• Google+
  • Commenta
31 ottobre 2016

Film di Halloween per ragazzi e bambini e lista completa dei film horror

Film di Halloween
Film di Halloween

Film di Halloween

I migliori orrore e film di Halloween per ragazzi e bambini da vedere in famiglia o con gli amici: lista completa delle pellicole di Halloween per la festa del terrore e del divertimento.

Il 31 ottobre è arrivato: quali sono i film di Halloween da vedere con tutta la famiglia?

Tra quali titoli scegliere per accontentare tutti?

Ecco come trovare un buon compromesso tra horror e risate nell’archivio del cinema internazionale. Dai film d’animazione ai grandi classici.

Streghe, zucche illuminate, zombie scheletri e vampiri. Da Tim Burton a Henry Sick, sono questi i personaggi simbolo di una festa sempre più amata. I bambini non vedono l’ora di indossare i loro costumi terrificanti e animare le strade cittadine con cestini dalle mille sorprese.

Dolcetto o scherzetto?”: chiedono spavaldi sotto le loro maschere ma pur sempre timidi. Qual è allora il modo migliore per festeggiare? Ma certo, con i più famosi film di Halloween! Il cinema anche in questo caso giunge in soccorso regalando delle storie con la giusta dose di terrore e quel pizzico umano di lieto fine che mette d’accordo proprio tutti. Che la maratona abbia inizio.

Film di Halloween per bambini, ragazzi e lista dei migliori horror per adulti da vedere ad Halloween

Lista completa dei migliori film horror e di Halloween da guardare << scarica

Non si può iniziare senza The Nightmare before Christmas. Sebbene il titolo si traduca con “L’incubo prima di Natale”, tuttavia questo capolavoro animato resta uno dei must tra i film di Halloween. È una simpatica favola oscura che vede protagonista Jack Skeletron, re del tetro mondo delle creature mostruose. In preda ad un errore che gli costerà caro, Jack si ritroverà catapultato nella magica atmosfera natalizia. Dolcezza e felicità, a lui sconosciute, lo conquisteranno. Nei panni di un insolito Babbo Natale, salirà a bordo della sua slitta consegnando a tutti i bambini regali piuttosto…terrificanti. Una storia intramontabile che tra sorrisi e stupore diverte tutta la famiglia.

La sposa cadavere. Tinte tetre, personaggi dalle forme spigolose, cicatrici sparse e quegli occhioni enormi che sciolgono l’animo. Semplicemente Tim Burton. Questa volta siamo in un villaggio europeo del XIX secolo. Come se delle vecchie foto ingrigite prendessero vita, conosciamo Victor, un ragazzo molto timido e amante del pianoforte. È il promesso sposo di Victoria, una fanciulla dolce e sensibile ma con dei genitori arroganti e molto venali. Dopo aver fallito le prove matrimoniali, Victor si trova coinvolto in un tremendo equivoco.

Ecco cosa vedere il 31 ottobre: i migliori film di Halloween da paura

Così si ritrova ad essere improvvisamente sposato con Emily, un’amabile sposa cadavere da tempo in cerca di un amore immortale. Riuscirà Victor a sistemare le cose dal regno dei morti?

A raccontarlo sarà un finale sorprendente che sovverte ogni confine spazio-temporale. Tra richiami letterari e citazioni poetiche, Tim Burton non sbaglia mai. Curiosità: le voci di Victor, Victoria ed Emily sono quelle di Johnny Depp, Emily Watson ed Helena Bonham Carter.

Tra i film di Halloween da vedere non può mancare Monster House. Ovvero quello che i bambini più coraggiosi desidererebbero fare nella notte di Halloween. Nel buio pesto, con la sola luce della luna, tre ragazzini decidono di esplorare una casa infestata. Il suo proprietario è il signor Nebbercracker, un anziano piuttosto scontroso con delle strane manie.

La prima è appropriarsi di tutto ciò che finisce, anche solo per sbaglio, nel suo giardino. La seconda è tenere ben lontana dai passanti più curiosi la sua villetta. Tutto questo mistero incuriosisce DJ e i suoi amici Timballo e Jenny: e quando la curiosità scalpita, bisogna assecondarla. E se la casa fosse stregata? Qual è il mistero che nasconde il signor Nebbercracker? Tra ombre paurose e momenti di comicità, un’avventura che si lascia vivere con molto entusiasmo. Consigliatissima la visione in 3D: vi sembrerà di entrare in casa con il giovane trio.

I protagonisti dei film d’animazione di Halloween per bambini e ragazzi

Non può mancare tra i film di Halloween: Hotel Transilvania. In tema di case mostruose, eccone una che non potrete certo perdervi. Il Conte più famoso del mondo dei brividi, Dracula, si ritrova a gestire un albergo che ospita i mostri provenienti da ogni angolo del mondo. Da Frank, il mostro di Frankenstein, alla mummia Murray: un incarico piuttosto insolito per il Conte, al quale si aggiunge un ulteriore problema. In occasione del compleanno della figlia Mavis, che spegne ben 118 candeline, Dracula le permette di uscire dall’Hotel e visitare il mondo degli umani. Proprio in quest’occasione però conoscerà l’amore: un vero e proprio colpo di fulmine. Come potrà il premuroso padre porre rimedio a tutto ciò? La regia di Genndy Tartakovsky mette in scena orribili equivoci misti a risate: per grandi e piccini, il divertimento è assicurato.

Coraline. Dopo la magia di The Nightmare before Christmas, in cima alla nostra lista, ecco che il regista Henry Sick sforna un altro favoloso cartone. Ispirato dal romanzo di Neil Gaiman, scopriamo una tenera bambina di undici anni dal nome Coraline. Si è appena trasferita in una nuova casa con i suoi genitori sempre troppo presi dal lavoro e, come ogni bambino, è curiosa di esplorarla.

È così che, girovagando, la sua attenzione è catturata da una porticina collocata in basso su una parete piuttosto anonima. Spinta dal desiderio di scoperta oltre che dalla voglia di ribaltare le sue giornate noiose e monotone, Coraline la apre.

Tra leggenda e poesia: perché cinema e film di Halloween conquistano 

Sulla scia di Alice nel Paese delle Meraviglie, la ragazzina riscopre un mondo parallelo completamente diverso: tutto è esattamente come lei vorrebbe. Il giardino si colora di piante e fiori, tutti nel quartiere sono cordiali e gentili e, soprattutto, i suoi genitori appaiono premurosi e si divertono a passare del tempo con lei. L’apparenza spesso però inganna: alcuni dettagli inquietanti, come i bottoni al posto degli occhi, iniziano a spaventare la piccola Coraline. È davvero quella la realtà in cui preferirebbe vivere? Una fiaba con una morale importante che, tra il macabro e il tetro, è un incoraggiamento tra le righe ad affrontare le proprie piccole paure.

Sempre tra i film di Halloween per bambini, segnaliamo anche ParaNorman. Una storia che prende il nome dal suo protagonista, il piccolo Norman. Oltre alla passione per i film horror, il ragazzino ha un prezioso dono: vede i fantasmi. Anche quelli delle persone care che non ci sono più. Proprio per questo, il padre è molto preoccupato per lui: pensa che sia malato, così come i compagni di scuola che lo deridono senza pietà. Il grigiore della sua vita è però letteralmente spazzato via da un incontro. Rientrando a casa Norman incrocia lo zio che gli rivela che ogni anno ha il compito di fermare la maledizione secolare di una strega. Ora purtroppo non è più in grado di farlo: tocca a Norman prendere il suo posto, essendo tra i pochi in grado di comunicare con i fantasmi. Deriso da tutti si trasformerà in un eroe: riuscirà a salvare le sorti della sua città? Una trama un po’ più intricata, consigliata per i bambini dagli 8 anni in su.

Dai Ghostbusters alle sorelle Sanderson: classici film di Halloween per la famiglia

Si vince facilmente con Ghostbusters. Un classico senza eguali tra i film di Halloween da vedere. Già dal titolo tornano in mente le note della famosissima colonna sonora scritta da Ray Parker Jr. che accompagna le avventure di Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson. Nelle vesti di esperti scienziati sono chiamati a salvare la metropoli newyorkese infestata da fantasmi che terrorizzano quotidianamente i cittadini. Memorabile per essere stata una delle prime rappresentazioni con effetti speciali futuristici, è stata in seguito riproposta in molteplici versioni. Adatto per tutta la famiglia, soprattutto per gli adulti un po’ più nostalgici.

Per concludere in bellezza, Hocus Pocus. Sulla scia del classico che non stanca mai, eccone uno firmato Walt Disney. Nella notte di Halloween può succedere proprio di tutto: ed ecco che tre streghe uccise nel lontano 1693 tornano in vita più malvagie che mai. Le sorelle Sanderson iniziano la loro spietata caccia di bambini a Salem, nel Massachusetts, disorientate dal nuovo mondo ma pronte a riconquistarlo. Il tentativo di fermare i loro terribili intenti è affidato al trio dei buoni: il giovane Max con la sorella Dani e l’amica Allison dovranno impedire i piani malefici delle Sanderson. Ciliegina sulla torta: un dolcissimo grande gatto, ovviamente dalla parte dei buoni. Un vero e proprio cult nato come divertente parodia del genere horror da manuale.

Tra i migliori film di Halloween ce n’è per tutti i gusti: non resta che scaldare i DVD, preparare i pop corn e godersi il brivido dello spettacolo alla luce fioca del camino.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy