciale. Infatti erano chiamati anàrgiri, termine di origine greca che significa “senza argento”. Infatti i Santi Cosimo e Damiano non accettavano nessuna ricompensa per il loro servizio. Offrivano gratuitamente le loro cure a poveri ed ammalati che chiedevano il loro soccorso.

San Cosimo si festeggia il 26 settembre, data anche in cui ricorre l’onomastico.

La diffusione del nome n Italia si concentra soprattutto al sud, in particolare in Puglia. Proprio qui è particolarmente sentito il culto dei martiri, che vengono chiamati familiarmente dai fedeli i “Santi Cosimi”. In provincia di Lecce ogni anno si tengono feste e processioni, divenute molto celebri nel corso degli anni, tanto da attirare numerosi fedeli.

Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Cosimo al fidanzato, al papà o ad un amico. Dediche romantiche e immagini con fiori, da inviare su Whatsapp ad una persona speciale. Oppure messaggi simpatici, gif e video da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus per fare gli auguri ad amici e parenti. Ecco le idee più originali per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 26 settembre.

San Cosimo: significato del nome e curiosità, immagini belle e frasi di auguri Cosimo

Frasi di auguri buon onomastico da condividere con chi si chiama Cosimo << scarica

San Cosimo e San Damiano

Santi Cosma e Damiano

Sull’origine del nome ci sono teorie discordanti. Quasi sicuramente deriverebbe da termini greci, anche sono molteplici le parole che presentano la stessa radice. Secondo le teorie più accreditate, il significato del nome Cosimo deriverebbe dai termini kosmeo e kosmios, termini che hanno molteplici significati come “mondo”, “disciplina” o “ornamento”.

Per questo la traduzione del nome potrebbe essere “ordinato” e “ornato”.

San Cosimo e  Damiano, noti anche come santi medici, nacquero a Costantinopoli e morirono in Siria. I due sarebbero stati gemelli, ance se alcune fonti li descrivono come semplici fratelli.

I due erano originari dell’Arabia, ed appartenevano ad una ricca famiglia. Il padre, Niceforo, si convertì al cristianesimo poco dopo la nascita di entrambi, ma morì vittima delle persecuzioni del tempo.

La madre di S. Cosimo, Teodora, si occupò quindi dell’educazione di entrambi, che impararono l’arte medica presso la provincia romana in Siria. I santi medici offrivano i loro servizi, senza pretendere nulla in cambio. La loro fama si diffuse ben presto, grazie anche a numerose guarigioni miracolose.

I due fratelli caddero vittima delle persecuzioni di Diocleziano, infatti furono fatti arrestare dal prefetto di Cilicia e Lisia. Il martirio fu talmente feroce, che secondo alcuni martirologi, i santi Cosimo e Damiano furono fatti martiri cinque volte. Infatti prima furono lapidati, ma le pietre rimbalzarono indietro contro i soldati. Pi furono fustigati e crocefissi, per poi essere colpiti dai dardi, ma ance qui le lance rimbalzarono indietro. Furono allora lanciati da un dirupo, ma si salvarono, come pure non bruciarono dopo essere stati incatenati in una fornace. Furono infine decapitati, ed i loro corpi ricevettero una degna sepoltura.

Messaggi buon onomastico per San Cosimo: biglietti con frasi di auguri

Quando ricorre l’onomastico di una persona cara, come un amico, il papà o il marito, si vorrebbero trovare pensieri e parole speciali. Se si è a corto d’ispirazione, ecco di seguito alcune frasi di buon onomastico da inviare ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 26 settembre. Non sol messaggi, ma anche immagini per San Cosimo, foto con nome e video di auguri per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

  • Una festa è come un fiore, dura solo poche ore ma grande è il ricordo che rimane e nei cuori per sempre permane. Buon onomastico Cosimo.
  • Che questo giorno di festa possa essere quanto più vivo e pieno di gioia per una persona speciale come te, felice onomastico!
  • Ogni anno ricordo il giorno del tuo nome per mandarti un pensiero di auguri a te che ogni giorno per tutto l’anno hai sempre un pensiero per me! Auguri papà.
  • Che ci siano pensieri e sorprese per il giorno del tuo onomastico, gioie semplici da chi non dimentica una persona unica come te!
  • Ecco i miei auguri insieme a quelli di tanti altri per il giorno di San Cosimo, a conferma che non ci si può dimenticare di una persona speciale come te!
  • Ti dedico questo messaggio di auguri e quest’immagine con fiori belli e colorati come te, con l’augurio che porti colore in ogni posto in cui vai e ti trovi!
  • Felice onomastico nonno Cosimo, a te che come dice il tuo nome sei uomo saggio e riflessivo, buona giornata e grazie per ogni tuo insegnamento!
  • Oggi il buongiorno lo metto io Cosimo, tutto il resto è merito tuo: sorridi e splendi con il sole, e  se i suoi raggi qualche volta non ci sono, dipingili!

Video buon onomastico Cosimo per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Cosimo

Immagini auguri Cosimo

Per fare una bella sorpresa a chi festeggia il proprio nome, basta scegliere cartoline virtuali divertenti, oppure biglietti di auguri personalizzabili.

Su siti specifici è possibile trovare tante idee da scaricare gratis o stampare.

Ci sono le gif animate, ma anche le immagini e le foto con il nome Cosimo da poter inviare o condividere su Facebook e Whatsapp.

Di seguito consigliamo un divertente video di auguri di buon onomastico per San Cosimo per tutti gli amici e parenti che festeggiano oggi.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 26 settembre, ricordiamo: C. Amidei, giurista e C. Cristina, giornalista. Ricordiamo inoltre C. Ruggeri, astrologo e C. Morelli, architetto.

Chi si chiama Cosimo è una persona di buona compagnia, molto allegra ed espansiva. Ama divertirsi e prende le cose con leggerezza. Cosimo è una persona molto solare, ma delle volte è pigra e non ama fare quello che gli dicono gli altri.

Immagini con nome onomastico Cosimo

Immagini con nome Cosimo

Curiosità legate la nome Cosimo!

  • Data onomastico: 26 settembre;
  • Significato nome: ordinato, riflessivo;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 4;
  • Colore: viola;
  • Pietra: ametista;
  • Metallo: ferro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy