• Google+
  • Commenta

Santa Sofia: frasi di buon onomastico e significato del nome Sofia

Immagini buon onomastico per Santa Sofia

Le migliori idee per festeggiare Santa Sofia: frasi di buon onomastico e messaggi di auguri  per WhatsApp, immagini e video per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Sofia.

Il 18 settembre si ricorda Santa Sofia martire, della cui vita non si conoscono molte notizie.

Il culto della martire è ricordato anche nel Martirologio Greco, insieme a quello di Santa Irene. In questa data si festeggia anche l’onomastico Sofia, un nome che si sta diffondendo in Italia soprattutto negli ultimi decenni.

Infatti in Europa era diffuso già in epoca medievale. Con questo nome erano solite chiamarsi le bambine che appartenevano alle classi nobiliari più agiate.

In Italia la diffusione del nome si deve in parte anche alla popolarità dell’attrice Sophia Loren.

La regione in cui si conta la più alta diffusione del nome Sofia è la Campania, non a caso terra d’origine della bella attrice prima citata. Le altre regioni che presentano una buona concentrazione del nome sono il Lazio e la Lombardia.

Per fare gli auguri di buon onomastico nel giorno di S. Sofia, basta condividere messaggi e immagini divertenti. Infatti per stupire un’amica o una conoscente, si possono condividere ed inviare su Facebook e Whatsapp foto con nome Sofia, gif animate o video divertenti. Vediamo di seguito quali sono le frasi per l’onomastico più belle da dedicare alla propria fidanzata o ragazza. Ecco una breve raccolta di pensieri e dediche perfette anche per la mamma, la sorella o la nonna che festeggia l’onomastico il 18 settembre 2016.

Santa Sofia: significato del nome e origini del Santo, immagini e frasi di auguri Sofia

Messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Sofia << scarica

Santa Sofia

Santa Sofia

L’origine del nome è molto antica. Infatti deriva dal termine greco sophia, ed il significato del nome Sofia è “saggezza” oppure “sapienza”. Non a caso con la stessa parola i Greci indicavano anche la dea della sapienza. Al di là della mitologia classica, anche i Cristiani consideravano il nome Sofia come mistico, che indicava la devozione nei confronti di Gesù. Infatti, il Verbo Incarnato, simboleggia la Divina Sapienza.

Sulla vita di Santa Sofia non ci sono giunte numerose notizie. La sua commemorazione è attestata al 17 o 18 settembre, insieme a Santa Irene. Non ci sono indicazioni sulla vita e sulla morte delle due sante.

La loro memoria ci è stata trasmessa dai Sinassari bizantini e Menei, i quali collegano la loro memoria ai martiri Eraclide e Mirone, vescovi di Tamasos. Per questo motivo le due sante sono ritenute anch’esse martiri. In alcune iscrizioni si fa allusione alla loro decapitazione.

Il culto di S. Sofia è stato introdotto in Occidente da C. Baronio, che indica entrambe le martiri nel Martirologi Romano alla data del 18 settembre.

Messaggi buon onomastico per Santa Sofia: frasi di auguri per WhatsApp

Il nome Sofia è diventato particolarmente familiare a scuola grazie allo studio della filosofia, parola greca che significa “amore per la sapienza”. In realtà, anche se in Italia non è ancora molto diffuso, Sofia è il nome per bambine più comune al mondo.

A prescindere dall’orientamento culturale, religioso o linguistico, questo nome è presente in tantissimi Paesi del mondo nelle sue numerose varianti.

Per festeggiare l’onomastico del giorno 18 settembre si possono trovare online tante idee divertenti. Immagini con nome Sofia, foto e frasi di auguri possono rendere un messaggio o una dedica ancora più speciale. Vediamo di seguito alcune possibili idee per i biglietti di auguri.

  • Oggi che si festeggia Santa Sofia, portaci tutti in osteria, per festeggiare in simpatia, tanti auguri alla più bella amica mia!
  • Il porto sicuro dove faccio sempre ritorno è uno solo e si chiama Sofia. Il tuo sorriso è il faro che illumina le mie giornate ed oggi voglio celebrare la dolcezza del tuo nome. Auguri Mamma!
  • Ricorda che oggi ti tocca offrire. Ma se ti sei dimenticata del dolce per me, allora vorrà dire che mi accontenterò della dolcezza del tuo sorriso non appena ci vediamo!
  • Con l’augurio che in questo giorno di festa si rinnovi in te ogni giorno l’amore e la simpatia che ti contraddistinguono. E che Santa Sofia ti protegga sempre.
  • A te che sei la mia sapienza come il tuo nome dice nonna Sofia: tanti auguri di felice onomastico, e che possa essere il più a lungo possibile la nostra guida!
  • Il tuo ufficio ti ricorda di puntare sempre in alto Sofia, e li che vive il successo! Felice giorno del tuo nome dai tuoi colleghi!

Video buon onomastico Sofia da condividere su Facebook e Twitter

Cartoline auguri Sofia

Cartoline auguri Sofia

Insieme con i biglietti di auguri personalizzabili con il nome Sofia, si possono trovare anche tante immagini con fiori, foto gratis e auguri animati da inviare alla sorella o cugina, alla mamma o alla nonna, ad un amica o collega di lavoro che si chiama Sofia.

Insieme agli auguri religiosi, che in questo caso fanno riferimento a Santa Sofia, ci sono anche pensieri e parole più confidenziali da dedicare.

Battute o messaggi in rima sono perfetti per accompagnare un messaggio di auguri speciale. Di seguito consigliamo un video auguri di YouTube per l’onomastico di Sofia.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 18 settembre ricordiamo: S. Coppola, attrice e regista; S. Elena Ricci, attrice; ricordiamo ancora S. Loren attrice e S. Silva, modella.

Chi si chiama Sofia è una donna molto intelligente e intuitiva. Ha una personalità tranquilla e quiete, è generosa e molto schietta con il prossimo. Sofia ama viaggiare e scoprire sempre posti nuovi e culture diverse.

Immagini con nome Sofia

Immagini con nome Sofia

Curiosità legate al nome di Sofia!

  • Data onomastico: 18 settembre;
  • Origine: greca;
  • Significato nome: sapienza;
  • Numero fortunato: 2;
  • Colore: blu;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata